Oggi è gio mar 28, 2024 10:48 pm

Benvenuto!

Lo stato dell'Arte come software Open Source gratuito E-commerce.
 

Zen Cart Italia

Richieste Generiche - Documentazione

Domanda sul modulo di iscrizione del Cliente

Relativamente a Zen Cart extra altri Forum

Moderatori: Sandro Carniel aka webmaster, Paolo De Dionigi aka Spike00

Domanda sul modulo di iscrizione del Cliente

Messaggioda valerio » mar gen 20, 2015 12:41 am

Signori buonasera.
Ad un corso sulle normative dell'e-commerce il relatore ha sostenuto fermamente che un modulo di iscrizione ad un sito di vendita on-line è fuorilegge ( e soggetto a pesanti ammende) se:

A) non invia all'indirizzo mail indicato all'atto dell'iscrizione una mail che contenga un link o un codice per confermare l'effettiva volontà di iscrizione ( e solo dopo che il link è stato "cliccato" o il codice trascritto l'iscrizione puo diventare effettiva) ;

B) se non si concede all'iscritto la possibilità di potersi disiscrivere dalla lista clienti in modo autonomo ed immediato.

Ferme le altre disquisizioni ( cookies, capitali sociali a pie di pagina, eccc.... ) non ho trovato nulla di preciso che avvalori la tesi del relatore, ma nemmeno nulla che la smentisca.

I nostri store

http://www.sisme-italia.com
http://www.filtriariaolio.com
http://www.iltuomondo.com

hanno zen-cart e non hanno queste opzioni.
Tempo fa ho provato un prestashop per differenziare l'estetica ( abbandonato immediatamente ) ma anche li non c'erano queste opzioni.

Qualcuno sa qualcosa?

Grazie , e buona serata.
Valerio 8-)
http://www.zencart-italia.com/uploads/smil3dbd4d4e4c4f2.gif
valerio
 
Messaggi: 23
Iscritto il: mer feb 04, 2009 12:28 am
Località: Biella

Re: Domanda sul modulo di iscrizione del Cliente

Messaggioda Sandro Carniel aka webmaster » sab mar 07, 2015 6:20 pm

Ciao e scusa il ritardo per questa che vuole essere una sorta di risposta.

A prescidere dal fatto che abbiamo "fenomeni" che parlano senza cognizione di causa, un fenomeno dove in questo l'Italia non conosce crisi e stanchezze, mai... La tua nota ci riporta ad una serie di punti. Interessanti.

Non mi risulta nulla della pratica di iscrizione, ma in pectore trovo sia poco salutare e sicura.
Sbandierare grazie all'invio mail della password account per un ecommerce non è la migliore delle scelte.
Nella pagina Privacy vi sono gli estremi per la gestione e quindi richiesta di chiudura account.
Non vedo perchè complicarsi la vita con il solito mantra: "dal facile al difficile attraverso l'inutile per approdare al nulla"...

Io a suo tempo ho scritto e segnalato riportando la normativa e ventilando l'ipotesi di controllo da parte dell'agenzia delle entrate (sic!) per quanto attiene alle informazioni obbligatorie nel piede del sito / home - index ...
Abbiamo modificato a tal proposito la versione USA cosi da consentire la gestione del dato in amministrazione.
Cookie e normativa europea fatturazione = nebbia profonda; eravamo pronti a fare cambiare e inserire... Siamo in standby in attesa di avere "certezze".

Concludo ricordando che con i nostri tempi siamo sempre arrivati stando attenti ed adeguando ed adeguandoci alle necessita....

Saluti!
http://OPZIONE.COM hosting, installazione, help desk Zen Cart.
Avatar utente
Sandro Carniel aka webmaster
 
Messaggi: 1823
Iscritto il: mer apr 06, 2011 6:23 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Re: Domanda sul modulo di iscrizione del Cliente

Messaggioda Paolo De Dionigi aka Spike00 » lun mar 09, 2015 10:30 am

Era sfuggita anche a me la domanda e quindi avendo visto ora la risposta di Sandro, ne approfitto per dire anche io la mia.

