Oggi è gio mar 28, 2024 5:58 pm

Benvenuto!

Lo stato dell'Arte come software Open Source gratuito E-commerce.
 

Zen Cart Italia

Idee e Creatività

Pagamenti e login veloci al proprio zencart

Suggerimenti ed idee grafiche creative per un Progetto funzionale e con Stile.

Moderatori: Sandro Carniel aka webmaster, Paolo De Dionigi aka Spike00

Pagamenti e login veloci al proprio zencart

Messaggioda Necsy1 » dom gen 06, 2008 10:23 pm

In questi giorni c'e' stata un interessante discussione sull'argomento che trovate [url=http://www.zen-cart.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=2460]qui[/url], dove consigliavo di consultare zencart in lingua inglese dove erano proposte più di una mod sull'argomento.

Non avevo onestamente mai preso in considerazione la cosa, tuttavia dopo averne discusso ho voluto scaricare le mod per valutarle...
Mi sono reso conto che anche se sono compatibili per la versione 1.3.8 ci sono delle differenze rispetto alla versione italiana, sopratutto per quanto riguarda paypal.

No dimentichiamo che la versione 1.3.7 italiana ha proprio tra le principali differenze una adattamento ai sistemi di pagamento e di tassazione italiani.

Sarebbe utile e interessante PER CHI NE HA VOGLIA E SOPRATUTTO CAPACITA' IN MATERIA DI PHP creare un pacchetto compatibile per zencart italiano da proporre su questo forum.

In maniera tale da poter dare la possibilità anche agli utilizzatori di zencart italia questo tipo di opzione.

La cosa cambia in linea di massima su questo passaggio:

define('TEXT_RATHER_COWOA', 'Per un più acquisto veloce, offriamo l\'opzione di pagamento senza creare un account.
');
define('COWOA_HEADING', 'Pagamento senza creare un account');

Se si installano però i files del pacchetto inglese si vanno a sostituire files che potrebbero poi non funzionare correttamente...

Necsy1
 
Messaggi: 159
Iscritto il: mer set 26, 2007 4:09 pm

Re: Pagamenti e login veloci al proprio zencart

Messaggioda Necsy1 » ven gen 11, 2008 3:22 pm

Aggiorno questo post, perchè l'argomento è stato da me preso seriamente in considerazione, a riprova se mai ce ne fosse bisogno che le discussioni costruttive sono sempre un ottimo spunto per crescere e migliorare.... come dico sempre 2 teste ragionano meglio di una...

Dopo aver provato le varie mod presenti sul sito inglese (le quali finzionano alla fine seguendo poche modifiche anche per la versione italiana) e aver provato a gestire la cosa attraverso il pannello admin di zencart sono giunto alla conclusione che è meglio la seconda...

In poche parole zencart fa già tutto quello che occorre, senza installare modifiche...

Basta approfondire la conoscenza nel menù CONFIGURAZIONE dei due indici VALORI MINIMI e INFO CLIENTE

Il primo rende obbligatori o meno i campi (basta lasciarlo a zero o mettere anche solo 1 per renderlo obbligatorio), mentre il secondo può farli scomparire del tutto dalla creazione dell'account...

Infine attraverso il file includes/languages/italian.php inserite o eliminate l'asterisco ed eventualmente note aggiuntive alle voci presenti.

Sempre per rendere ancor più esaustivo l'argomento aggiungo che ho scelto di mettere in evidenza nel mio store nelle pagine "Condizioni di vendita" e "Informativa sulla privacy" che i dati obbligatori servono esclusivamente alla fatturazione e che non verranno inviate email pubblicitarie senza espressa autorizzazione del cliente.

Volendo si potrebbe rendere ancora più riassuntiva la procedura da me adottata... perchè emettendo scontrino i dati non servono, con express checkout si può anche pagare senza registrarsi al sito e basterebbe solamente rivedere eventualmente un form ulteriore solo nel caso del contrassegno per poter vendere prodotti senza nemmeno la registrazione.

Esiste sempre un compromesso, e personalmente ho ritenuto che un minimo di informazioni sia il caso di richiederle, perchè poi i furbi esistono sempre e preferisco tutelarmi anche in minima parte, resta il fatto che senza modifiche zencart permette volendolo di eliminare persino la registrazione obbligatoria per poter offrire prodotti alla propria clientela in modo ultra veloce.

Un altro punticino nel carniere di zencart per la sua estrema flessibilità... ;-)
Necsy1
 
Messaggi: 159
Iscritto il: mer set 26, 2007 4:09 pm


Torna a Idee e Creatività

cron

Login

Real Time Analytics