da Paolo De Dionigi aka Spike00 » mar giu 24, 2008 8:42 pm
La mia interpretazione era questa:
catalogo standard, con prodotti suddivisi in categorie di tipo descrittivo, non relazionate ai 'problemi' e prodotti associati ai produttori (marche) in modo tradizionale (ovvero mediante la gestione standard di Zen Cart.
Fin qui tutto normale, gestito tranquillamente da Zen.
Aggiungiamo ora la 'categorizzazione' per 'problema'.
In Zen non puoi 'taggare' i prodotti con altri tag (per intenderci, i tag che si usano nei blog o, meglio ancora, la tassonomia di Drupal). Pertanto se vuoi creare una navigazione basata sui 'problemi' devi crearti tu manualmente le varie pagine:
Problema A, sottoproblema A-1: elenco dei prodotti inerenti questo tipo di problema, ecc...
Se vuoi che venga fatto (la creazione delle pagine di visualizzazione dei prodotti per lo specifico problema) 'automaticamente' devi modificare non poco il codice. Come? Nel dettaglio dipende moltissimo da come è strutturata la tua divisione in 'problemi', in primis la tipologia di correlazione problema-prodotto (1:n, n:1, o più probabilmente n:n). L'ultimo caso, detto molti a molti, significa che un problema può essere collegato a più prodotti e un prodotto a più problemi.
La soluzione migliore sarebbe quella di creare una tabella problemi e una tabella di relazione problema-prodotto. Dopodichè scrivere il codice che consente di creare l'albero dei problemi (come l'albero delle categorie) e le pagine di visualizzazione dei prodotti per ciascun 'ramo' dell'albero. Da lì in poi si 'rientra' nelle pagine standard di Zen.
Oltre ovviamente il codice per l'admin che consenta di gestire questi 'tag'.
Il tutto mi pare che preveda modifiche per l'appunto non di poco conto.