Oggi è gio mar 28, 2024 12:11 pm

Benvenuto!

Lo stato dell'Arte come software Open Source gratuito E-commerce.
 

Zen Cart Italia

Richieste Generiche - Documentazione

Ricarico prodotto

Relativamente a Zen Cart extra altri Forum

Moderatori: Sandro Carniel aka webmaster, Paolo De Dionigi aka Spike00

Ricarico prodotto

Messaggioda palla451 » ven lug 17, 2009 3:43 pm

salve,
vorrei sapere se esiste un modulo o qualcosina, lato Admin, che mi permetta di impostare il ricarico sui prodotti che vendo.
Nel mond dell'informatica, per me sarebbe di estrema utilità un modulo del genere.

Anche se fosse a pagamento lo prenderei...

Vi ringrazio anticipatamente
palla451
 
Messaggi: 27
Iscritto il: dom nov 11, 2007 1:35 am

Re: Ricarico prodotto

Messaggioda osasca » sab lug 18, 2009 4:48 am

Vediamo se ho capito bene: Nella descrizione di un prodotto in admin si introduce il prezzo del prodotto, si seleziona la classe IVA e Zen Cart mostra subito il prezzo-base introdotto ed il prezzo+IVA.

Tu pensi di introdurre un campo dove introduci il prezzo di acquisto, un campo (od un menù a tendina) dove definisci la percentuale od il valore assoluto di ricarico, e da questi vuoi che Zen Cart stabilisca il prezzo-base.

E' cosi'? - Spiegati meglio - Giovanni
osasca
 
Messaggi: 89
Iscritto il: mer giu 28, 2006 7:44 am
Località: Firenze

Re: Ricarico prodotto

Messaggioda palla451 » sab lug 18, 2009 7:02 pm

Ciao, ed innanzitutto grazie per la risposta.
In poche parole su ogni prodotto io ho un margine di guadagno da 6% al 10%.
Se per esempio voglio guadagnare il 7% allora, io ho un certo ricarico , dopo 1 settimana dimunisco al 5%, capisci bene che non posso stare sempre lì a mettermi con la calcolatrice.....
Quindi serve, soprattutto quando si ha da gestire 1000 o 2000 prodotti...

Spero mi possiate aiutare...

Grazie
palla451
 
Messaggi: 27
Iscritto il: dom nov 11, 2007 1:35 am

Re: Ricarico prodotto

Messaggioda osasca » dom lug 19, 2009 5:21 am

Quando dici "su ogni prodotto io ho un margine di guadagno da 6% al 10%" implicitamente dici che su ogni prodotto vuoi la possibilità di avere un margine diverso, e quindi non puoi fare altro che considerare uno per uno i tuoi 1000 o 2000 prodotti.

Nel caso avessi avuto lo stesso margine per tutti i prodotti, oppure variare il prezzo della stessa quantità, la cosa sarebbe semplice: per esempio per aumentare del 25% il prezzo di TUTTI I PRODOTTI, basterebbe una query tipo

UPDATE products SET products_price = products_price * 1.25;

D'altra parte questa sarebbe una soluzione molto semplicistica, perchè non influisce per esempio sulle offerte speciali e sui prezzi legati alle opzioni.

Prova a vedere se possono aiutarti gli add-on "quick Updates" ed il più complicato "Easy Populate":

http://www.zen-cart.com/index.php?main_page=product_contrib_info&products_id=101

http://www.zen-cart.com/index.php?main_page=product_contrib_info&products_id=1240

Io non li adopero, e quindi non so dirti niente.
Comunque, se vuoi, spiega più dettagliatamente cosa vuoi fare.

Giovanni
osasca
 
Messaggi: 89
Iscritto il: mer giu 28, 2006 7:44 am
Località: Firenze

Re: Ricarico prodotto

Messaggioda palla451 » dom lug 19, 2009 1:57 pm

Nuovamente grazie per la risposta , cerco di spiegarmi meglio:

In pratica la struttura dei prezzi di zencart non parte dal prezzo finale, ma dal prezzo di acquisto fornitore; a questo prezzo viene applicata la percentuale di ricarico voluta da cui si ottiene il prezzo finale.
Spero di essere stato più chiaro possibile.
palla451
 
Messaggi: 27
Iscritto il: dom nov 11, 2007 1:35 am

Re: Ricarico prodotto

Messaggioda osasca » mer lug 22, 2009 8:51 am

Ciao palla451 !!
Non ho dimenticato il tuo problema, ma ho avuto qualche impegno personale.
A occhio sembra che ciò che ti serve sia l'add-on "quick Updates", ma (sempre ad occhio) servono alcune modifiche che appena posso vedo di studiare. Quando tutto sarà o.k. metterò un link al mio sito per poter scaricare l'add-on modificato con annesse spiegazioni.
Peccato che su questo sito, a differenza di quello americano, non si possano aggiungere degli attachement ai post.

