Oggi è gio mar 28, 2024 5:03 pm

Benvenuto!

Lo stato dell'Arte come software Open Source gratuito E-commerce.
 

Zen Cart Italia

Richieste Generiche - Documentazione

Creazione account e gestione cliente differenziata...

Relativamente a Zen Cart extra altri Forum

Moderatori: Sandro Carniel aka webmaster, Paolo De Dionigi aka Spike00

Creazione account e gestione cliente differenziata...

Messaggioda cybersic » sab mar 22, 2008 12:08 pm

Ciao, volevo sottoporre all'attenzione vostra una funzionalità che mi piacerebbe avere in zen cart.
I clienti possono essere o privati, o aziende.
Possiamo inserire senza dubbio tutti i dati che servono, ma la gestione lascia un po' a desiderare.
Mi piacerebbe che se l'utente che si registra è un'azienda non sia obbligato ad inserire un nome e un cognome. Difatti poi in tutti documenti compare anche il nome di qualcuno, che non serve. E sembra sempre il dato più importante.
Mi piacerebbe una creazione account "dinamica", dove come prima cosa si seleziona "privato" o "azienda" e di seguito si rendono obbligatori/visibili i campi che servono. L'informazione se privato/azienda sul DB c'è. Ad esempio se un'azienda si registra mette la sua partiva IVA, e nel codice fiscale ripete lo stesso dato: qui già nasce un problema, il codice fiscale di un privato è lungo 16 caratteri, quindi noi lo indichiamo in zencart, ma se l'aziienda vuole ripetere nello stesso campo la sua partita IVA che è lunga 11 nasce un errore... insomma è troppo general-purpose.
Mi è capitato giusto ieri, allora ho portato i caratteri del CF a 11 per ovviare al problema ma in caso di un privato adesso il controllo non è valido.
Non sono un'esperta nè di zen-cart nè di PHP, ma sarebbe mia intenzione cominciare a vedere quali moduli entrano in gioco, e vedere se si può intervenire.
Nel frattempo pubblico la richiesta, così se c'è qualcuno a cui interessa.. possiamo vedere il da farsi.
Grazie per l'attenzione.
cybersic
 
Messaggi: 60
Iscritto il: sab ago 25, 2007 2:17 pm

Re: Creazione account e gestione cliente differenziata...

Messaggioda Emanuela » gio apr 24, 2008 7:51 am

Onestamente anche a me piacerebbe l'approccio suggerito da cybersic, ma anche io, ancora poco esperta in php, ho paura di non essere in grado di eseguire la modifica da sola.
Qualche dritta dagli utenti più skillati?

:-D

Emanuela
Emanuela
 
Messaggi: 9
Iscritto il: ven apr 18, 2008 4:04 pm

Re: Creazione account e gestione cliente differenziata...

Messaggioda Paolo De Dionigi aka Spike00 » gio apr 24, 2008 9:16 am

In effetti è un aspetto interessante.

Però prima di partire in quarta suggerirei di studiare per bene la cosa in termini di funzionalità, ovvero come dovrebbe funzionare il tutto, anche per verificare eventuali aspetti che in prima battuta potrebbero non essere immediatamente visibili.

Del tipo di quello richiesto recentemente a proposito della fatturazione a privati / aziende UE/Extra UE, con conseguente applicazione o meno dell'iva.

Una volta stabilito per filo e per segno cosa si vuole ottenere, scrivendolo qui, di modo che altri possano vedere e aggiungere le proprie considerazioni, si potrà pensare a come tradurre il tutto in script. Sempre considerando però che se lo facciamo noi, poi risulta un hack e quindi la cosa migliore sarebbe quella di farlo digerire agli sviluppatori americani in modo che lo inglobino (altrimenti ad ogni aggiornamento per noi è tutto lavoro in più per riportare queste nuove modifiche).

Quindi:

1) definizione (dettagliatissima) di ciò che si vuole
2) contatto da parte mia del dev-team per spiegare la cosa e vedere come procedere
3) Attesa (in genere lunga) della risposta :)
4) Valutazione su come procedere
5) Eventuale suddivisione dei compiti / raccolta fondi per supportare chi sviluppa
6) Testing
7) Rilascio
1)Studiare questo documento prima di fare una domanda: http://url.zen-cart.it/faq
2)CERCA CERCA CERCA CERCA CERCA!
Paolo De Dionigi aka Spike00
Site Admin
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: mar feb 08, 2005 10:41 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Creazione account e gestione cliente differenziata...

Messaggioda Emanuela » gio apr 24, 2008 6:40 pm

Allora cerco di schematizzare.

Definendo:
[u]obbligatorio:[/u] un campo che DEVE apparire e DEVE essere compilato
[u]opzionale:[/u] un campo che PUO' apparire (a scelta dell'utente) e PUO' essere obbligatorio o meno (sempre a scelta dell'utente)
[u]inutile:[/u] un campo che NON DEVE apparire perché fonte di confusione

Parto dall'ipotesi che sia sensato fare una "regionalizzazione" dei requisiti, definendoli con esattezza in Italia e lasciandoli più generici (più campi opzionali) dove non si possono conoscere le singole sfumature.

Credo che sia comunque necessario creare un flag per la differenziazione se Privato o Azienda (serve un campo nuovo nel DB?)

La variabile, oltre a tale flag, è la localizzazione dell'e-shop.

[size=large]Se Privato:[/size]
[u]-in Italia:[/u]
--obbligatori Nome e Cognome
--inutile Ragione Sociale
--obbligatorio il CF
--inutile la P.IVA
[u]-fuori Italia:[/u]
--obbligatori Nome e Cognome
--inutile Ragione Sociale
--opzionale il CF (o un suo equivalente)
--opzionale la P.IVA

[size=large]Se Azienda:[/size]
[u]-in Italia:[/u]
--opzionale Nome e Cognome
--obbligatoria Ragione Sociale
--obbligatorio il CF
--opzionale la P.IVA
[u]-fuori Italia:[/u]
--opzionale Nome e Cognome
--obbligatoria Ragione Sociale
--opzionale il CF (o un suo equivalente)
[b]--opzionale la P.IVA?[/b]

Con una tabellina forse veniva più chiaro, ma che ne pensate?


Emanuela
Emanuela
 
Messaggi: 9
Iscritto il: ven apr 18, 2008 4:04 pm

Re: Creazione account e gestione cliente differenziata...

Messaggioda mareblu » gio gen 01, 2009 9:19 pm

Ciao Emanula,
da un'occhiata e fammi sapere che ne pensi.

http://www.supporthouse.it/create_account.html

Penso sia quello che cerchi. :-D
mareblu
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio gen 01, 2009 9:00 pm


Torna a Richieste Generiche - Documentazione

cron

Login

Real Time Analytics