Oggi è gio mar 28, 2024 2:57 pm

Benvenuto!

Lo stato dell'Arte come software Open Source gratuito E-commerce.
 

Zen Cart Italia

Versioni 1.3 xx

Bug v 1.3, impossibile cancellare articoli

Relativamente alle versioni

Moderatori: Sandro Carniel aka webmaster, Paolo De Dionigi aka Spike00

Bug v 1.3, impossibile cancellare articoli

Messaggioda cataland » ven apr 14, 2006 12:10 am

Ciao, ho riscontrato un problema nella nuova versione. E' impossibile cancellare un prodotto inserito. Ho provato e riprovato ma nulla.

Ho cercato sul sito americano ma niente

Grazie
cataland
 
Messaggi: 37
Iscritto il: gio giu 09, 2005 10:55 pm

Re: Bug v 1.3, impossibile cancellare articoli

Messaggioda deepmax » ven apr 14, 2006 4:21 am

Ciao, in effetti il problema anche a me risulta esserci, eccome!

Per quanto mi riguarda, penso di aver trovato il 'bug'

Da una mia ricerca nel codice che effettua la cancellazione del prodotto, (che risulta essere molto articolato e abbastanza complesso, occorre effettuare ad esempio tutta una serie di controlli per verificare se il prodotto è collegato a più categorie, se il prodotto ha una immagine etc. etc.) penso di aver trovato la svista del team americano.
Non posso essere però sicuro al 100%, spero in un rapido interessamento da parte anche dei validi ragazzi di zencart-italia.com che faranno sicuramente da tester ed intermediari con gli sviluppatori per confermare la cosa.

Allora, veniamo al problema ed alla soluzione:

file interessato:
[b]admin/includes/modules/delete_product_confirm.php[/b]

righe da [b]49[/b] a [b]51[/b]

codice originale:

$db->Execute("delete from " . TABLE_PRODUCTS_TO_CATEGORIES . "
where products_id = '" . (int)$product_id . "'
and categories_id = '" . (int)$product_categories. "'") .'
';

a mio parere [b]diventa questo:[/b]

for ($i=0, $n=sizeof($product_categories); $i<$n; $i++) {
$db->Execute("delete from " . TABLE_PRODUCTS_TO_CATEGORIES . "
where products_id = '" . (int)$product_id . "'
and categories_id = '" . (int)$product_categories[$i] . "'") .'
';
}

senza il ciclo che effettua la corretta individuazione dei valori dall'array $product_categories non può funzionare.
Infatti se si prova a fare una echo del valore che viene restituito da (int)$product_categories si ottiene semplicemente 1, cioè che true, mentre noi abbiamo bisogno del valore di categories_id perchè la query venga eseguita correttamente.

Spero che questo possa essere di aiuto per tutti, e soprattutto di non aver preso un abbaglio, visto che il codice di tutte queste aree di Zencart è stato praticamente riscritto da zero per adeguarsi al restiling e non posso essere certo, per il momento, di aver interpretato correttamente il pensiero del team di sviluppo.

Ad ogni modo per quanto mi riguarda, tutto sembra funzionare ad ok, perciò in bocca al lupo e forza così, questi sono solo alcuni piccoli passi incerti sul cammino verso una versione più stabile.

Saluti a tutti, e soprattutto al team che ha fatto veramente un lavoro da paura fino ad oggi.

DeepMax
:-D
deepmax
 
Messaggi: 69
Iscritto il: mar feb 07, 2006 8:51 am
Località: Lugano - Svizzera

Re: Bug v 1.3, impossibile cancellare articoli

Messaggioda maurozanon » ven apr 14, 2006 6:48 am

Vi confermo che anch'io lo stesso problema per cortesia confermatemi se il codice inserito da DeepMax e' corretto.
maurozanon
 
Messaggi: 71
Iscritto il: mer ago 24, 2005 11:05 pm

Re: Bug v 1.3, impossibile cancellare articoli

Messaggioda Sandro Carniel aka webmaster » ven apr 14, 2006 9:32 am

Confermo errore di NON cancellazione articoli.
Il problema è nel codice a prescindere dalla lingua utilizzata / impostata.

Albigin riporta in zen-cart.com ed attendiamo risposta alla soluzione DeepMax che (per mio conto) funziona.
Vedi > [url=http://www.zen-cart.com/modules/ipb/index.php?showtopic=46716&st=0&#entry254735]post[/url]

http://OPZIONE.COM hosting, installazione, help desk Zen Cart.
Avatar utente
Sandro Carniel aka webmaster
 
Messaggi: 1823
Iscritto il: mer apr 06, 2011 6:23 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Re: Bug v 1.3, impossibile cancellare articoli

Messaggioda cataland » ven apr 14, 2006 1:41 pm

Compliementi deep, anche a me funiona a meraviglia. Ammazza che rapido!! :-o
cataland
 
Messaggi: 37
Iscritto il: gio giu 09, 2005 10:55 pm

Re: Bug v 1.3, impossibile cancellare articoli

Messaggioda albigin » sab apr 15, 2006 9:04 am

Deepmax ha ragione: la conferma definitiva viene da ZenCart.com che, per mezzo dell'autorevole computer di Dr.Byte, ha scritto:

There is a bug. The complete fix touches about 6 different files.
The simplest way to delete a product is to:
a. re-use the same product entry and replace the info with a new product's details
or
b. move the product into a category that you can delete (maybe make a new cat), and then delete that category. Poof... the product will disappear too.

