Oggi è gio mar 28, 2024 6:46 pm

Benvenuto!

Lo stato dell'Arte come software Open Source gratuito E-commerce.
 

Zen Cart Italia

Versioni 1.5 xx

Attributi

Relativamente alle versioni

Moderatori: Sandro Carniel aka webmaster, Paolo De Dionigi aka Spike00

Attributi

Messaggioda Rosa » lun nov 18, 2013 5:05 pm

Buon pomeriggio, abbiamo istallato la versione 1.5.1, e siamo abbastanza soddisfatti, abbiamo personalizzato il sito e da marzo, cioè da quando lo abbiamo messo in rete, è andato tutto bene fino a qualche giorno fa, quando mentre lavoravo come admin sugli attributi dei prodotti ho avuto un problema con la connessione, quando mi sono potuta ricollegare non sono più riuscita ad entrare nelle pagine degli attributi e delle opzioni prodotti, ogni volta compare il seguente messaggio:"WARNING: An Error occurred, please refresh the page and try again"
Molto probabilmente avete già discusso su questo argomento, e in questo caso vi chiedo scusa ma io non sono riuscita a trovarlo, per favore qualcuno può indicarmi una soluzione?
Rosa
 
Messaggi: 13
Iscritto il: sab ott 01, 2011 9:18 am

Re: Attributi

Messaggioda Paolo De Dionigi aka Spike00 » lun nov 18, 2013 6:47 pm

Ciao, può dipendere da tante cose. Per sapere esattamente quale errore genera questo messaggio, fallo generare ancora una volta e subito dopo vai a controllare (via ftp) nella cartella /logs
Dovresti avere un file del tipo myDebug-adm-xxxxxxx.log
Aprilo e all'interno trovi l'errore che genera il messaggio. Se non ti dice nulla, copialo qui e vediamo.
1)Studiare questo documento prima di fare una domanda: http://url.zen-cart.it/faq
2)CERCA CERCA CERCA CERCA CERCA!
Paolo De Dionigi aka Spike00
Site Admin
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: mar feb 08, 2005 10:41 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Attributi

Messaggioda Rosa » ven nov 22, 2013 12:23 pm

Ciao, ti ringrazio della pronta risposta, non ho potuto controllare la cartella /logs, perchè ho problemi ad aprirla all'inizio avevo pensato ad un errore di connessione ma chiedendo assistenza mi è stato comunicato che all'interno ci sono 23261 files e pertanto non posso aprirla per questo, mi chiedono se voglio un archivio zippato e possono aiutarmi a cancellarla, francamente io non sò cosa fare, credo, se non ho capito male, che i log sono file di archivio ma posso cancellarli senza creare problemi al programma? e come ovviare perchè non mi ritrovi di nuovo con lo stesso problema? in questo modo d'altronde non riesco ad accedere alla cartella e pertanto non posso aprire il files che mi hai indicato.
Scusate se pongo un nuovo quesito e ringrazio per la pazienza.
Rosa
 
Messaggi: 13
Iscritto il: sab ott 01, 2011 9:18 am

Re: Attributi

Messaggioda Paolo De Dionigi aka Spike00 » ven nov 22, 2013 1:19 pm

Ciao, eliminare tutto il contenuto della cartella logs non crea alcun problema al sito, anzi probabilmente lo velocizzerà.

I files contenuti sono files che vengono generati ogni volta che il sistema riscontra un errore. Pertanto è opportuno tenerli costantemente sotto controllo e ogni volta che vedi che si genera un file, devi andare a vedere cosa contiene e risolvere il problema che lo ha generato.

Si può anche disabilitare il controllo che fa generare questi files, ma ovviamente non è consigliabile.

Cosa fare ora?

Chiedi pure che ti svuotino la cartella logs, non ti servono i files contenuti, perchè il sistema li genererà di nuovo (ovviamente spero che il numero così elevato sia dovuto al fatto che non hai mai controllato la cartella e il sito è aperto da parecchio, altrimenti se è un sito che fa numerose visite e questa cartella si riempie molto in fretta, allora bisogna fare in modo di svuotare la cartella, caricare le pagine che ti danno problemi, annotandoti l'orario, poi disabilitare il sistema di logging degli errori e quindi andare a vedere tra i files i vari errori rilevati e correggerli, poi riabilitare i log e tenere sotto controllo la creazione di eventuali altri files.

