Oggi è ven apr 26, 2024 12:28 pm

Benvenuto!

Lo stato dell'Arte come software Open Source gratuito E-commerce.
 

Zen Cart Italia

SEO - Motori di ricerca

Meta tag & seo...

Forum per discutere di ottimizzazione di Zen Cart per i motori di ricerca.

Moderatore: Alessio Turriziani

Meta tag & seo...

Messaggioda robert13 » mar ago 21, 2007 9:52 am

Salve a tutti

Avrei due domande:

1) Ho letto tutto sul modulo seo presente in queto sito, ho scaricato i due moduli li ho provati ad installare ma senza risultati positivi (non funzionavano cmq). Allora ho trovato la nuova versione seo 2.105 su zen.com
e fuziona solo in home page, appena clicco qualsiasi collegamento, non non converte più il codice php e non esce nulla, (admin la scheda seo funziona perfettamente).

-----------------------------------------------------------------------
2) I meta tags di zen invece...vengono indicizzati solo quelli! Gia, ne le categorie, ne la descrizione dei prodotti, (anzi su 80 articoli google solo ne trova solo 3).
Ogni pagina viene indicizzata con gli stessi meta tags ( info e contatti ,spedizioni e resi, privacy, pag1, pag2, pag3, CONTENUTO DEL CARRELLO) tutti pur avendo del contenuto diverso.

Aiutatemi!!!! Come devo fare? :pint:

Ho l'ultima versione di zen e la google sitemap che pare non serva a niente... :hammer:
Il crawel non la indicizza
robert13
 
Messaggi: 31
Iscritto il: sab lug 14, 2007 9:10 am
Località: Napoli

Re: Meta tag & seo...

Messaggioda elvinomac » mar ago 21, 2007 6:06 pm

[quote]
robert13 ha scritto:
1) Ho letto tutto sul modulo seo presente in queto sito, ho scaricato i due moduli li ho provati ad installare ma senza risultati positivi (non funzionavano cmq). Allora ho trovato la nuova versione seo 2.105 su zen.com
[/quote]
se su 3 versioni nessuna te ne va, non ti viene minimamente il dubbio che sei te non riesci a installarle?

[quote]
robert13 ha scritto:
2) I meta tags di zen invece...vengono indicizzati solo quelli! Gia, ne le categorie, ne la descrizione dei prodotti, (anzi su 80 articoli google solo ne trova solo 3).
Ogni pagina viene indicizzata con gli stessi meta tags ( info e contatti ,spedizioni e resi, privacy, pag1, pag2, pag3, CONTENUTO DEL CARRELLO) tutti pur avendo del contenuto diverso.
[/quote]
i meta tag non vengono indicizzati....
Elvino
elvinomac
 
Messaggi: 526
Iscritto il: gio feb 16, 2006 4:39 pm
Località: prov. di Vicenza

si ma..

Messaggioda robert13 » mar ago 21, 2007 6:19 pm

Si ma dopo 2 giorni di prove e ricerche ho letto da qualche parte che in realtà nessun modulo seo funziona perfettamente associato a zen, quindi mi chiedevo...

Sarà vero?

E le descrizioni e articoli?
robert13
 
Messaggi: 31
Iscritto il: sab lug 14, 2007 9:10 am
Località: Napoli

Re: si ma..

Messaggioda elvinomac » mar ago 21, 2007 8:56 pm

[quote]
robert13 ha scritto:
Si ma dopo 2 giorni di prove e ricerche ho letto da qualche parte che in realtà nessun modulo seo funziona perfettamente associato a zen, quindi mi chiedevo...

Sarà vero?
[/quote]
in quelli che ho realizzato io funziona e anche in altri che ho trovato già fatti.

[quote]
robert13 ha scritto:
E le descrizioni e articoli?
[/quote]
la funzione che genera i meta tags di zencart ha la "limitazione" essendo uno script per e-commerce, di dare la possibilità della personalizzazione "solo" nelle categorie e prodotti, scusa se è poco.

- Il tag più importante è il title, contribuisce al posizionamento.

- Una personalizzazione del meta description "può" migliorare il testo che esce sotto il link nella serp di un motore di ricerca.
- Il meta keywords non serve a niente e se usato in abbondanza "potrebbe" creare possibili penalizzazioni.

Può e potrebbe perché il seo non è una scienza esatta, ma un servizio, un lavoro che ha bisogno di continui aggiornamenti, come del resto lo fanno i motori con cadenza sempre più sostenuta.

Quindi è indispensabile studiare, studiare, studiare... o affidarsi a chi lo sa fare.
Elvino
elvinomac
 
Messaggi: 526
Iscritto il: gio feb 16, 2006 4:39 pm
Località: prov. di Vicenza

si

Messaggioda robert13 » mer ago 22, 2007 12:25 pm

Sono d'accordo ma il mio dubbio orginario era...

-------------------------------------------------
la funzione che genera i meta tags di zencart ha la "limitazione" essendo uno script per e-commerce, di dare la possibilità della personalizzazione "solo" nelle categorie e prodotti, scusa se è poco.
---------------------------------------------------------------------

No non è affatto poco, anzi, direi è la cosa fondamentale!
Ma è appunto questo il problema, sembra che questi script non vengano presi in considerazione visto che il motori non visualizzano il contenuto delle categorie e delle descrizioni ( o almeno il 95%).

Per il modulo seo... (il problema può nascere dal fatto che l'ho installato in locale)?
perche non penso di aver potuto sbagliare a trascinare i fail php da una cartella all'altra, e modificare htacces). Il fatto è che traduce il codice della homepage, se clicco un collegamento esce :
-------------------------------------------------------------------------
Oggetto non trovato!

