da Paolo De Dionigi aka Spike00 » mer apr 17, 2013 4:05 pm
Ciao, no, mi spiace, io me lo sarei scritto da zero, al limite cercando in rete se c'è qualcosa di generico sulle best practices.
Ma la mia ottica è appunto quella di creare un tool da usare anche per altri scopi, quindi più flessibile e inevitabilmente più complesso.
Se a te interessa solo avere una gestione migliore della scheda prodotto o anche in altri 'posti' ma comunque nell'ottica dei prodotti correlati, potresti semplicemente gestire un solo tipo di tag, quello appunto per la correlazione e quindi (butto lì senza aver fatto nulla di analisi) una tabella aggiuntiva con due soli campi, uno è il tag, l'altro è il codice prodotto.
Nella scheda prodotto ti basta una semplice query su questa tabella per vedere se esistono altri prodotti che hanno lo stesso tag del prodotto che stai visualizzando e li tiri su così (non è detto che debbano essere per forza varianti del prodotto, dipende dall'utilizzo che ne vuoi fare, potresti usarlo per associare prodotti in bundle o sulla base di altri criteri (ed ecco che torna la flessibilità e complessità, ma la possibilità di fare cose interessanti, come ad esempio gestire una ricerca più utile, ovvero quando l'utente fa una ricerca e ottieni dei risultati, oltre a quelli far vedere anche i prodotti associati con un tag specifico destinato a questo scopo...).
La gestione di una tabella con due campi poi lato admin sarebbe banale da implementare (tendenzialmente però al di fuori della scheda prodotto, dipendendo un po' da come è la tua merceologia, ad esempio potrebbe essere utile un campo dove scrivi il tag e selezioni tutti i prodotti che vuoi associare a quel tag, piuttosto che andare prodotto per prodotto ad aggiungere il tag.
Se scrivi software non credo ti serva il successivo suggerimento, ma ad altri che leggono, soprattutto a chi il software lo commissiona, si: fai prima una analisi di cosa vuoi ottenere, delineando bene le specifiche sia lato frontend sia lato backend. Diagrammi di flusso, tabelle, interfacce, tutto scritto (io sono passato dalla carta a google drive, che con le innumerevoli app consente di fare di tutto ed è tutto online e condivisibile con committenti e collaboratori).