da Paolo De Dionigi aka Spike00 » gio mar 14, 2013 1:01 pm
Il problema è più complesso perchè riguarda prodotti con attributi (multipli)
Di default Zen Cart non ha la gestione delle quantità delle varianti.
Visto cosa scrivi pare che sia stato installato il plugin per la gestione delle varianti (stock by attributes) però non so se è esattamente quello e quale versione sia.
Fino all'ultima versione che avevo visto io (non so dirti se poi ne siano uscite altre e se questa cosa sia cambiata o meno), il comportamento era esattamente quello indicato da te, quindi senza errori di configurazione. Per avere il comportamento desiderato, bisogna(va) intervenire sul codice per fare in modo che non si potessero scegliere varianti esaurite (operazione non semplice e anzi piuttosto complessa nel caso di multivarianti (esempio taglia-colore)).
Cosa consiglio?
Primo controllare se sta usando l'ultima versione disponibile di quel plugin e nel caso non lo sia, verificare se nell'ultima disponibile magari abbiano risolto questo problema.
In caso negativo io cambierei approccio (cosa che ho valutato recentemente ma non ancora messa in pratica (per mancanza di tempo) ma che comunque ho già anche consigliato).
Questo diverso approccio mi è venuto in mente studiando uno dei big, ovvero Zalando.
In sostanza terrei solo le taglie come variante (e quindi la gestione della disponibilità diventa più facile anche nel caso in cui l'ultima versione del plugin non preveda la disabilitazione della variante esaurita) mentre per i colori farei prodotti separati. Introdurrei poi un sistema di tagging (va creato) per associare tra loro i prodotti che variano solo per il colore, in questo modo diventa facile quando sei in una scheda prodotto scrivere del codice per 'tirare su' tutti i prodotti 'uguali' ma di colore diverso. Ognuno avrà poi la sua gestione standard della taglia.
Così facendo il vantaggio nel caso di prodotti senza taglia è ancora maggiore, non dovendo gestire varianti, mentre per quelli con le taglie, si deve gestire una sola variante (la taglia appunto).
Tutto ciò produce inoltre un vantaggio lato SEO, incrementando il numero di prodotti e creando così pagine specifiche che includano anche il colore (o per altri tipi di prodotti per altre varianti che abbiano 'importanza' lato SEO).
Zalando fa esattamente così (per quanto se ne può capire da fuori, senza poter vedere il codice).