Oggi è ven mar 29, 2024 1:13 pm

Benvenuto!

Lo stato dell'Arte come software Open Source gratuito E-commerce.
 

Zen Cart Italia

Design - Personalizzazione

Pagamento con carta di credito

Supporto concernente queste attività

Moderatori: Sandro Carniel aka webmaster, Paolo De Dionigi aka Spike00

Pagamento con carta di credito

Messaggioda brancasalvo » ven mar 22, 2013 2:08 pm

Ciao a tutti, vorrei inserire nel mio sito un modulo per il pagamento degli articoli con carta di credito, mi sono letto alcune cose che ho trovato in giro e mi sembra (dico mi sembra) che ci si puo' affidare ad una banca per il servizio, tipo banca sella oppure costruirsi un modulo in proprio che esegua l'operazione.

Vorrei sapere se cio' che ho scritto è corretto e in tal caso conoscere qualche prezzo di tali moduli.

Grazie in anticipo.
brancasalvo
 
Messaggi: 174
Iscritto il: ven gen 27, 2012 12:06 pm

Re: Pagamento con carta di credito

Messaggioda brancasalvo » ven mar 29, 2013 4:15 pm

nessuno che ne sappia qualcosa a riguardo?
Attendo ancora fiducioso.
Ciao
brancasalvo
 
Messaggi: 174
Iscritto il: ven gen 27, 2012 12:06 pm

Re: Pagamento con carta di credito

Messaggioda Paolo De Dionigi aka Spike00 » mar apr 02, 2013 8:55 am

Ciao, tipicamente si usa un modulo per collegare zen cart con la banca in modo che quando l'utente sceglie di pagare con carta di credito venga inoltrato vero il server della banca dove effettua effettivamente il pagamento e poi da lì venga reindirizzato verso zen cart dove viene completato l'ordine.

Questo è il processo più sicuro.

Esistono altre possibilità, come lasciar sempre gestire alla banca la transazione ma sul server del merchant e il cliente non si accorge quindi che sia la banca a gestire la transazione, perchè non lascia mail sito del merchant. Qualcuno preferisce questo approccio ma poche banche offrono questa possibilità.

Infine esiste sempre la possibilità di raccogliere direttamente i dati della carta di credito e procedere in autonomia (il merchant) all'addebito degli acquisti.
In questo modo ci si accolla l'onere della gestione dei dati della carta di credito. Assolutamente da evitare, perchè in caso di problemi (ad esempio hackerano il sito e rubano i dati delle carte...) bisogna risponderne e sono dolori enormi.

Per quanto riguarda quindi il primo tipo di modulo, io ne ho sviluppati una decina, costano tutti 120,00 + Iva + Inarcassa. Lo sviluppo per l'interfacciamento per un nuovo gateway dipende dalle specifiche tecniche del gateway in questione.

Quale banca scegliere dipende principalmente dalle condizioni che riesci a ottenere. Salvo rari casi sono abbastanza equivalenti (l'unico limite tecnico che mi è capitato di trovare in qualche gateway riguarda quelli che non gestiscono la comunicazione delle transazioni server to server, quindi per questi, se capita che il client perda la connessione o chiuda il browser o qualche accidente simile (e capita), non c'è modo di sapere (da parte del software) se la transazione è andata a buon fine oppure no).
1)Studiare questo documento prima di fare una domanda: http://url.zen-cart.it/faq
2)CERCA CERCA CERCA CERCA CERCA!
Paolo De Dionigi aka Spike00
Site Admin
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: mar feb 08, 2005 10:41 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Pagamento con carta di credito

Messaggioda brancasalvo » mer apr 10, 2013 10:32 am

Ciao e grazie della risposta, inoltre scusa per il ritardo, credo proprio che quanto prima ne dobbiamo implementare uno di questi moduli di cui parli nel post, in quanto alcuni clienti ci chiedono di poter pagare con carta di credito da qualche gg.
Appena tutte le altre problematiche cominciano ad essere risolte affronteremo tale problema e ovviamente chiederò a te.

Una domanda il modulo di cui parli tu (120 euro ecc ecc) che in effetti sembra l'unica strada ragionevole da seguire si installa come un normale modulo di zencart?

Inoltre, al momento il mio negozio è sviluppato con zencart 139f (se non ricordo male) e sono intenzionato a passare alla versione 1.5.1 il modulo continuerebbe a funzionare oppure deve essere acquistato un altro modulo?

Grazie e ciao
brancasalvo
 
Messaggi: 174
Iscritto il: ven gen 27, 2012 12:06 pm

Re: Pagamento con carta di credito

Messaggioda Paolo De Dionigi aka Spike00 » mer apr 10, 2013 10:58 am

Tutti i miei moduli di pagamento vengono installati trasferendo i files via ftp. Le query sul db vengono effettuate dai moduli stessi.
Salvo un paio di eccezioni, ogni modulo contiene un solo file che va a sovrascrivere un file della distribuzione originale, tutti gli altri sono files nuovi. Quindi in fase di installazione, se quel file (che è un file di admin) non è stato modificato da voi, allora si può tranquillamente sovrascrivere, altrimenti bisogna procedere all'integrazione manuale delle mie modifiche sul vostro file, o delle vostre modifiche sul mio file (insomma un file merge).

Per quanto riguarda il passaggio alla 1.5.1, il modulo va aggiornato (dalla 1.3.9 alla 1.5.x cambia parecchio e il modulo non può funzionare). Fino ad ora gli aggiornamenti li ho distribuiti gratuitamente. Prossimamente cambierò metodo di distribuzione dei moduli, degli aggiornamenti e dell'assistenza, ma dubito che ciò avverrà prima di qualche mese.
1)Studiare questo documento prima di fare una domanda: http://url.zen-cart.it/faq
2)CERCA CERCA CERCA CERCA CERCA!
Paolo De Dionigi aka Spike00
Site Admin
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: mar feb 08, 2005 10:41 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Pagamento con carta di credito

Messaggioda brancasalvo » ven mag 17, 2013 10:56 pm

Grazie della risposta Paolo, se decidiamo di passare anche al pagamento con carta di credito non ho dubbi verso chi rivolgermi, al momento siamo indecisi se passare alla versione 1.5.1 o rimanere alla 1.3.9h.
Come puoi capire benissimo visti le innumerevoli modifiche apportate al codice originale della 139h (alcuni documentate altre no) per passare alla nuova versione ci vogliono delle prove in locale per evitare di mandare il sito in out.

Ciao e grazie per le info fornitemi
brancasalvo
 
Messaggi: 174
Iscritto il: ven gen 27, 2012 12:06 pm


Torna a Design - Personalizzazione

cron

Login

Real Time Analytics