Oggi è gio mar 28, 2024 10:00 pm

Benvenuto!

Lo stato dell'Arte come software Open Source gratuito E-commerce.
 

Zen Cart Italia

Richieste Generiche - Documentazione

Zen Cart + Joomla

Relativamente a Zen Cart extra altri Forum

Moderatori: Sandro Carniel aka webmaster, Paolo De Dionigi aka Spike00

Zen Cart + Joomla

Messaggioda pot1979 » lun giu 23, 2008 11:21 am

Ragazzi buongiorno,
sono nuovissimo del forum e mi rivolgo subito a voi per togliermi qualche piccolo dubbio: premetto che non ho esperienza alcuna con l'ecommerce e ho già ordinato il manuale di ZenCart!
Allora, sono in trattative con un'erboristeria per creargli il sito internet con ovviamente la parte ecommerce (il titolare è veramente entusiasta e propende parecchio per il web...nuovi imprenditori crescono ;P ); di solito utilizzo il CMS Joomla per creare siti e/o portali, ma il modulo VirtueMart è veramente pessimo....è possibile implementare ZenCart con Joomla?
Un paio di settimane fa (prima volta che sono entrato in zencart-italia.it) mi sembrava di aver visto una sezione apposita nella demo che mostrava proprio tale implementazione...ho avuto un abbaglio?
Grazie 1000... :-D
pot1979
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun giu 23, 2008 10:55 am

Re: Zen Cart + Joomla

Messaggioda Paolo De Dionigi aka Spike00 » lun giu 23, 2008 11:45 am

Ciao, mi sa che hai avuto un abbaglio purtroppo.

Mi pare che qualcuno (nel mondo) si sia cimentato (o lo stia facendo) nel creare una sorta di bridge tra i due sistemi, ma non so a che punto siano (nè ho link di riferimento).

Diciamo che il punto focale consiste nel capire che livello di integrazione vuoi. Se vuoi fare in modo che siano 'integrati' gli utenti è più complesso. Nel caso contrario, io ho da poco realizzato una pseudo integrazione, in cui ho fatto in modo che i template dei due sistemi fossero identici, inoltre nelle pagine Joomla ho incluso le categorie dei prodotti di Zen (un menù laterale), il sistema di ricerca di Zen e il login sempre di Zen (facendo in modo che venga riconosciuto l'utente loggato) e se non ricordo male anche uno o due sidebox di Zen (ma in genere abbiamo preferito replicarli in Joomla, piuttosto che includerli).
Mentre nelle pagine di Zen ho incluso 3 menù orizzontali gestiti direttamente da joomla.

In sostanza, non c'è (che io sappia) un tool per fare l'integrazione. A me (al cliente) servivano le cose che ho descritto e quindi me le sono fatte a manina modificando / creando il codice ove occorreva.
1)Studiare questo documento prima di fare una domanda: http://url.zen-cart.it/faq
2)CERCA CERCA CERCA CERCA CERCA!
Paolo De Dionigi aka Spike00
Site Admin
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: mar feb 08, 2005 10:41 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Zen Cart + Joomla

Messaggioda pot1979 » lun giu 23, 2008 12:29 pm

quindi caro Spike se voglio usare ZenCart devo costruirmi tutto il sito a manella.....oppure non ho proprio capito le potenzialità di Zen e non avrei bisogno di altro per mettere in piedi l'intero sito?
pot1979
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun giu 23, 2008 10:55 am

Re: Zen Cart + Joomla

Messaggioda Paolo De Dionigi aka Spike00 » lun giu 23, 2008 1:50 pm

Un sito di e-commerce si realizza tranquillamente con Zen Cart da solo, ma se accanto a questo vuoi implementare una parte di cms avanzato (quale può essere con joomla con tutte le estensioni possibili, galleria di immagini, blog, forum, repository di files, ecc...), allora l'integrazione tra i due sistemi te la devi realizzare a manina e può andare dal semplice creare un template identico per Joomla e per Zen, a cosa più complesse come includere alcune parti dell'uno nell'altro, fino ad un'integrazione totale di utenti, sessioni, ecc...

Dipende solo da cosa vuoi ottenere.
1)Studiare questo documento prima di fare una domanda: http://url.zen-cart.it/faq
2)CERCA CERCA CERCA CERCA CERCA!
Paolo De Dionigi aka Spike00
Site Admin
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: mar feb 08, 2005 10:41 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Zen Cart + Joomla

Messaggioda pot1979 » lun giu 23, 2008 2:07 pm

beh,guarda....il sito non è poi così complicato,il fulcro di tutto è la parte ecommerce ma devono esserci anche le solite paginette CHI SIAMO, CONTATTI..insomma le solite pagine di presentazione di un'attività.
La particolarità è che al singolo prodotto ci si deve poter arrivare sia tramite ricerca canonica (marca-->prodotto) se si sa quello che si vuole, sia quando non si sa bene che prodotto e/o marca si desidera: in questo caso
l'utente che sta cercando un rimedio per un problema,seleziona il problema dal menu e gli si apre la lista dei prodotti indicati per la cura...in caso voglia acquistarlo clicca e procede.
Si può fare sta cosa solo con Zen?
grazie mille :-D
pot1979
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun giu 23, 2008 10:55 am

Re: Zen Cart + Joomla

Messaggioda Paolo De Dionigi aka Spike00 » lun giu 23, 2008 2:17 pm

Bhe, per le pagine semplici assolutamente si, usando le ezpages.