L'URL richiesto non esiste su questo server. Il link della pagina da cui sei arrivato potrebbe essere errato o non essere più valido. Per favore, informa dell'errore l'autore della pagina.


Error 404
127.0.0.1
08/22/07 13:42:23
Apache/2.2.4 (Win32) DAV/2 mod_ssl/2.2.4 OpenSSL/0.9.8e mod_autoindex_color PHP/5.2.2
----------------------------------------------------------------------
Quindi credo che i collegamenti siano interrotti?

ps_ Sto studiando per saperlo fare, ma qualche dritta se non voi chi può darmela?
robert13
 
Messaggi: 31
Iscritto il: sab lug 14, 2007 9:10 am
Località: Napoli

Re: si

Messaggioda elvinomac » mer ago 22, 2007 8:02 pm

[quote]
robert13 ha scritto:
Ma è appunto questo il problema, sembra che questi script non vengano presi in considerazione visto che il motori non visualizzano il contenuto delle categorie e delle descrizioni ( o almeno il 95%).
[/quote]
se intendi il testo che esce sotto il link al tuo sito in un risultato di una ricerca (serp), perchè deve essere il contenuto del meta description?
E' il motore che decide in base alla chiave di ricerca, dal contenuto della pagina e dal meta description, cosa mettere.

[quote]
robert13 ha scritto:
Per il modulo seo... (il problema può nascere dal fatto che l'ho installato in locale)?
perche non penso di aver potuto sbagliare a trascinare i fail php da una cartella all'altra, e modificare htacces).
[/quote]
il mod rewrite è installato in apache?
Elvino
elvinomac
 
Messaggi: 526
Iscritto il: gio feb 16, 2006 4:39 pm
Località: prov. di Vicenza

?

Messaggioda robert13 » gio ago 23, 2007 7:11 pm

Sembra essere questo il problema, al momento non ho l'accesso all'installazione del database per il mod rewrite, e gl'amministratori dicono che non sanno cosa sia il mod rewrite (Naomweb).

Ci sto lavorando cmq...

Posso chiedervi di darmi un contributo sul forum che ho appena installato e non so se è tutto apposto. All apparenza sembrerebbe di si.
Scriveteci qualcosa per piacere, cosi mi fate felice (non c'è nessuno per adesso).
Vi ho messo il link nel sito, ma da unaltra parte, domani inserisco anche web.opzione.com

Fatemi sapere

PS_ e normale che il forum sia esterno al sito? ci devo fare qualche modifica per integrarlo all'interno, o ho sbagliato l'installazione?

x (webmaster): dall'ultima volta che hai visto il sito,è migliorato?
ho seguito i tuoi consigli, sto ampliando sempre...

robert13
 
Messaggi: 31
Iscritto il: sab lug 14, 2007 9:10 am
Località: Napoli

Re: ?

Messaggioda elvinomac » gio ago 23, 2007 8:20 pm

[quote]
robert13 ha scritto:
Sembra essere questo il problema, al momento non ho l'accesso all'installazione del database per il mod rewrite, e gl'amministratori dicono che non sanno cosa sia il mod rewrite (Naomweb).
[/quote]
è un modulo installato nel server...
http://httpd.apache.org/docs/1.3/mod/mod_rewrite.html
Elvino
elvinomac
 
Messaggi: 526
Iscritto il: gio feb 16, 2006 4:39 pm
Località: prov. di Vicenza

Ma quesi moduli...

Messaggioda robert13 » ven ago 24, 2007 8:36 am

Si grazie l'avevo trovato, ma prima di proseguire, mi è venuto in mente:

Voi perchè non lo avete usato?

Ho trovato anche google froogle, ma sembra essere incompatibile perchè ho già installato la googlesitemap e il database nel momento in qui carico il file sql mi dice ke il configuration key esiste già, quindi non posso configurarlo, olmeno che non tolgo completamente la g.sitemap. Tra le due quale è megio?

Quindi osservando voi e la vostra visibilità mi viene da chiedermi:
Ma tutti questi moduli alla fine servono a qualcosa o no?

Vi chiedo dei semplici pareri, ho capito che per posizionarlo mi ci vorrà tempo, contenuto e lavoro.
robert13
 
Messaggi: 31
Iscritto il: sab lug 14, 2007 9:10 am
Località: Napoli

Re: Ma quesi moduli...

Messaggioda elvinomac » ven ago 24, 2007 3:30 pm

[quote]
robert13 ha scritto:
Si grazie l'avevo trovato, ma prima di proseguire, mi è venuto in mente:

Voi perchè non lo avete usato?
[/quote]
chi? dove?

[quote]
robert13 ha scritto:
Ho trovato anche google froogle, ma sembra essere incompatibile perchè ho già installato la googlesitemap e il database nel momento in qui carico il file sql mi dice ke il configuration key esiste già, quindi non posso configurarlo, olmeno che non tolgo completamente la g.sitemap. Tra le due quale è megio?
[/quote]
sono 2 cose totalmente diverse

[quote]
robert13 ha scritto:
Quindi osservando voi e la vostra visibilità mi viene da chiedermi:
Ma tutti questi moduli alla fine servono a qualcosa o no?
[/quote]
Avere la riscrittura degli url e una sitemap xml, aiuta senza dubbio l' indicizzazione del sito.
Elvino
elvinomac
 
Messaggi: 526
Iscritto il: gio feb 16, 2006 4:39 pm
Località: prov. di Vicenza

Prossimo

Torna a SEO - Motori di ricerca

cron

Login

Real Time Analytics