Oggi è gio mar 28, 2024 6:25 pm

Benvenuto!

Lo stato dell'Arte come software Open Source gratuito E-commerce.
 

Zen Cart Italia

Idee e Creatività

Gestire i prodotti con lettori a codice a barre.

Suggerimenti ed idee grafiche creative per un Progetto funzionale e con Stile.

Moderatori: Sandro Carniel aka webmaster, Paolo De Dionigi aka Spike00

Gestire i prodotti con lettori a codice a barre.

Messaggioda ricca33 » sab mag 19, 2007 9:24 am

[b][color=0066CC]Gestine con codici a barre[/color][/b]

A nessuno servirebbe una gestine dei prodotti con codice a barre e lettore al banco o in radio frequenza?

Per esempio io sto settando il mio zen cart per la vendita di materiale medio piccolo, solo che trovo un pò scomodo dovere sistemare manualmente la sera le quantità vendute e i sottoscorta.
Una applicazione come questa sarebbe molto utile e porterebbe zen cart ad un livello ancora superiore, direi stellare!

Ho letto qualcosa su delle librerie in php5 che generano i codici a barre, e mi sono documentato sui formati di stampa e lettura dei lettori, solo che mettere assieme il tutto è veramente una cosa da super-eroi!

Volevo chiedere se è una proposta interessante, se qualcuno lo ha già fatto qualcosa o ha qualche buona idea o consiglio da darmi e se esiste altra documentazione.

Ci vorrebbe con un progetto cosi:
nella sezione admin un programma php o altro... che genera i codici e li stampa su etichetta, una zona ddt e fatturazione per la gestine al banco integrata con quella on-line.

Che ne dite?

Apetto commenti......Ciao a tutti....intanto. :-D
Ricca33 ;-)
ricca33
 
Messaggi: 128
Iscritto il: lun apr 09, 2007 1:01 pm
Località: Padova

Re: Gestire i prodotti con lettori a codice a barre.

Messaggioda Paolo De Dionigi aka Spike00 » sab mag 19, 2007 1:27 pm

Al volo, perchè non ho proprio tempo.

E' interessante, ma lascerei la parte di creazione dei codici / etichette al di fuori di Zen Cart.

Può essere che mi debba occupare di una cosa simile, ma non ho ancora le specifiche (anche se mi pare che ddt e fatturazione non siano incluse), però se va in porto e decido di optare per Zen Cart e non per una soluzione creata ad hoc, possiamo confrontare le esigenze e possibili soluzioni.

Qual'è il tuo livello di competenza su php?
1)Studiare questo documento prima di fare una domanda: http://url.zen-cart.it/faq
2)CERCA CERCA CERCA CERCA CERCA!
Paolo De Dionigi aka Spike00
Site Admin
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: mar feb 08, 2005 10:41 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Gestire i prodotti con lettori a codice a barre.

Messaggioda ricca33 » ven mag 25, 2007 10:24 am

Io purtroppo non sono espertissimo in php, per cotruire una applicazione anche semplice mi serve molto tempo e non è detto che ci riesca, quindi non so se sono in grado di essere d'aiuto.

Io pensavo ad un negozio come zen cart che è perfetto in ogni particolare, ma il problema che mi si pone è di gestire le mie scorte magazzino velocemente, quidi pensavo a lettori di codice a barre in modo da non dovere aggiornare il sito tutte le sere, il problema che ho infatti sono le scorte magazzino, se ho venduto al banco 10 pezzi e on-line ne ho venduto altri 10 (nel frattempo il magazzino on line non è stato aggiornato) e realmente in magazzino ne ho disponibili 15pezzi , io mi trovo bel -5 pezzi da vendere al cliente che ha acquistato on-line e quindi devo scrivere sul ddt merce non fornita 5pezzi e è una brutta figura difronte al cliente, se poi la merce presso il produttore non è disponibile che tra 3 mesi il cliente si incavola.

Quindi servirebbe un sistema di appoggio su zen-cart che elimini questi fattori di vendita e basterebbe una interfaccia per la vendita al banco con i lettori in modo che se vendo un prodotto o 10 questi vengano sottratti istanataneamete dal database on-line, quindi con rischi quasi 0 di vendite senza merce in magazzino.