Per comodità ecco la traduzione:

E' un bug. Per eliminarlo occorrerebbe intervenire su 6 file.

Il modo più semplice per cancellare un articolo è di:
a) utilizzare la stessa scheda/articolo e sostituire le parti descrittive con i dati di un nuovo articolo
oppure
b) spostare l'articolo in una categoria che è possibile cancellare (magari creandone una nuova) per poi cancellare quella categoria. A quel punto sparisce anche l'articolo.

Quindi: la soluzione di deepmax, per quanto brillante, se è necessaria non è però sufficiente. La buona notizia è, da quanto si evince dalla nota che accompagna la risposta di Dr.Byte, che il bug viene corretto nella versione 1.3.0.1, di imminente uscita.

Si conferma anche la bontà della scelta di considerare la 1.3.0 come una release beta il cui merito principale è di illustrare concretamente le nuove, grandi potenzialità introdotte in Zencart, ormai considerato il più innovativo e-commerce open source (vedi i premi di sourceforge.net).
albigin
 
Messaggi: 135
Iscritto il: mer nov 03, 2004 8:19 pm
Località: Grottaferrata

Re: Bug v 1.3, impossibile cancellare articoli

Messaggioda deepmax » sab apr 15, 2006 4:42 pm

In effetti ho individuato lo stesso bug anche nel modulo:

[b]admin/includes/modules/product_music/delete_product_confirm.php[/b]

presso le linee da [b]76[/b] a [b]78[/b] sussiste lo stesso errore di estrazione del valore di $product_categories

pertanto:

$db->Execute("delete from " . TABLE_PRODUCTS_TO_CATEGORIES . "
where products_id = '" . (int)$product_id . "'
and categories_id = '" . (int)$product_categories . "'") .'
';

diventa:

for ($i=0, $n=sizeof($product_categories); $i<$n; $i++) {
$db->Execute("delete from " . TABLE_PRODUCTS_TO_CATEGORIES . "
where products_id = '" . (int)$product_id . "'
and categories_id = '" . (int)$product_categories[$i] . "'") .'
';
}


era del resto facilmente immaginabile che questo errore fosse presente anche in questa sezione di Zencart, che riprende parte delle funzionalità 'clonandole' dalla base utilizzata per i prodotti di uso comune.

Rimango perplesso sulla affermazione che occorre intervenire su circa 6 files per correggere completamente il bug.

Dal mio esame del codice impiegato per la gestione delle categorie e prodotti, non riesco a trovare altre porzioni che vengano chiamate in ballo e, con le due correzioni effettuate, tutto sembra funzionare a meraviglia. Dalle mie prove vengono eliminati correttamente sia i prodotti semplici, che quelli collegati a più categorie, o con attributi/additivi vari e naturalmente con la nuova correzione anche i prodotti del genere musicale.
Non voglio mettere in dubbio la affermazione di DrByte, che ritengo essere sicuramente come definitito da Albigin una fonte [b]più che autorevole[/b], solo avrei preferito che specificasse almeno i nomi dei files che sarebbero interessati dagli errori, quantomeno per un [i]approfondimento personale[/i] (per quanto mi riguarda sarebbe sicuramente di interesse) sulla logica di Zencart.

Felice comunque di aver dato un contributo,
saluti
DeepMax :-D
deepmax
 
Messaggi: 69
Iscritto il: mar feb 07, 2006 8:51 am
Località: Lugano - Svizzera

Re: Bug v 1.3, impossibile cancellare articoli

Messaggioda cataland » lun apr 24, 2006 11:06 am

Altro bug, credo. Quando voglio cancellare una categoria che contiene dei prodotti prima devo cancellare tutti i prodotti al suo interno. Capita ache a voi?

cataland
 
Messaggi: 37
Iscritto il: gio giu 09, 2005 10:55 pm

Re: Bug v 1.3, impossibile cancellare articoli

Messaggioda deepmax » ven apr 28, 2006 4:58 pm

Con la release 1.3.0.1 il bug dovrebbe essere stato corretto in tutte le sue forme, perciò è consigliabile adottare quest'ultima versione.

Ciao a tutti,
Max :-D
deepmax
 
Messaggi: 69
Iscritto il: mar feb 07, 2006 8:51 am
Località: Lugano - Svizzera


Torna a Versioni 1.3 xx

cron

Login

Real Time Analytics