Oggi è gio mar 28, 2024 2:07 pm

Benvenuto!

Lo stato dell'Arte come software Open Source gratuito E-commerce.
 

Zen Cart Italia

Richieste Generiche - Documentazione

Cancellare Tutti i Prodotti e Categorie

Relativamente a Zen Cart extra altri Forum

Moderatori: Sandro Carniel aka webmaster, Paolo De Dionigi aka Spike00

Re: Cancellare Tutti i Prodotti e Categorie

Messaggioda mariob » gio giu 17, 2010 1:39 pm

Ciao,
nel mio caso non utilizzo mai attributi per i prodotti ma solo un catalogo semplice fatto di modello, prezzo, foto ecc..
Ho quindi fatto tutte le prove del caso facendo il TRUNCATE manualmente sul database e non ho riscontrato problemi. Inoltre Easypopulate si accorge se nel database ci sono prodotti cancellati parzialmente e provvede ad azzerare il "di più" predisponendo il database per un nuovo inserimento. Non conoscevo questa funzione di EP e l'ho scoperta casualmente facendo il TRUNCATE delle varie voci del DB.

Questa funzione è utilissima quando si ha la necessità di aggiornare quotidianamente l'intero catalogo tramite CSV perchè Easypopulate permette soltanto di inserire nuovi prodotti o aggiornare quelli esistenti ma non permette la cancellazione di quelli obsoleti o non presenti sul nuovo CSV.

Per essere più chiaro, il mio fornitore del CSV mi da un file aggiornato con una certa frequenza, io lo inserisco in Zen Cart tramite Easypopulate ma EP non va a guardare se nel CSV ci sono tutti i prodotti presenti già sul sito, non fa un confronto per aggiornare ma butta dentro tutti valori che trova ne CSV, così i prodotti che non sono più presenti nel nuovo CSV rimangono cmq nel database e non va bene perchè sono obsoleti e non più in vendita.

Puoi capire quindi che aggiornare un catalogo vastissimo (oltre 5000 codici), controllarne i prodotti presenti e non presenti e cancellarl manulamente è un'operazione impossibile quindi serve azzereare tutto il database prodotti (solo quello dei prodotti nelle categorie e non quello dei prodotti collegati agli ordini vecchi) è qualcosa di indispensabile e irrinunciabile.

Faccio il truncate manualmente e potrei continuare a farlo ma potrebbe essere una funzione utile per molti, sto studiando io stesso una soluzione...spero di poterla postare prossimamente.
mariob
 
Messaggi: 13
Iscritto il: sab ago 30, 2008 9:27 am

Re: Cancellare Tutti i Prodotti e Categorie

Messaggioda mariob » gio giu 17, 2010 3:07 pm

Praticamente una soluzione l'ho trovata, utilizzare cioè la funzione INSTALLA PATCH SQL presente nell'ADMIN di zen cart. Non ci avevo pensato ma da li si possono invare i comandi sql per agire sul Database senza aprire necessariamente il database con i vari PHPmyadmin ecc ecc...., costruendo un file .sql con i comandi giusti posso cancellare i dati delle tabelle giuste. Ho provato inoltre ad aumentare i prezzi di tutto il catalogo con la funzione UPDATE e va benissimo anche questa...
Probabilmente non c'è bisogno del fatidico bottone per azzerare tutto il catalogo prodotti.
Ovviamente l'operazione non è consigliabile a chi non abbia un minimo di dimestichezza con i database, e SI CONSIGLIA VIVAMENTE di effettuare il BACKUP del DATABASE prima di effettuare qualsiasi operazione su di esso...
Chi volesse saperne di più sul file .sql da utilizzare per azzerare i prodotti me lo richieda, non posto qui il codice per evitare che qualcuno smanetti sul suo DB senza sapere cosa fa e faccia danni :)
mariob
 
Messaggi: 13
Iscritto il: sab ago 30, 2008 9:27 am

Re: Cancellare Tutti i Prodotti e Categorie

Messaggioda brancasalvo » mer mag 15, 2013 2:03 pm

Questa soluzione interesserebbe anche a me ma mi sa che il post è troppo vecchio per poter ricontattare l'autore.
Magari qualche altro ha qualche info?

Ciao
brancasalvo
 
Messaggi: 174
Iscritto il: ven gen 27, 2012 12:06 pm

Precedente

Torna a Richieste Generiche - Documentazione

cron

Login

Real Time Analytics