Oggi è gio mar 28, 2024 9:14 pm

Benvenuto!

Lo stato dell'Arte come software Open Source gratuito E-commerce.
 

Zen Cart Italia

Idee e Creatività

Gestione ordine per opzione "Chiedi Prezzo"

Suggerimenti ed idee grafiche creative per un Progetto funzionale e con Stile.

Moderatori: Sandro Carniel aka webmaster, Paolo De Dionigi aka Spike00

Gestione ordine per opzione "Chiedi Prezzo"

Messaggioda tomtomfive » mar lug 17, 2007 10:10 pm

Buonasera a tutti.
La mia domanda riguarda la gestione dell'ordine derivante da un prodotto segnalato come richiedi prezzo, mi chiedo una volta che ho comunicato il prezzo del prodotto in questione ed il cliente accetta, come fa questi a proseguire per completare l'ordine e quindi scegliere modalità di pagamento e spedizioni e tutto il resto?

Grazie

tomtom5
tomtomfive
 
Messaggi: 35
Iscritto il: mar mag 15, 2007 11:54 am

Re: Gestione ordine per opzione "Chiedi Prezzo"

Messaggioda Sandro Carniel aka webmaster » dom ago 12, 2007 4:30 pm

Ciao,
rispondo purtroppo solo ora.
Domanda molto interessante, che trova se vuoi risposte semplici quanto pratiche, partendo dal presupposto che il cliente ha contattato ed ha espresso parere positivo, direi che due scenari sono possibili:

1 - Visto il contatto diretto (telefono - mail) il negozio invia i propri dati per il bonifico una volta accordati per la spedizione e finisce lì senza ulteriori passaggi, nessuna registrazione in Zen Cart e nessun ordine.

2 - Visto il contatto diretto (telefono - mail) il negoziante invita il cliente a registrarsi e nel contempo cambia lo stato dell'articolo prezzandolo e rendendolo quindi disponibile ad ordine e quanto prevede la trafila.

Ecco, volendo vi sono delle varianti, specie se c'è il cliente al telefono (e non è eccessivamente pratico o si vuol tagliar corto), come ad esempio se il negoziante lo registra al volo e sempre al volo procede come step 2 facendo contestualmente l'ordine, ottima cosa se non è previsto un pagamento con carta di credito, ma vaglia, bonifico ... il cliente si trova servito ed alla sua mail arrivano tutte le comunicazioni, e così via ...

Saluti
http://OPZIONE.COM hosting, installazione, help desk Zen Cart.
Avatar utente
Sandro Carniel aka webmaster
 
Messaggi: 1823
Iscritto il: mer apr 06, 2011 6:23 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Re: Gestione ordine per opzione "Chiedi Prezzo"

Messaggioda tomtomfive » mar ago 14, 2007 9:56 am

Ok grazie per la risposta, però ho da porre un altro quesito, ho notato che quando il cliente richiede il prezzo non c'è traccia, nell'email generata dalla richiesta, del'articolo a cui egli si riferisce, pertanto se non lo menziona direttamente nel testo è difficile capire a quale articolo si riferisce. C'è un modo per far apparire almeno il codice?

Grazie

tomtom5
tomtomfive
 
Messaggi: 35
Iscritto il: mar mag 15, 2007 11:54 am

Re: Gestione ordine per opzione "Chiedi Prezzo"

Messaggioda vscopel » gio ago 16, 2007 6:32 pm

anch'io avevo lo stesso stesso problema, avendo settato il negozio come 'Solo Vetrina con prezzi' i visitatori usavano la funzione contattaci, ma non inserivano il nome del prodotto e io non sapevo mai da quale pagina provenissero.
Ho risolto modificando alcune righe in 3 file .php

nel file email_extras.php ( miodominio\includes\languages\italian\mio_template); ho aggiunto la riga:
define('PAGINA_DI_PROVENIENZA', 'Pagina di provenienza :');

nel file functions_email.php, ho modificato la riga 426 da:
OFFICE_DATE_TIME . "\t" . date("D M j Y G:i:s T") . "\n\n";

in :
OFFICE_DATE_TIME . "\t" . date("D M j Y G:i:s T") . "\n" .
PAGINA_DI_PROVENIENZA . "\t" . $_SESSION['dadovevieni'] . "\n\n";

nel file tpl_contact_us_default.php, ho aggiunto all'inizio del file le righe:
// modifica per l'indicazione della pagina di provenienza nell'email contact_us
$dadovevieni=$_SERVER['HTTP_REFERER'];
session_register('dadovevieni');
$_SESSION['dadovevieni'] = $dadovevieni;
?>

come risultato si avrà l'aggiunta di una riga in fondo al testo delle mail con il link alla pagina in cui era il visitatore quando ha premuto il bottone contattaci:


Per uso interno:
Da: nome e cognome
E-mail: email@email.com
Nome di Login: Not logged in
E-mail di Login: Not logged in
Indirizzo IP: 192.168.0.150 - 192.168.0.150
Indirizzo Host: adsl-33-207.38-151.net24.it
Data e ora: Sat Aug 1 2007 18:34:12 CEST
Pagina di provenienza: ... /index.php?main_page=index&cPath=3&sort=20a&page=4
vscopel
 
Messaggi: 35
Iscritto il: dom apr 15, 2007 10:31 pm

Re: Gestione ordine per opzione "Chiedi Prezzo"

Messaggioda vscopel » gio ago 16, 2007 6:34 pm

dimenticavo di dire che la versione di Zencart che sto usando è la 1.3.7
vscopel
 
Messaggi: 35
Iscritto il: dom apr 15, 2007 10:31 pm

Re: Gestione ordine per opzione "Chiedi Prezzo"

Messaggioda MisterX » lun dic 14, 2009 2:24 pm

Io l'ho implementato e funziona. Anche io ho la 1.3.7
Grazie a tutti
MisterX
 
Messaggi: 89
Iscritto il: ven nov 14, 2008 10:13 am
Località: Canton Ticino - Svizzera


Torna a Idee e Creatività

cron

Login

Real Time Analytics