Ciao (spero a presto) - Giovanni

p.s. ti arrangi con l'inglese?
osasca
 
Messaggi: 89
Iscritto il: mer giu 28, 2006 7:44 am
Località: Firenze

Re: Ricarico prodotto (risolto)

Messaggioda osasca » gio lug 23, 2009 4:29 am

Ecco il link dal quale puoi scaricare il modulo "Quick Updates" modificato (temevo fortemente che la cosa fosse molto più complicata).

http://www.radicedidue.com/quick_updates_modificato.zip

Oltre al file readme.txt, leggi bene anche i files readme_modifiche.txt e readme_opertivo.txt.

Ciao - Giovanni
osasca
 
Messaggi: 89
Iscritto il: mer giu 28, 2006 7:44 am
Località: Firenze

Re: Ricarico prodotto (risolto)

Messaggioda palla451 » ven lug 24, 2009 5:30 pm

Sei un grande, ti ringrazio, ho istallato tutto e ho letto tutto, purtroppo non appena vado in ADMIN--->CATALOGO-->Quick Updates esce fuori il seguente errore:


1054 Unknown column 'p.products_purchase_price' in 'field list'
in:
[select p.products_id, p.products_type, p.products_image, p.products_purchase_price, p.products_margin, p.products_model, pd.products_name, p.products_status, p.products_weight, p.products_quantity, p.manufacturers_id, p.products_price, p.products_tax_class_id, p.products_date_added, p.products_last_modified, p.products_date_available, p.products_quantity_order_min, p.products_quantity_order_units, p.products_priced_by_attribute, p.product_is_free, p.product_is_call, p.products_quantity_mixed, p.product_is_always_free_shipping, pd.products_description, p.products_quantity_order_max, p.products_sort_order, p.master_categories_id, m.manufacturers_name, p2c.categories_id from products p LEFT JOIN products_description pd ON (p.products_id = pd.products_id and pd.language_id = '2') LEFT JOIN manufacturers m ON (p.manufacturers_id = m.manufacturers_id) LEFT JOIN products_to_categories p2c ON (p.products_id = p2c.products_id) order by p.products_id DESC limit 0, 20]
If you were entering information, press the BACK button in your browser and re-check the information you had entered to be sure you left no blank fields.
palla451
 
Messaggi: 27
Iscritto il: dom nov 11, 2007 1:35 am

Re: Ricarico prodotto (risolto)

Messaggioda osasca » sab lug 25, 2009 4:18 am

Direi che ti sei dimenticato di aggiungere i nuovi campi "products_purchase_price" (DECIMAL 15,4 NOT NULL PREDEF=0) e "products_margin" (DECIMAL 15,2 NOT NULL PREDEF=0) alla "TABLE products" come indicato nell'ultima nota del readme.txt.
Io uso sempre phpmyadmin, ma in alternativa puoi usare la patch sql

ALTER TABLE products ADD products_purchase_price DECIMAL(15,4) DEFAULT '0' NOT NULL ;
ALTER TABLE products ADD products_margin DECIMAL(15,2) DEFAULT '0' NOT NULL ;

Ciao! - Giovanni
osasca
 
Messaggi: 89
Iscritto il: mer giu 28, 2006 7:44 am
Località: Firenze

Re: Ricarico prodotto (risolto)

Messaggioda palla451 » sab lug 25, 2009 10:47 pm

Risolto, ti ringrazio vivamente osasca, 1000 grazie!!!!!
Hai perfettamente capito cosa intendevo per modulo ricarico, mi stavo inziando a coplessare sul mio mancato modo di esprimermi :)
palla451
 
Messaggi: 27
Iscritto il: dom nov 11, 2007 1:35 am

Prossimo

Torna a Richieste Generiche - Documentazione

cron

Login

Real Time Analytics