3 files di questa cartella non devono essere eliminati (o meglio, puoi farli eliminare tutti e poi rimettere su questi 3 files, prendendoli dalla distribuzione originale):
.htaccess
index.html
index.php

Il logging di questi errori è gestito da due files, uno per il frontend, uno per il backend (puoi quindi abilitarli, o meno, separatamente).

Per il frontend: includes/extra_configures/enable_error_logging.php
Per il backend: TUA_CARTELLA_DI_ADMIN/includes/extra_configures/enable_error_logging.php

La variabile che controlla quali page vadano monitorate è (in entrambi i files):

$pages_to_debug[] = '*';

Con l'asterisco significa che il log degli errori avviene per ciascuna pagina. Puoi quindi decidere di abilitarlo per una pagina specifica (o più, replicando la variabile, visto che è un array) oppure disabilitarlo semplicemente non specificando alcun valore:

$pages_to_debug[] = '';
1)Studiare questo documento prima di fare una domanda: http://url.zen-cart.it/faq
2)CERCA CERCA CERCA CERCA CERCA!
Paolo De Dionigi aka Spike00
Site Admin
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: mar feb 08, 2005 10:41 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Attributi

Messaggioda Rosa » ven nov 22, 2013 3:03 pm

Ciao, grazie della pronta risposta, è molto chiara, farò cancellare senz'altro i files presenti nella cartella e poi mi regolerò seguendo i tuoi consigli.
Il sito è on-line da marzo è non avevo mai controllato la cartella (ammetto la mia ignoranza).
Ti ringrazio delle spiegazioni chiare ed esaurienti.
Rosa
 
Messaggi: 13
Iscritto il: sab ott 01, 2011 9:18 am

Re: Attributi

Messaggioda Rosa » ven nov 22, 2013 7:18 pm

Ciao, scusa se continuo a disturbare, hanno cancellato i files della cartella /logs, (così ho risolto un problema) e come mi hai suggerito ho fatto rigenerare l'errore
che si crea quando provo ad accedere:
gestore nome opzioni
gestore valore opzioni
gestore attributi
l'errore è sempre lo stesso
"WARNING: An Error occurred, please refresh the page and try again"
e questo e quello che c'è nel file che mi hai indicato
"[22-Nov-2013 18:56:14] PHP Fatal error: 1064:You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near 'int)PRODUCTS_OPTIONS_VALUES_TEXT_ID, 2, 'TEXT')' at line 1 :: INSERT INTO products_options_values (products_options_values_id, language_id, products_options_values_name) VALUES ((int)PRODUCTS_OPTIONS_VALUES_TEXT_ID, 2, 'TEXT') in /web/htdocs/.../home/..../includes/classes/db/mysql/query_factory.php on line 120"

ho provato ha ricaricare i 3 files
attributes_controller.php
options_name_manager.php
options_values_manager.php

e il file
query_factory.php

ma senza alcun risultato, ti sarei grata se potessi aiutarmi?
Rosa
 
Messaggi: 13
Iscritto il: sab ott 01, 2011 9:18 am

Re: Attributi

Messaggioda Paolo De Dionigi aka Spike00 » lun nov 25, 2013 10:57 am

Ciao, quell'errore è dovuto al fatto che manca una define. Questa define è valorizzata nel database.
Re-inserire il valore non è un problema. Il vero problema è capire come sia successo che è sparita, ma questo non posso proprio saperlo (va da sè che non sapere questa cosa apre la porta alla possibilità che siano 'sparite' anche altre cose...)

Nel tuo backend, inserisci questo url: configuration.php?gID=6

E' una pagina di configurazione 'dietro le quinte' che non è accessibile dal menù.

Le prime righe dovrebbero essere:

Titolo Valore Azione
Tipo Opzione Prodotto Testo 1
Tipo Opzione Prodotto Radio button 2 Info
Tipo Opzione Prodotto Check box 3 Info
Tipo Opzione Prodotto File 4 Info
ID per i Valori Opzione Prodotto Testo e File 0

A te dovrebbe mancare l'ultimo valore (o addirittura l'ultima riga).
La riga successiva dovrebbe essere:

Tipo Opzione Sola Lettura 5

Se ti manca solo il valore, clicca su modifica e inserisci 0 come valore.