Per il discorso dei 'problemi', probabilmente anche quello si può (l'unica cosa che bisogna capire è come impostare il menu) sempre tramite le ez-pages.

Va da se che l'elenco dei prodotti associati ad un 'problema', salvo modificare non poco il codice, devi crearlo tu manualmente in ciascuna pagina (cosa che comunque dovresti fare anche usando Joomla o qualsiasi altra cosa).

Quindi da quanto detto mi sembra che potresti fare solo con Zen, poi però dipende da quanta 'golosità' viene al cliente (e qui visto che conosci Joomla, sai di cosa si tratta), perchè con Zen oltre a pagine di presentazione 'semplici' a livello cms non si va.

In sostanza, smanaccia un'oretta con le ezpages e vedi se fanno al caso tuo...
1)Studiare questo documento prima di fare una domanda: http://url.zen-cart.it/faq
2)CERCA CERCA CERCA CERCA CERCA!
Paolo De Dionigi aka Spike00
Site Admin
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: mar feb 08, 2005 10:41 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Zen Cart + Joomla

Messaggioda pot1979 » mar giu 24, 2008 2:45 pm

guarda....ho sia l'elenco dei prodotti divisi per marca che per problematiche e immaginavo che i valori per ogni select box dovessi inserirli io a mano...la cosa è che non avendo ancora nè installato Zen nè ricevuto il manuale non sò fine a che punto posso arrivare e non ho capito sicuramente tutti le potenzialità di Zen.
Però mi incuriosiscono un paio di tue affermazioni:
...salvo modificare non poco il codice....perchè?
...crearlo in ogni pagina...cioè?
Lo sò che rompo ma la mia curiosità è pari a quella di una scimmia....... :lol: :lol: :lol: :lol:
pot1979
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun giu 23, 2008 10:55 am

Re: Zen Cart + Joomla

Messaggioda Paolo De Dionigi aka Spike00 » mar giu 24, 2008 8:42 pm

La mia interpretazione era questa:

catalogo standard, con prodotti suddivisi in categorie di tipo descrittivo, non relazionate ai 'problemi' e prodotti associati ai produttori (marche) in modo tradizionale (ovvero mediante la gestione standard di Zen Cart.

Fin qui tutto normale, gestito tranquillamente da Zen.

Aggiungiamo ora la 'categorizzazione' per 'problema'.

In Zen non puoi 'taggare' i prodotti con altri tag (per intenderci, i tag che si usano nei blog o, meglio ancora, la tassonomia di Drupal). Pertanto se vuoi creare una navigazione basata sui 'problemi' devi crearti tu manualmente le varie pagine:

Problema A, sottoproblema A-1: elenco dei prodotti inerenti questo tipo di problema, ecc...

Se vuoi che venga fatto (la creazione delle pagine di visualizzazione dei prodotti per lo specifico problema) 'automaticamente' devi modificare non poco il codice. Come? Nel dettaglio dipende moltissimo da come è strutturata la tua divisione in 'problemi', in primis la tipologia di correlazione problema-prodotto (1:n, n:1, o più probabilmente n:n). L'ultimo caso, detto molti a molti, significa che un problema può essere collegato a più prodotti e un prodotto a più problemi.
La soluzione migliore sarebbe quella di creare una tabella problemi e una tabella di relazione problema-prodotto. Dopodichè scrivere il codice che consente di creare l'albero dei problemi (come l'albero delle categorie) e le pagine di visualizzazione dei prodotti per ciascun 'ramo' dell'albero. Da lì in poi si 'rientra' nelle pagine standard di Zen.

Oltre ovviamente il codice per l'admin che consenta di gestire questi 'tag'.

Il tutto mi pare che preveda modifiche per l'appunto non di poco conto.
1)Studiare questo documento prima di fare una domanda: http://url.zen-cart.it/faq
2)CERCA CERCA CERCA CERCA CERCA!
Paolo De Dionigi aka Spike00
Site Admin
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: mar feb 08, 2005 10:41 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Zen Cart + Joomla

Messaggioda ghisirds » dom mag 31, 2020 6:18 am

Ciao a tutti,
non sono sicuro si possa, ma potete guardare in questa guida se trovate qualcosa.
support.regiondo.com/it/article/come-funziona-lintegrazione-con-joomla
Saluti a tutti.

__________________
Agenzia web agency reggio emilia, Parma e Modena > Visita ora SitiWeb.RE
ghisirds
 
Messaggi: 6
Iscritto il: sab mag 05, 2007 10:15 pm

Re: Zen Cart + Joomla

Messaggioda Sandro Carniel aka webmaster » lun giu 01, 2020 1:12 pm

Grazie per la segnalazione.
Credo per l'argomento del 2008 si sia esaurito l'interesse.
Saluti
http://OPZIONE.COM hosting, installazione, help desk Zen Cart.
Avatar utente
Sandro Carniel aka webmaster
 
Messaggi: 1823
Iscritto il: mer apr 06, 2011 6:23 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)


Torna a Richieste Generiche - Documentazione

cron

Login

Real Time Analytics