Oggi è gio mar 28, 2024 5:14 pm

Benvenuto!

Lo stato dell'Arte come software Open Source gratuito E-commerce.
 

Zen Cart Italia

Bug versioni fino alla 1.5.3

errore proporzione immagine

Segnalazione Bug della distribuzione in relazione alle versioni fino alla 1.5.3

Moderatori: Sandro Carniel aka webmaster, Paolo De Dionigi aka Spike00

errore proporzione immagine

Messaggioda pierevery » mer apr 10, 2013 10:09 am

premessa: immagine (scattata da macchina fotografica) e ridimensionata con un programmino ImageSmaller x windows 8....

tale immagine (qui: http://www.serverftp.biz/adsdasdasd.jpg ) non viene letta per il calcolo delle proporzioni (ovvero se: Immagine - Usa Immagini Proporzionali in Prodotti e Categorie = 1)
e quindi ha valore 0 per altezza e larghezza

ho notato che rispetto a quelle che funzionano ha i meta dati riguardanti i settaggi della macchina fotografica

qualche idea su come aggirare il problema??

quale è la funzione che calcola la proporzione??
pierevery
 
Messaggi: 9
Iscritto il: gio set 20, 2012 6:46 pm

Re: errore proporzione immagine

Messaggioda Paolo De Dionigi aka Spike00 » mer apr 10, 2013 2:35 pm

Io proverei a ridimensionare l'immagine con un software diverso.

Peraltro a cosa ti servono i metadati? Peso inutile (in questo contesto) che ti porti dietro.
1)Studiare questo documento prima di fare una domanda: http://url.zen-cart.it/faq
2)CERCA CERCA CERCA CERCA CERCA!
Paolo De Dionigi aka Spike00
Site Admin
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: mar feb 08, 2005 10:41 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: errore proporzione immagine

Messaggioda brancasalvo » sab mag 25, 2013 11:32 am

Ciao pierevery, hai risolto il problema della proporzionalità dell'immagine, interesserebbe davvero tanto anche al sottoscritto.

Ciao
brancasalvo
 
Messaggi: 174
Iscritto il: ven gen 27, 2012 12:06 pm

Re: errore proporzione immagine

Messaggioda pierevery » sab mag 25, 2013 1:39 pm

Purtroppo no... Tra l'altro anche con file jpg con nomi accentanti che sulla versione precedente 1..3.8 funzionavano adesso non le riproporziona se le avevi già nel db e addirittura non le uploada correttamente se ovviamente inserisci ex novo l'immagine ....

L'unica soluzione mia è stata dire al cliente di rinominare senza accenti i file immagine e di salvare con un programmino che tolga i metà dati ..... Non il massimo direi..
pierevery
 
Messaggi: 9
Iscritto il: gio set 20, 2012 6:46 pm

Re: errore proporzione immagine

Messaggioda Paolo De Dionigi aka Spike00 » sab mag 25, 2013 3:52 pm

Non ho valutazioni da fare in merito al motivo per cui il ridimensionamento non funzioni in caso di immagini con metadati relativi ai setttaggi della macchina fotografica (ammesso che sia quello il motivo e non sia solo una coincidenza).

Mi chiedo però a cosa servono questi metadati per l'uso di queste immagini.

A meno che vi sia un uso che mi sfugge (e che non è comune), è preferibile non portarsi dietro quei metadati, per questioni di ottimizzazione delle immagini.

Pertanto la soluzione corretta da comunicare al proprio cliente (a meno appunto vi siano motivazioni non descritte) è proprio quella di eliminarli.

Per quanto riguarda le lettere accentate, è un discorso analogo. Non sapevo non funzionasse adesso (cosa intendi con adesso? Non hai indicato di quale versione parli). In ogni caso è buona prassi non usarle. Ci possono essere innumerevoli occasioni in cui la presenza di un carattere 'strano' in un nome file provochi malfunzionamenti. Visto che la maggior parte sono al di fuori del proprio controllo, è appunto buona prassi evitare.
1)Studiare questo documento prima di fare una domanda: http://url.zen-cart.it/faq
2)CERCA CERCA CERCA CERCA CERCA!
Paolo De Dionigi aka Spike00
Site Admin
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: mar feb 08, 2005 10:41 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: errore proporzione immagine

Messaggioda pierevery » sab mag 25, 2013 7:50 pm

Immagini uploadate con lettere accentate es.: "vino rosè.jpg" x certo sulla 1.3.8 funzionano ...mentre sulla 1.5 no in quanto nel db viene scritta in maniera diversa la lettera accentata di come viene caricata sul server...
Inoltre se per assurdo vado a mano nel db a correggere il nome (ovviamente x ver 1.5 ) l immagine non verrebbe ridimensionata proporzionalmente...
pierevery
 
Messaggi: 9
Iscritto il: gio set 20, 2012 6:46 pm


Torna a Bug versioni fino alla 1.5.3

cron

Login

Real Time Analytics