Prima di occuparmi di web / e-commerce (anzi per un periodo direi parallelamente), sono stato consulente per la sicurezza sul lavoro e ho avuto modo di fornire indicazioni alle aziende su quali problemi avessero e come affrontarli, nonchè tenere corsi in materia e confrontarmi con ispettori ASL e vigili del fuoco su innumerevoli problematiche.
Questo background mi ha insegnato che quando si sostiene l'esistenza di un obbligo di legge, se non si riportano gli estremi della legge ed eventuali pareri o sentenze che ne avvalorino una determinata interpretazione, tale informazione ha valore nullo.

A me non risulta un obbligo del genere. E' vero che negli ultimi anni non mi sono occupato direttamente dell'argomento, ma, proprio in virtù della sovrapposizione con la mia precedente attività, quando è stato introdotto il nuovo decreto (nuovo all'epoca ovviamente :) ) sulla privacy, visto che si stava 'aprendo' un mercato (di consulenza) per certi versi simile a quello della sicurezza sul lavoro, ho studiato la legge e avevo partecipato a diversi seminari e workshop di IWA sulla gestione specifica in ambito web. Mi ricordo che si discusse anche della necessità di definire un codice deontologico degli operatori web, come in realtà previsto dalla norma, ma poi la cosa è andata sempre più scemando.

Con questo non voglio dire che non ci sia l'obbligo (anche se, in prima battuta, non fa mai male controllare cosa facciano i big player per vedere se c'è un obbligo o meno), perchè io non sono un consulente privacy, ma la cosa migliore da fare sarebbe contattare la persona che ha tenuto il corso e chiedere i riferimenti normativi e, se esistono, di giurisprudenza che lo hanno portato ad indicare questi obblighi, nonchè gli articoli di legge dove siano specificate le ammende per la violazione di questi specifici obblighi.

In sostanza:
- Quale norma
- Quali articoli
- Poichè dubito che una qualsiasi norma, fosse anche un decreto attuativo, abbia affrontato con tale specificità questi obblighi, in base a quali valutazioni, pareri o sentenze, ha rilevato l'esistenza di questi obblighi.
1)Studiare questo documento prima di fare una domanda: http://url.zen-cart.it/faq
2)CERCA CERCA CERCA CERCA CERCA!
Paolo De Dionigi aka Spike00
Site Admin
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: mar feb 08, 2005 10:41 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Domanda sul modulo di iscrizione del Cliente

Messaggioda Paolo De Dionigi aka Spike00 » lun mar 09, 2015 10:39 am

In particolare mi lascia molto perplesso il punto B. Perchè la possibilità di disiscriversi mi pare abbastanza evidente che si configuri come attività disciplinata dagli articoli 7, 8, 9 e 10 del DLgs 196/03 e che non prevedano in alcun modo nulla del genere, anzi, prevedano espressamente formule (e obblighi) molto diverse.
1)Studiare questo documento prima di fare una domanda: http://url.zen-cart.it/faq
2)CERCA CERCA CERCA CERCA CERCA!
Paolo De Dionigi aka Spike00
Site Admin
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: mar feb 08, 2005 10:41 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Domanda sul modulo di iscrizione del Cliente

Messaggioda valerio » gio mar 19, 2015 1:16 am

Grazie mille per l'intervento.
Non so se avrò ancora lopportunità di vedere il relatore, ma se capita sicuramente farò delle domande piu precise basandomi sulle vostre risposte.
Buon lavoro
Valerio
http://www.zencart-italia.com/uploads/smil3dbd4d4e4c4f2.gif
valerio
 
Messaggi: 23
Iscritto il: mer feb 04, 2009 12:28 am
Località: Biella


Torna a Richieste Generiche - Documentazione

cron

Login

Real Time Analytics