Oggi è gio apr 25, 2024 10:01 am

Benvenuto!

Lo stato dell'Arte come software Open Source gratuito E-commerce.
 

Zen Cart Italia

Richieste Generiche - Documentazione

Varianti prodotti - prezzatura attributi

Relativamente a Zen Cart extra altri Forum

Moderatori: Sandro Carniel aka webmaster, Paolo De Dionigi aka Spike00

Varianti prodotti - prezzatura attributi

Messaggioda Robot Ale » mer apr 17, 2013 9:29 am

Ciao a tutti! Vorrei chiedere, se possibile, un chiarimento sulla prezzatura attributi, per la creazione di varianti prodotto selezionabili dal cliente in fase di acquisto.
Il mio caso specifico (http://www.robotale.net/eshop) riguarda diverse versioni degli stessi prodotti software, con funzionalità e prezzi diversi. Il funzionamento della prezzatura attributi mi sembra ideale per le mie necessità, ma vorrei che, in fase di selezione della variante da parte del cliente, fosse indicato solo il prezzo "definitivo", senza la differenza.

Forse detto così non è molto chiaro, faccio un esempio pratico:
    Software X - versione base 100.00EUR
    Software X - versione intermedia 200.00EUR
    Software X - versione pro 400.00EUR
Vorrei che i prezzi fossero indicati così e non, ad esempio, "versione intermedia (+100.00EUR)". Sapreste dirmi se è possibile?

Grazie mille!
Robot Ale
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mer apr 17, 2013 9:14 am

Re: Varianti prodotti - prezzatura attributi

Messaggioda Paolo De Dionigi aka Spike00 » mer apr 17, 2013 10:55 am

Ciao, di base non è possibile. Non mi è mai capitato di vedere un plugin che consenta di fare ciò che chiedi, hai provato a guardare sul sito americano tra i plugin?

Io ti consiglierei di valutare per bene l'utilizzo delle varianti. A me non piacciono per nulla perchè sono parecchio complicate e se prima o poi ti viene in mente di fare una qualche modifica sul loro funzionamento è parecchio oneroso.

Piuttosto ragionerei sul modo di tenere (riferendomi al tuo esempio) le tre versioni come tre prodotti separati, eventualmente modificando il codice per implementare un sistema di 'correlazione' sulla base del quale impostare ad esempio dei metodi di visualizzazione particolari (ad esempio quando sei in una scheda prodotto, 'tirar su' anche i prodotti 'correlati' (ad esempio in un'area studiata ad hoc nella scheda prodotto).

Se fatta con attenzione ci guadagna anche la SEO (avendo cura di evitare duplicazione di contenuti, title e description).

Prima o poi io dovrò fare un'implementazione del genere, ma al momento non ho modo nemmeno di pianificare la tempistica.

Al momento una soluzione che mi pare efficace (e con ulteriori sviluppi futuri) direi che consiste nel creare una sorta di sistema di tagging per poter raggruppare i prodotti che sarebbero 'varianti' l'uno dell'altro. Ovviamente se si sviluppa così, basta mettere anche che tipo di tagging è per poi poterlo usare anche per altri scopi (filtri, ricerche, tassonomia, ecc...)
1)Studiare questo documento prima di fare una domanda: http://url.zen-cart.it/faq
2)CERCA CERCA CERCA CERCA CERCA!
Paolo De Dionigi aka Spike00
Site Admin
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: mar feb 08, 2005 10:41 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Varianti prodotti - prezzatura attributi

Messaggioda Robot Ale » mer apr 17, 2013 3:45 pm

Ciao Paolo, grazie mille per la risposta. Avevo già dato un'occhiata ai plugin sul sito americano senza purtroppo trovare nulla che faccia al caso mio. Al momento ho effettivamente predisposto dei prodotti separati per ogni variante, ma non ho ancora trovato un modo per rendere la visualizzazione meno caotica e dispersiva. A questo scopo lavorare sulla visualizzazione in scheda prodotto dei prodotti correlati mi sembrerebbe un'ottima soluzione preliminare. Mi sarebbe stato comunque comodo non dover creare dei prodotti separati, perché nel caso di alcuni software esistono quasi una decina di varianti che presentano gli stessi identici contenuti, ma hanno semplicemente una licenza (ed un prezzo) differente.
Grazie mille comunque per i consigli! Per caso hai sotto mano qualche link dove informarmi meglio sulle possibilità di implementare un sistema di tagging?

Grazie ancora.
Lorenzo
Robot Ale
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mer apr 17, 2013 9:14 am

Re: Varianti prodotti - prezzatura attributi

Messaggioda Paolo De Dionigi aka Spike00 » mer apr 17, 2013 4:05 pm

Ciao, no, mi spiace, io me lo sarei scritto da zero, al limite cercando in rete se c'è qualcosa di generico sulle best practices.
Ma la mia ottica è appunto quella di creare un tool da usare anche per altri scopi, quindi più flessibile e inevitabilmente più complesso.

Se a te interessa solo avere una gestione migliore della scheda prodotto o anche in altri 'posti' ma comunque nell'ottica dei prodotti correlati, potresti semplicemente gestire un solo tipo di tag, quello appunto per la correlazione e quindi (butto lì senza aver fatto nulla di analisi) una tabella aggiuntiva con due soli campi, uno è il tag, l'altro è il codice prodotto.

Nella scheda prodotto ti basta una semplice query su questa tabella per vedere se esistono altri prodotti che hanno lo stesso tag del prodotto che stai visualizzando e li tiri su così (non è detto che debbano essere per forza varianti del prodotto, dipende dall'utilizzo che ne vuoi fare, potresti usarlo per associare prodotti in bundle o sulla base di altri criteri (ed ecco che torna la flessibilità e complessità, ma la possibilità di fare cose interessanti, come ad esempio gestire una ricerca più utile, ovvero quando l'utente fa una ricerca e ottieni dei risultati, oltre a quelli far vedere anche i prodotti associati con un tag specifico destinato a questo scopo...).

La gestione di una tabella con due campi poi lato admin sarebbe banale da implementare (tendenzialmente però al di fuori della scheda prodotto, dipendendo un po' da come è la tua merceologia, ad esempio potrebbe essere utile un campo dove scrivi il tag e selezioni tutti i prodotti che vuoi associare a quel tag, piuttosto che andare prodotto per prodotto ad aggiungere il tag.

Se scrivi software non credo ti serva il successivo suggerimento, ma ad altri che leggono, soprattutto a chi il software lo commissiona, si: fai prima una analisi di cosa vuoi ottenere, delineando bene le specifiche sia lato frontend sia lato backend. Diagrammi di flusso, tabelle, interfacce, tutto scritto (io sono passato dalla carta a google drive, che con le innumerevoli app consente di fare di tutto ed è tutto online e condivisibile con committenti e collaboratori).
1)Studiare questo documento prima di fare una domanda: http://url.zen-cart.it/faq
2)CERCA CERCA CERCA CERCA CERCA!
Paolo De Dionigi aka Spike00
Site Admin
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: mar feb 08, 2005 10:41 am
Località: Busto Arsizio (VA)


Torna a Richieste Generiche - Documentazione

cron

Login

Real Time Analytics