Oggi è sab apr 27, 2024 6:43 am

Benvenuto!

Lo stato dell'Arte come software Open Source gratuito E-commerce.
 

Zen Cart Italia

Attività - Collaborazioni

Gestire esternamente il db di zencart

Per la RICERCA di collaborazione nella realizzazione e/o modifiche di moduli e codice di Zen-Cart. NON è una vetrina di offerte di lavoro!

Moderatori: Sandro Carniel aka webmaster, Paolo De Dionigi aka Spike00

Gestire esternamente il db di zencart

Messaggioda techoffice » mar lug 11, 2006 12:34 pm

La mia esigenza di gestire oltre 15000 articoli mi ha portato a creare un programma molto scarno e basilare, parallelo a zan-cart per gestire i miei articoli...

L'unico problema che mi vengo a porre è che se aggiorno i prodotti del db di zencart [b](magari cambiando casualmente anche gli indici dei prodotti)[/b], quale potrebbe essere la ripercussione sul progamma...
Questo xke controllando il db ho notato che nella tabella degli articoli ordinati si fa comunque riferimento (con il Product_id) al prodotto... nonostante ciò non ho notato riferimenti a questo indice anche se ho il dubbio di qualche svista....

Quasi sicuramente [i]credo[/i] che per: "inviatemi aggiornamenti su ...." si crei delle incoerenze, ma disabilitandolo questa funzione... non ho più il problema(per ora)...

(e cmq faccio presente che sto anche lavorando per cercar di non incappare nel cambio degli indici, in tal modo da non creare questi problemi che al momento sono costretto a cambiare di volta in volta)

Faccio anche presente che esternamente gestisco anche i produttori, le lingue, e le categorie....
My best syte: www.mondocompatibili.it
techoffice
 
Messaggi: 139
Iscritto il: gio mar 30, 2006 3:43 pm

Re: Gestire esternamente il db di zencart

Messaggioda agaragar » mar lug 11, 2006 10:28 pm

Auguri !

Ma la domanda?

E se tutto viene gestito "esternamente" e per di più cambiando casualmente anche gli indici dei prodotti, a cosa serve Zen-Cart?
agaragar
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mer dic 21, 2005 11:48 am

Re: Gestire esternamente il db di zencart

Messaggioda techoffice » mer lug 12, 2006 9:59 am

La domanda era per l'appunto quale falle si potrebbero creare se gli indici di alcuni prodotti mi cambiassero....

A cosa mi serve gestire esternamente il db di zencart?....
1) Poter importare altri listini e altri database...
2) Vedi tu quanto si impiega ad inserire 15000 articoli su zencart e poi eventualmente ricontrollarli TUTTI (io impiego nemmeno mezzora)
3) Ho sempre un backup anche se non la volessi o mi dimenticasi d'effettuarla. (il db del programma esterno è una sorta di backup)
4) Non ho bisogno di bloccare il sito in manutenzione quando eseguo qualsiasi operazione...
5) Concludendo ho un Listino con più di 15000 articoli aggiornato ogni quanto voglio, e dato che zen cart non è l'unico sistema di vendita che ho, ho anche la disponibilità aggiornata ed esatta continuamente.

E comunque, il problema degli indici è una cosa che sto affrontando e a presto la risolverò (ma per il momento non ho tempo).
My best syte: www.mondocompatibili.it
techoffice
 
Messaggi: 139
Iscritto il: gio mar 30, 2006 3:43 pm

Re: Gestire esternamente il db di zencart

Messaggioda valdez » gio lug 13, 2006 12:55 pm

E' possibile sapere cosa usi e come per gestire esternamente il db?
valdez
 
Messaggi: 27
Iscritto il: ven giu 03, 2005 5:24 am

Re: Gestire esternamente il db di zencart

Messaggioda techoffice » ven lug 14, 2006 9:56 am

Semplice... Ho creato una copia del db in access... che gestisco con un programmino su misura creato in VisualBasic 6.0 (dato che è il linguaggio che meglio conosco)....

Per aggiornare i dati sul server, ho creato una "esportazione sql": cioè creo un documento con una serie istruzioni sql che mi aggiorna/elimina/inserisce i prodotti sul db zencart.

In poche parole ho ricreato la gestione degli articoli di zencart sul mio pc (la gestione di questi però avviene in maniera completamente differente e molto più veloce)...

L'unico "problema", è che per caricare il file creato sul server impiaga un pò di tempo(fino ad un massino di 30 min.) ma le istruzioni vengono eseguite in [b]meno di qualche secondo[/b](è il tempo che impiega ad aggiornare i dati e di conseguenza è anche il tempo che il sito rimane inattivo)... e l'esecuzione di quesa operazione è troppo macchinosa...

Ho pensato di ridistribuire il programma che sto creando, ma non credo sarà possibile prima di qualche mese...
My best syte: www.mondocompatibili.it
techoffice
 
Messaggi: 139
Iscritto il: gio mar 30, 2006 3:43 pm

Re: Gestire esternamente il db di zencart

Messaggioda valdez » ven lug 14, 2006 12:45 pm

[quote]
techoffice ha scritto:

................

Ho pensato di ridistribuire il programma che sto creando, ma non credo sarà possibile prima di qualche mese...[/quote]

Quando sarà pronto fammi sapere.
Se ti è comodo posso provarlo anche adesso.
Grazie e saluti
valdez
 
Messaggi: 27
Iscritto il: ven giu 03, 2005 5:24 am

Re: Gestire esternamente il db di zencart

Messaggioda altovolta » ven ago 25, 2006 5:23 pm

Devo dire che anche io ho lo stesso problema; aggiornare + di 1000 articoli settimanalmente...........in effetti per questo motivo non ho ancora installato zen car, ma mi piacerebbe utilizzarlo se avessi quel programmio di cui si sta parlando.
Oppure domanda :posso aggiornale da un atabella di access il database di zen cart?

Ciao Grazie
altovolta
 
Messaggi: 4
Iscritto il: dom ago 13, 2006 8:12 pm


Torna a Attività - Collaborazioni

cron

Login

Real Time Analytics