Oggi è gio mar 28, 2024 10:42 pm

Benvenuto!

Lo stato dell'Arte come software Open Source gratuito E-commerce.
 

Zen Cart Italia

Idee e Creatività

Se siete alle prime armi non scoraggiatevi...

Suggerimenti ed idee grafiche creative per un Progetto funzionale e con Stile.

Moderatori: Sandro Carniel aka webmaster, Paolo De Dionigi aka Spike00

Se siete alle prime armi non scoraggiatevi...

Messaggioda Necsy1 » dom gen 06, 2008 9:56 am

Spero innanzitutto che mi sia concesso un post del genere non essendoci una sezione puramente OT, credo che questa in ogni caso sia la più indicata tra quelle presenti...visto che sono proprio le idee e la creatività che devono aiutarvi a superare gli ostacoli e a migliorare il vostro lavoro...

Lo scopo è quello di fare un primo bilancio e sopratutto fare dei pubblici ringraziamenti...

Il mio progetto nasce alla fine dell'estate 2007, avevo la possibilità di proporre in rete dei prodotti di qualità, una conoscenza della rete frutto di esperienze quasi ventennali del passato, buona conoscenza dei motori di ricerca anche se risalente ormai a un decennio, TANTA VOGLIA DI FARE BENE... e la necessità di trovare uno strumento che mi consentisse d'interfacciare tutto sul web....

E fu così che verso la fine di settembre scoprì Zen Cart... :-D

Praticamente la mia data di registrazione a questo forum coincide con quella in cui ho scoperto il codice, 29 settembre... sapevo cosa volesse dire Open Source anche perchè avevo già avuto esperienze specifiche in asp nel passato... non avevo e non ho il becco di un quattrino... ma non mi avrebbe fermato nemmeno il padreterno... :lol:

E così...senza aver mai visto un codice php in vita mia, senza aver mai sentito parlare di CSS prima di allora, seppur avvantaggiato da conoscenze di base generali ho cominciato...

In questo forum ho un pochino recitato la parte del rompiscatole... ghghgh... a volte intervengo sui 3D senza aver capito nulla e rispondendo fischi per fiaschi... un pò lo spirito che mi accompagna nel farlo è il desiderio di poter dare una mano... ma mi rendo conto che molto spesso oltre al fatto di ragionare con LA MIA TESTA la quale va un pò per conto suo spesso e volentieri non ho quella conoscenza e/o esperienza tale per le domande che vengono poste da consentirmi di dare risposte esaurienti o specifiche... e ringrazio anche per questo la pazienza nel sopportarmi da parte dello staff....

Molti di voi credo che avranno avuto un pochino di disappunto nel postare, perchè frequentemente le risposte non sono così rapide come uno magari si aspetta, a volte non si hanno nemmeno le risposte che si cercano... a tutti dico che non è facile per chi sta dall'altra parte, avere la pazienza necessaria o sopratutto il tempo per poter stazionare qui a rispondere, chi lo fa svolge gratuitamente questo ruolo, in gran parte per promuovere la propria professione, ma state certi che lo spirito che li ha spinti a questo è quello di dare anche UNA MANO a chi si affaccia per la prima volta a questo genere di cose... non è infatti facile dovere nel tempo rispondere in modo ripetitivo in gran parte sempre alle stesse domande... e questo deve essere sempre presente da parte di chi posta, anche se mi rendo conto che a volte non è facile per nessuno...

Ad ogni modo sono passati 3 mesi da quel giorno... mi ritrovavo davanti davvero un lavoro complicato, perchè avevo a disposizione un anagrafico prodotti molto stringato, completamente chiuso da una software house, zero conoscenza di php, e la necessità di importare tutto su zencart, crare una struttura, uno stile grafico, lanciare un marchio e risolvere davvero mille difficoltà in una situazione mia personale non semplicissima....

Se sono qua oggi è anche grazie e sopratutto a questo staff, il quale magari a molti di voi sembrerà non sia molto presente a volte nel rispondere ai post, ma vi garantisco essere il contrario, ci vuole pazienza, ma la cortesia e la disponibilità di chi sta dall'altra parte è enorme e io oggi devo solo ringraziarli...

A Spike DEVO TANTISSIMO... inizialmente mi ha dato delle linee guida da seguire che io allora considerai come la mia MapRoad e glielo dissi subito... non mi è mai stata data la cosiddetta "pappa pronta" come era giusto che fosse... ma i consigli avuti sono stati preziosi e lo ringrazio per la sua disponibilità... ci sono anche stati veri e proprio aiuti e interventi sul codice che per lui magari sono state sciocchezze, per me in quel momento erano decisivi, avrebbe tranquillamente potuto dire non ho tempo, arrangiati e invece nonostante il tempo non lo avesse davvero quel minuto me l'ha sempre dedicato...

Poi c'e' Webmaster, il quale può sembrare abbia un caratterino tutto pepe :-D ma il fatto che in questo siamo credo molto simili mi ha aiutato inizilmente a conoscerlo meglio... quando ci siamo ritrovati a parlarci su skype ho conosciuto una persona molto cordiale e cortese... e ringrazio davvero tantissimo anche lui per avermi sopportato fino ad ora....

Poi ci sono altre figure che conosco meno... ad esempio Elvinomac sembra non esserci mai, ma poi quando serve si mostra e posta sempre commenti che dimostrano una grande professionalità e conoscenza di questo codice e della rete in generale...

Poi cito Davide73, il quale è forse colui che ha più pazienza di tutti nel rispondere alle domande più frequenti, e questo è molto apprezzabile...vorrei vedere quanti ci riuscirebbero a dare sempre le stesse risposte uguali nel tempo sempre con lo stesso entusiasmo...

Ho voluto postare questo ringraziamento generale perchè a distanza di 3 mesi intensi di lavoro, con la coggiutaggine che mi ha sempre accompagnato, oggi il mio progetto può considerarsi una realtà, certo non ho ancora fatto nulla, anzi si può dire che inizia ora, ma tutta quella fase progettuale e di costruzione per poter promuovere i prodotti di cui dispongo attraverso internet, se oggi è arrivato a questo punto è stato senza dubbio grazie a questo codice e a questo gruppo che opera dietro questo forum... e posso solo avere sentimenti di profonda gratitudine....

Necsy

Necsy1
 
Messaggi: 159
Iscritto il: mer set 26, 2007 4:09 pm

Re: Se siete alle prime armi non scoraggiatevi...

Messaggioda Sandro Carniel aka webmaster » dom gen 06, 2008 5:54 pm

Ciao,
all'inizio mi sono spaventato. Sembrava una lettera di commiato!

[b]Per fortuna no! [/b]

Ti ringrazio per quanto hai scritto per ogni uno, credo che farà piacere a tutti come lo ha fatto a me e continueremo volentieri come sempre a sUpportarti, in fondo la tua gratitudine espressa ed i migliori risultati che spero proprio dopo tanto impegno arridano al tuo Progetto sono il successo a cui tutti ambiamo, non c'è niente di più bello di poter dire "Hey questo funziona alla grande ed è fatto con Zen Cart". O no?

[b]GRAZIE + AUGURI[/b]
Saluti Sandro
http://OPZIONE.COM hosting, installazione, help desk Zen Cart.
Avatar utente
Sandro Carniel aka webmaster
 
Messaggi: 1823
Iscritto il: mer apr 06, 2011 6:23 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)


Torna a Idee e Creatività

cron

Login

Real Time Analytics