Oggi è gio mar 28, 2024 5:24 pm

Benvenuto!

Lo stato dell'Arte come software Open Source gratuito E-commerce.
 

Zen Cart Italia

SEO - Motori di ricerca

sono invisibile

Forum per discutere di ottimizzazione di Zen Cart per i motori di ricerca.

Moderatore: Alessio Turriziani

sono invisibile

Messaggioda Cicciolo » mer gen 28, 2009 11:12 am

Salve a tutti. Non ho capito cosa bisogna fare per apparire ai motori. Ho notato che nel mio sito installato da pochi giorni, nell'HTML delle varie pagine è presente questa scritta:
Come si fa a farla diventare "index, follow"???
Grazie per l'aiuto.
Cicciolo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: lun gen 19, 2009 4:47 pm

Re: sono invisibile

Messaggioda davide73 » mer gen 28, 2009 7:39 pm

Ciao,

quel metatag dovrebbe comparire solo per la pagina di manutenzione almeno da come è impostato il seguente file:

includes/templates/template_default/common/html_header.php

ammeno che tu non sia intervenuto sul codice cambiandolo.

Per altro prima che un sito inizi ad avere indicizzazione ci sono tempi di attesa differenti per motore stesso, in genere 4/8 settimane.

Magari per es. google offre un servizio per web master al quale potresti registrarti per ottimizzare la tua iscrizione, anche msn ed anche yahoo hanno strumenti in questo senso, agli altri fai la registrazione della tua url.......e attendi i risultati.

Ciao.
-------------------------------Davide D. 8-) -------------------------------
Avatar utente
davide73
 
Messaggi: 732
Iscritto il: mer apr 18, 2007 12:40 pm
Località: Roma

Re: sono invisibile

Messaggioda Cicciolo » mer gen 28, 2009 9:14 pm

Egregio omonimo, mi hai suggerito una bella modifica. Sono andato in includes/templates/template_mio/common/html_header.php e ho cambiato il codice, pertanto "noindex, no follow" è diventato "index, follow", ed è già qualcosa. Poi provvederò all'iscrizione nei motori di ricerca, comunque se lo avessi fatto senza modificare il html_header, sarebbe come se invitassi a casa mia il ragno, arriva, suona il campanello, io apro per un istante e poi gli sbatto la porta in faccia. Scopo mio attuale (dato che ho pochi articoli in vendita) è di essere raggiungibile digitando nel motore di ricerca il nome del negozio, e non le parole chiave. Qualche mese fa ho creato tramite un programmino commerciale a poco prezzo, un sito con un unica pagina vuota con la scritta "work in progress", e dopo qualche giorno lo spider lo ha visitato, quindi avendolo indicizzato se tu andavi in google e digitavi il nome del mio negozio nel campo di ricerca, ti appariva addirittura in prima posizione, mentre per lo stesso dominio, ma stavolta negozio e-commerce con Zen Cart e parecchie decine di prodotti con foto, descrizioni, ecc. ecc., niente da fare, addirittura sono scomparso. Grazie mille per la dritta. Ciao.
Cicciolo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: lun gen 19, 2009 4:47 pm

Re: sono invisibile

Messaggioda diamond » gio gen 29, 2009 5:18 pm

non ho capito bene, si deve modificare sto benedetto noindex nofollow? Io ho lo stesso problema il ragno passa ma non indiccizza niente penso che qualche chiarimento si dovrebbe fare
ciao gio
http://www.attrezatureristorazione.com
diamond
 
Messaggi: 11
Iscritto il: lun set 01, 2008 4:52 pm
Località: torino

Re: sono invisibile

Messaggioda davide73 » ven gen 30, 2009 12:26 pm

Ciao,

intanto se ti iscrivi a strumenti per webmaster di google, lui stesso ti fornisce i primi 20 risultati per il quale il tuo sito compare nelle serp, indicando il posizionamento e la parola chiave stessa, che è molto comodo ed interessante .....

Per il tag di cui sopra, mi pare di capire che normalmente (nei miei siti non c'è) compare solo se il web è in uno stato di manutenzine ad ON.

Quindi in quel caso è inutile che il motore vi scansioni.

In visualizzazine normale il tag non compare, vedi la demo dalla home page.

Saluti.
-------------------------------Davide D. 8-) -------------------------------
Avatar utente
davide73
 
Messaggi: 732
Iscritto il: mer apr 18, 2007 12:40 pm
Località: Roma

Re: sono invisibile

Messaggioda Cicciolo » lun feb 02, 2009 10:15 am

Egregio, in Admin>Configurazione>Manutenzione sito, ho "Down per Manutenzione ON/OFF" su false, quindi non dovrei essere in manutenzione, eppure ho dovuto correggere manualmente i valori "noindex, nofollow" dopo avere fatto l'installazione di Zen Cart seguendo alla lettera le istruzioni trovate su questo sito, con la sola differenza che ho installato un template gratuito trovato sul sito U.S.A..
Comunque mi sono iscritto a "strumenti per webmaster". Il mio inglese non è il massimo, per cui non ho capito una cosa: la segnalazione del mio sito al motore è definitiva o si può ripetere dopo alcuni giorni? Mi è parso di capire che è vietatissimo utilizzare softwares che lo fanno automaticamente con periodicità, ma se lo voglio fare io manualmente è possibile?
Spiego meglio qual'è il problema. Vorrei "testare" il mio attuale posizionamento prima di avere il sito strapieno di articoli, perchè mi sta costando una fatica boia inserire migliaia di articoli con foto e descrizioni, che poi dovrò vendere a meno di 1 EUR cad. (carte per découpage). Se nell'esperimento mi ritrovo in millesima posizione, chiudo tutto e tanti saluti. Se invece sono in trentesima posizione, mi darò da fare per migliorare il posizionamento. Ciao.
Cicciolo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: lun gen 19, 2009 4:47 pm

Re: sono invisibile

Messaggioda Ser_J » ven ott 19, 2012 2:41 pm

Ciao! Il tag "noindex, nofollow" impedisce ai motori di indicizzarti, hai fatto bene a modificarlo come già ti hanno suggerito!

A me, dopo pochi giorni che l'ho modificato, inserendo in google nomedominio.com già cominciava a dare qualcosa.

Per il fatto di non inserire i prodotti prima che il sito dia indicizzato come vuoi tu, secondo me non è un'operazione positiva. Il motivo è semplice: i motori di ricerca indicizzano tutto il sito, non solo la home page e le altre pagine. Quindi? Quindi più prodotti hai, più descrizioni e articoli hai. Più descrizioni e articoli hai e più testo da mettere a disposizione di google per farglielo indicizzare.

Le maggiori ricerche sui motori i tuoi clienti non le faranno mai inserendo tuodominio.com, ma solo inserendo il nome del prodotto che cercano, non trovi? Quindi inizia a caricare gli articoli e verifica periodicamente l'indicizzazione..

Perfezionare il SEO di un sito non si fa in poco tempo, che non pochi passaggi. È un percorso che va in parallelo allo sviluppo completo del tuo e-commerce.

Spero di esserti stato di aiuto!
Ser_J
 
Messaggi: 13
Iscritto il: sab gen 07, 2012 1:27 pm


Torna a SEO - Motori di ricerca

cron

Login

Real Time Analytics