Oggi è gio mar 28, 2024 11:20 pm

Benvenuto!

Lo stato dell'Arte come software Open Source gratuito E-commerce.
 

Zen Cart Italia

Versioni 1.3 xx

Problemi con i prodotti esaurite

Relativamente alle versioni

Moderatori: Sandro Carniel aka webmaster, Paolo De Dionigi aka Spike00

Problemi con i prodotti esaurite

Messaggioda giuseppe.sportelli » gio mar 14, 2013 6:29 am

Salve sono un nuovo su Zen Cart
MI è stato richiesto di controllare un sito che è online, e che presenta un'anomalia.
In pratica questo sito di un negozio che vende abiti ha dei prodotti di varie taglie e colori.
Il cliente seleziona il prodotto, sceglie il colore, e la taglia e questi viene scelto anche se non è disponibile.
Quando poi si arriva alla cassa su quel prodotto ovviamente esce il messaggio che non è possibile completare l'ordine perchè non vi è il prodotto.
E' un problema o un errore di configurazione.
Grazie mille
giuseppe.sportelli
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mer mar 13, 2013 6:51 pm

Re: Problemi con i prodotti esaurite

Messaggioda gianc69 » gio mar 14, 2013 10:46 am

Buongiorno, allora se il prodotto è esaurito, per prima cosa non dovrebbe essere messo nel carrello, poi ci dovrebbe essere la scritta "prodotto esaurito" o esaurito" , poi vai in configurazione>magazzino scorte, e elimini il checkout dei prodotti esauriti.
Saluti
https://www.erboristeriabio.com la tua erboristeria on line.
Avatar utente
gianc69
 
Messaggi: 660
Iscritto il: mar mar 27, 2007 11:04 am

Re: Problemi con i prodotti esaurite

Messaggioda Paolo De Dionigi aka Spike00 » gio mar 14, 2013 1:01 pm

Il problema è più complesso perchè riguarda prodotti con attributi (multipli)

Di default Zen Cart non ha la gestione delle quantità delle varianti.

Visto cosa scrivi pare che sia stato installato il plugin per la gestione delle varianti (stock by attributes) però non so se è esattamente quello e quale versione sia.

Fino all'ultima versione che avevo visto io (non so dirti se poi ne siano uscite altre e se questa cosa sia cambiata o meno), il comportamento era esattamente quello indicato da te, quindi senza errori di configurazione. Per avere il comportamento desiderato, bisogna(va) intervenire sul codice per fare in modo che non si potessero scegliere varianti esaurite (operazione non semplice e anzi piuttosto complessa nel caso di multivarianti (esempio taglia-colore)).

Cosa consiglio?

Primo controllare se sta usando l'ultima versione disponibile di quel plugin e nel caso non lo sia, verificare se nell'ultima disponibile magari abbiano risolto questo problema.

In caso negativo io cambierei approccio (cosa che ho valutato recentemente ma non ancora messa in pratica (per mancanza di tempo) ma che comunque ho già anche consigliato).
Questo diverso approccio mi è venuto in mente studiando uno dei big, ovvero Zalando.

In sostanza terrei solo le taglie come variante (e quindi la gestione della disponibilità diventa più facile anche nel caso in cui l'ultima versione del plugin non preveda la disabilitazione della variante esaurita) mentre per i colori farei prodotti separati. Introdurrei poi un sistema di tagging (va creato) per associare tra loro i prodotti che variano solo per il colore, in questo modo diventa facile quando sei in una scheda prodotto scrivere del codice per 'tirare su' tutti i prodotti 'uguali' ma di colore diverso. Ognuno avrà poi la sua gestione standard della taglia.
Così facendo il vantaggio nel caso di prodotti senza taglia è ancora maggiore, non dovendo gestire varianti, mentre per quelli con le taglie, si deve gestire una sola variante (la taglia appunto).
Tutto ciò produce inoltre un vantaggio lato SEO, incrementando il numero di prodotti e creando così pagine specifiche che includano anche il colore (o per altri tipi di prodotti per altre varianti che abbiano 'importanza' lato SEO).

Zalando fa esattamente così (per quanto se ne può capire da fuori, senza poter vedere il codice).
1)Studiare questo documento prima di fare una domanda: http://url.zen-cart.it/faq
2)CERCA CERCA CERCA CERCA CERCA!
Paolo De Dionigi aka Spike00
Site Admin
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: mar feb 08, 2005 10:41 am
Località: Busto Arsizio (VA)


Torna a Versioni 1.3 xx

cron

Login

Real Time Analytics