Ho provato qualche cosa ma i rendo conto che il mio livello in php è basso per un lavoro di tale genere.
Ricca33 ;-)
ricca33
 
Messaggi: 128
Iscritto il: lun apr 09, 2007 1:01 pm
Località: Padova

Re: Gestire i prodotti con lettori a codice a barre.

Messaggioda Paolo De Dionigi aka Spike00 » ven mag 25, 2007 12:24 pm

Ciao, il progetto a cui mi riferivo va per le lunghe, non sappiamo ancora se saremo noi a farlo e oltretutto sicuramente non useremo Zen Cart perchè non è propriamente un e-commerce ma un gestionale con gestione ordini magazzino da interfacciare con un gestionale per contabilità. Ci sono troppe 'peculiarità' quindi svilupperemo ex-novo.

Per il tuo problema posso solo fare una micro-analisi al volo su come lo imposterei, ma ovviamente richiederebbe uno studio un po' più approfondito.

Lascerei stare il codice di Zen Cart, creerei un'interfaccia a parte che si colleghi al db ed in particolare alle tabelle dei prodotti.

Con il barcode, acquisendo un prodotto, si dovrebbe visualizzare a video il record corrispondente (e fin qui è una semplice query), con un campo modificabile dove viene visualizzata la quantità a magazzino online.

A questo punto si inserisce la nuova quantità e si da invio.

Finito (se ho compreso le tue esigenze).

Siccome a memoria non ricordo se la gestione quantità sia semplice come l'ho ipotizzata io (un semplice campo di una sola tabella) o più complessa, il sistema potrebbe essere un po' più complesso di come l'ho descritto.

Dimenticavo, per semplicità userei il campo Modello per inserire il barcode, ma se già lo usi per altro, allora si dovrebbe implementare anche il campo ulteriore. (Salvo eventualmente aggiungerlo solo al db e demandare la gestione ad un'altro script e non a Zen Cart).

Non è un lavoro semplice, ma nemmeno impossibile.

Per quanto riguarda l'interfacciamento con il barcode, dipende dal barcode, esistono modelli che emulano la scrittura da tastiera, quindi per l'inserimento sarebbe sufficiente piazzarsi con il mouse nel campo relativo e leggere l'etichetta con il barcode.
1)Studiare questo documento prima di fare una domanda: http://url.zen-cart.it/faq
2)CERCA CERCA CERCA CERCA CERCA!
Paolo De Dionigi aka Spike00
Site Admin
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: mar feb 08, 2005 10:41 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Gestire i prodotti con lettori a codice a barre.

Messaggioda ricca33 » gio mag 31, 2007 1:25 pm

Cioa, il lavoro si fa impegnativo ed è fuori dalla mia portata credo.
Vorrei chiedere prima di intestardirmi notte e giorno su questo progetto quanto costrerebbe lo sviluppo del progetto.

Chiedo se possibile inviarmi una cifra in modo da valutare se devo diventare pazzo per farlo girare oppure no.

Magari se possibile inviare una cifra al mio indirizzo di posta:
info@lamotosega.com oppure info@motogreen.com

Attualemte sto allestendo database e negozio a questo indirizzo:
www.motogreen.net, la grafica non va, lo so, ma la disegno in un secondo momento, intanto sto rimpinazando di dati il database e sistemando i settaggi.
Il sarver in uso è lento ed in più non riporta il nome non corretto nella barra degli indirizzi una volta entrato, devo chiedere all'amministratore del sistema che rinomini la cartella.


La versione di zen-cart che sto usando è v1.3.7/v1.3.7, va molto bane. Se servono le caratteritche server in uso le posso inviare,lettori ottici ne ho visti ma non ancora acquistati, volevo portarmi su uno a filo non costoso.


Un'altra cosa che volevo chiedere è come cambiare le scritte all'interno della finestra pop up delle spedizioni, perchè sono in inglese e non chiare a cleinti italiani.
In particolare modo volevo cambiare la scritta: Flat Rate (Best Way).

Grazie mille.
Ricca33 ;-)
ricca33
 
Messaggi: 128
Iscritto il: lun apr 09, 2007 1:01 pm
Località: Padova

Re: Gestire i prodotti con lettori a codice a barre.