Se ti manca tutta la riga, dovresti controllare se esiste questo valore: PRODUCTS_OPTIONS_VALUES_TEXT_ID nella tabella configuration, campo configuration_key.

Se non esiste, lo inserisci eseguendo questa query:

INSERT INTO configuration (configuration_title, configuration_key, configuration_value, configuration_description, configuration_group_id, sort_order, last_modified, date_added, use_function, set_function) VALUES ('ID per i Valori Opzione Prodotto Testo e File', 'PRODUCTS_OPTIONS_VALUES_TEXT_ID', '0', 'Valore numerico del products_options_values_id usato dagli attributi testo e file.', '6', NULL, now(), now(), NULL, NULL);

Ma devi assolutamente capire come sia accaduto. Qualcuno ha messo mano al database? Hai installato (e poi magari rimosso) qualche plugin?
1)Studiare questo documento prima di fare una domanda: http://url.zen-cart.it/faq
2)CERCA CERCA CERCA CERCA CERCA!
Paolo De Dionigi aka Spike00
Site Admin
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: mar feb 08, 2005 10:41 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Attributi

Messaggioda Rosa » lun nov 25, 2013 3:35 pm

Ciao, intanto grazie per la risposta.
Io ho fatto come suggerito è ho trovato nelle prime righe:

Titolo Valore Azione
Tipo Opzione Prodotto Testo 1
Tipo Opzione Prodotto Radio button 2
Tipo Opzione Prodotto Check box 3
Tipo Opzione Prodotto File 4
ID per i Valori Opzione Prodotto Testo e File 0

la differenza tra quello che mi indichi è "info" nei valori della seconda, terza e quarta riga, mentre l'ultima riga è presente è il valore è 0.
Devo inserire il termine mancante (info) dopo il valore?

La riga successiva come da te indicata è:

Tipo Opzione Sola Lettura 5

A questo punto cosa mi consigli?

Francamente vorrei capire anch'io cosa è successo, non ho istallato e poi cancellato nulla ne messo mano al database, chi ha i permessi di admin, oltre me, è mio fratello ma lui si occupa solo di inserire i prodotti e gestire clienti ed ordini (dal momento che ultimamente la mia salute mi impedisce di essere sempre attiva).
Rosa
 
Messaggi: 13
Iscritto il: sab ott 01, 2011 9:18 am

Re: Attributi

Messaggioda Paolo De Dionigi aka Spike00 » lun nov 25, 2013 4:24 pm

No, info è il tag alt del pulsantino, mi si è copincollato per sbaglio.

Quindi è tutto corretto, però non prende il valore.

A questo punto non so che dirti se non che ci si dovrebbe mettere su per fare debug.

L'ultima cosa che puoi provare a fare è quella di prendere dalla distribuzione originale i tre seguenti files:

ADMIN(Che hai rinominato)/attributes_controller.php
ADMIN(Che hai rinominato)/options_name_manage.php
ADMIN(Che hai rinominato)/options_values_manager.php

e sovrascriverli ai tuoi.
Magari c'è stato qualche problema con questi files.

Se non risolvi così, bisogna entrare e cercare di capire cosa sia successo.
1)Studiare questo documento prima di fare una domanda: http://url.zen-cart.it/faq
2)CERCA CERCA CERCA CERCA CERCA!
Paolo De Dionigi aka Spike00
Site Admin
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: mar feb 08, 2005 10:41 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Attributi

Messaggioda Rosa » lun nov 25, 2013 5:44 pm

Ho ricaricato i tre files ma il problema sussiste (avevo già provato ma ritentare non costa nulla).
Cosa posso fare?
Il "debug" non saprei proprio, ne da dove ne come, farlo.

"...bisogna entrare e cercare di capire cosa sia successo" si ma come?
Rosa
 
Messaggi: 13
Iscritto il: sab ott 01, 2011 9:18 am

Prossimo

Torna a Versioni 1.5 xx

cron

Login

Real Time Analytics