Oggi è gio mar 28, 2024 9:37 pm

Benvenuto!

Lo stato dell'Arte come software Open Source gratuito E-commerce.
 

Zen Cart Italia

Richieste Generiche - Documentazione

Una richiesta legale - vendita delle ore di lavoro

Relativamente a Zen Cart extra altri Forum

Moderatori: Sandro Carniel aka webmaster, Paolo De Dionigi aka Spike00

Una richiesta legale - vendita delle ore di lavoro

Messaggioda Ferdinando » mer mar 19, 2014 9:52 pm

Buona sera,

mi scuso per il disturbo, e per quella che sarà probabilmente una domanda già fatta mille volte.
Sono nuovo all'uso di Zencart, per quanto lo abbia già installato diverse volte e utilizzato e configurato. Ho i seguenti dubbi:

- posso rivendere a un cliente finale il LAVORO fatto per installare e configurare il sistema? Ovviamente non rivendo il sistema in sè, ma solo il lavoro relativo alle operazioni tecniche di messa in produzione

- posso togliere, eventualmente pagando, la dicitura "powered by zencart" in fondo?

- gli eventuali moduli extra che svilupperò dovranno essere messi a disposizione della community, o è sufficiente che siano open source per il cliente?

Mi scuso se ho dato noia o se queste domande sono già presenti in varie faq, ma non sono riuscito a trovarle. Ringrazio da subito chi avessse la bontà di rispondere.

Ferdinando
Ferdinando
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mer mar 19, 2014 3:46 pm

Re: Una richiesta legale - vendita delle ore di lavoro

Messaggioda Paolo De Dionigi aka Spike00 » mer mar 26, 2014 5:58 pm

Ferdinando ha scritto:- posso rivendere a un cliente finale il LAVORO fatto per installare e configurare il sistema? Ovviamente non rivendo il sistema in sè, ma solo il lavoro relativo alle operazioni tecniche di messa in produzione

Certamente. Chiedi al tuo cliente un compenso per la tua attività di setup e configurazione. Tutto perfettamente in regola.
Ferdinando ha scritto:- posso togliere, eventualmente pagando, la dicitura "powered by zencart" in fondo?

Puoi toglierla, senza alcun problema. Non è invece consentito sostituirla con powered by qualcos'altro a meno che si faccia un vero e proprio fork creando un nuovo progetto open source.
Ferdinando ha scritto:- gli eventuali moduli extra che svilupperò dovranno essere messi a disposizione della community, o è sufficiente che siano open source per il cliente?

I moduli extra che svilupperai, se saranno 'dipendenti' da Zen Cart per funzionare, dovranno essere rilasciati con la medesima licenza utilizzata da Zen Cart. Non richiediamo la messa a disposizione di chiunque da qualche parte.

Per quanto riguarda i templates, se usi un template già esistente e lo modifichi anche per il 99%, non puoi utilizzare solo il tuo copyright perchè per il restante 1% il copyright è di chi lo ha realizzato (o comunque ne detiene il copyright).

Se hai ulteriori dubbi sulle questioni legali relative alla licenza GNU GPL 2 (che è quella utilizzata da Zen Cart e quindi quella che devi usare tu), puoi consultare il sito di riferimento della licenza che è http://www.gnu.org/licenses/licenses.it.html#GPL

Quando iniziai ad occuparmi di Zen Cart avevo altri dubbi non coperti (per lo meno allora, ora non ho controllato) dalle risorse lì presenti e quindi scrissi a gnu@gnu.org e mi risposero adeguatamente.
1)Studiare questo documento prima di fare una domanda: http://url.zen-cart.it/faq
2)CERCA CERCA CERCA CERCA CERCA!
Paolo De Dionigi aka Spike00
Site Admin
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: mar feb 08, 2005 10:41 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Una richiesta legale - vendita delle ore di lavoro

Messaggioda Ferdinando » mer mar 26, 2014 10:44 pm

Grazie, veramente gentilissimo. Hai chiarito tutti i miei dubbi.
Ferdinando
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mer mar 19, 2014 3:46 pm

Re: Una richiesta legale - vendita delle ore di lavoro

Messaggioda Paolo De Dionigi aka Spike00 » gio mar 27, 2014 10:06 am

Un ultimo chiarimento, perchè forse da quanto ho scritto può sembrare il contrario:
non si può fornire il prodotto open source 'spacciandolo' per altro.

Io, qualunque strumento o estensioni open fornisca al mio cliente lo informo sempre di cosa sta ricevendo. Oltre a essere buona norma è anche una tutela mia e una forma di trasparenza sempre ben gradita da chiunque.
1)Studiare questo documento prima di fare una domanda: http://url.zen-cart.it/faq
2)CERCA CERCA CERCA CERCA CERCA!
Paolo De Dionigi aka Spike00
Site Admin
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: mar feb 08, 2005 10:41 am
Località: Busto Arsizio (VA)


Torna a Richieste Generiche - Documentazione

cron

Login

Real Time Analytics