Messaggioda ricca33 » dom giu 03, 2007 1:29 pm

Aspettavo una risposta.
Ricca33 ;-)
ricca33
 
Messaggi: 128
Iscritto il: lun apr 09, 2007 1:01 pm
Località: Padova

Re: Gestire i prodotti con lettori a codice a barre.

Messaggioda MisterX » lun nov 14, 2011 9:20 pm

Ciao a tutti,
io sono nella stessissima tua condizione avendo un front-store e il medesimo negozio anche on line...capita che ho venduto l'ultimo articolo a banco e 5 minuti prima me lo hanno acquistato sul sito...chiaramente la persona al banco ha la meglio ma non è per nulla carino dirlo via mail a chi l'ha ordinato oltretutto prima....dovrei tenere sempre la pagina degli stock aperta e oltre a fare cassa e contabilità, aggiornare istantaneamente lo stock online.....sarei molto interessato a contribuire allo sviluppo anche di un interfaccia separata a zencart come proposto da spike....
Ciao
MisterX
 
Messaggi: 89
Iscritto il: ven nov 14, 2008 10:13 am
Località: Canton Ticino - Svizzera

Re: Gestire i prodotti con lettori a codice a barre.

Messaggioda ricca33 » gio gen 26, 2012 2:02 pm

Sarebbe un bel passo avanti per ZenCart avere questa possibilità di carico, scarico magazzino in tempo reale, tramite lettore di codice a barre. ... solo che Io, non sono in grado di scrivere questo nuovo sistema... ;)

E' sicuramente la soluzione migliore in assoluto avere un sistema simile.
Ricca33 ;-)
ricca33
 
Messaggi: 128
Iscritto il: lun apr 09, 2007 1:01 pm
Località: Padova

Re: Gestire i prodotti con lettori a codice a barre.

Messaggioda COMTREX » mar apr 10, 2012 12:28 pm

Buongiorno

Se non esiste in siti che hanno dei addon a pagamento sia ufficiali (in inglese nei suoi forum) o sviluppatori, bisogna farlo fare apposta da uno sviluppatore, non c'è altra soluzione.
Comunque certe cose sono volutamente mancanti.
Cordiali saluti
Comtrex
COMTREX
 
Messaggi: 15
Iscritto il: gio mar 08, 2012 5:24 pm

Re: Gestire i prodotti con lettori a codice a barre.

Messaggioda federico.ricci » mar giu 12, 2012 4:20 pm

Ciao,
vi parlo da lato informativo-commerciale: noi abbiamo sviluppato un programmino esterno a zencart, che permette di codificare Tag RFID UHF (non i classici RF da antitaccheggio con carattere 0-1, ma veri e propri tag con memoria interna 192 bit) e tramite questo scriviamo dentro al tag l'U-ID del prodotto, il lotto, la data di produzione e scadenza, e un codice di identificazione univoca che riconduce al sito del prodotto.
Questo perchè passando lo stesso tag, che è abbinato al prodotto, davanti al reaer, si scatena in automatico l'apertura della pagina web (ecommerce zencart) del prodotto interessato, facendo così vedere al cliente sia le infotrmazioni generiche, ma anche il lotto, date e possibilità di riordino immediato.
Il tutto è possibile anche tramite la nuova tecnologia NFC con TAG mifare, che permettono una codifica più consistente e quindi scrivere l'url direttamente nel tag.
I tag NFC possono essere letti da diversi smartphone in commercio (Galaxy Nexus, Samsung Star2, Nokia....ecc).
Questo per quanto riguarda il discorso marketing e controllo qualità di filiera produttiva.
A questo punto, una volta che i prodotti del negozio sono tutti taggati, e vengono taggati mano a mano che entrano in magazzino, la gestione dell' inventario diventa molto più semplice e veloce.
Se siete interessati a maggiori informazioni ed eventuali collaborazioni non esitate a contattarci, siamo specializzati in soluzioni RFID.
Federico Ricci
Idventa srl
Avatar utente
federico.ricci
 
Messaggi: 34
Iscritto il: lun set 26, 2011 2:22 pm


Torna a Idee e Creatività

cron

Login

Real Time Analytics