Oggi è mar ago 11, 2020 7:20 am

Benvenuto!

Lo stato dell'Arte come software Open Source gratuito E-commerce.
 

Zen Cart Italia

Installazione - Configurazione

Eliminare richiesta dati fiscali in cambio indirizzo destina

Supporto concernente queste attività

Moderatori: Sandro Carniel aka webmaster, Paolo De Dionigi aka Spike00

Eliminare richiesta dati fiscali in cambio indirizzo destina

Messaggioda masterbeat » mar lug 21, 2020 10:54 am

Buongiorno.
Uso Zen Cart ver. 1.5.5e quindi con i campi della fatturazione elettronica.
Ho notato che porta a dei disagi la modifica dell'indirizzo di destinazione e di fatturazione durante l'ordine.
Mi spiego:
Se un cliente fa un ordine con la sua registrazione dove ha già inserito i suoi dati fiscali, se durante l'ordine, vuole cambiare indirizzo di destinazione, gli viene riproposto lo stesso modulo della registrazione iniziale con anche i campi di cod.fisc. e p.iva. Non vedo a che cosa serve se voglio cambiare solo l'indirizzo di destinazione.
Questo provoca dubbi al cliente.

Ancora:
Durante il completamento di un ordine, viene data la possibilità di cambiare indirizzo di fatturazione, ma una volta cambiato quest'indirizzo, non viene proposta in admin questa nuova scheda. Mi sembrerebbe anche inutile, se uno vuole impostare una nuova intestazione dovrebbe essere obbligato ad una nuova registrazione.
Oltretutto questi nuovi dati di fatturazione lo si vedono solo nella email dell'ordine e in nessun altro posto. Il cliente resta con i dati della registrazione iniziale e magari crede di aver cambiato tutta l'intestazione e il prossimo ordine verrà fatto con la vecchia registrazione. Mentre nel proprio gestionale si è costretti a creare una nuova scheda cliente copiando i dati dalla email del'ordine.

Faccio un ulteriore esempio. Se vado su Amazon durante l'ordine mi viene proposta la possibilità di cambiare indirizzo di spedizione, senza chiedermi i dati fiscali che sono di chi si è registrato e a chi andrà la fattura.
Se voglio che la fattura vada ad un'altra intestazione, o creo un altro account o modifico l'account esistente e non con l'aggiunda di un nuovo indirizzo di fatturazione.

Come si può fare per elimnare la richiesta di questi campi fiscali nel cambio indirizzo di destinazione e come si può fare per eliminare la possibilità di cambiare indirizzo di fatturazione?
Non so se mi sono spiegato, purtroppo non è facile, almeno per me spiegarlo.

Grazie se qualcuno mi voglia rispondere.
** Solo l'umanita' impazzita uccide in nome della giustizia **
masterbeat
 
Messaggi: 76
Iscritto il: mar mar 11, 2008 10:54 am

Re: Eliminare richiesta dati fiscali in cambio indirizzo des

Messaggioda Sandro Carniel aka webmaster » lun ago 03, 2020 7:41 am

Buongiorno,

La filosofia di costruzione del sistema Zen Cart è che possa essere configurato al meglio per ogni negozio e negoziante.

Per questo la RUBRICA indirizzi di default può gestire 5 indirizzi (valore modificabile a scelta) diversi.
Ma volendo da pannello nella configurazione è possibile portando a zero il valore, eliminare questo plus se non lo si ritiene utile ed obbligare quindi ad una nuova registrazione.

La rubrica così conformata serve ad un entità di poter acquistare e far spedire a persone o sedi diverse; può essere utile per i cesti natalizi, ad esempio e così via... L'utente quando inseriti più indirizzi sia come realtà fiscali (fatturazione) che destinazione (spedizione) nel suo account ha elenco di questi e opzione per decidere quale sia quello di default fra questi.

L'amministratore inoltre ha pieno controllo di questo perché il primo valore a sinistra nell'elenco clienti è proprio il numero indirizzi presenti in rubrica per ogni singola registrazione.

Quindi tutto è, come deve essere, sotto controllo, dal 2004. :D

Saluti
http://OPZIONE.COM hosting, installazione, help desk Zen Cart.
Avatar utente
Sandro Carniel aka webmaster
 
Messaggi: 1817
Iscritto il: mer apr 06, 2011 6:23 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)


Torna a Installazione - Configurazione

cron

Login

Real Time Analytics