Oggi è gio mar 28, 2024 9:18 am

Benvenuto!

Lo stato dell'Arte come software Open Source gratuito E-commerce.
 

Zen Cart Italia

Design - Personalizzazione

I phone e smart phone

Supporto concernente queste attività

Moderatori: Sandro Carniel aka webmaster, Paolo De Dionigi aka Spike00

Re: I phone e smart phone

Messaggioda gianc69 » mar ago 28, 2012 9:29 am

Buongiorno,
al momento la consultazione del sito c'è ed è abbastanza elevata, per quanto riguarda gli ordini, al momento ne ho ricevuti pochi con i dispositivi mobili, però le iscrizioni ci sono state, enche se dopo hanno fatto l'ordine con la versione classica.
Dal mio punto di vista almeno in italia l'e-commerce mobile è ancora in fase embrionale, il cliente ancora non ha l'abitudine ad utilizzare il "mobile" per l'acquisto, ma solo per la consultazione, comunque anticipare i tempi probabilmente porterà qualcosa in futuro.
Per come ho fatto, come ti ho accennato sono in collaborazione con un americano che ha sviluppato la parte php che interaggisce con zen originale, ed io l'ho modificata per l'italia.
Un saluto
https://www.erboristeriabio.com la tua erboristeria on line.
Avatar utente
gianc69
 
Messaggi: 660
Iscritto il: mar mar 27, 2007 11:04 am

Re: I phone e smart phone

Messaggioda tartarone1 » mar ago 28, 2012 3:01 pm

Salve, grazie per la tua testimonianza, metto il progetto mobile in attesa comunque con un alta priorità, prima devo ultimare il sito.
La mia valutazione era pressapoco come mi hai confermato con la tua esperienza e vorrei preparare il sito alla navigazione mobile prima che diventi una necessità.
Volevo chiederti una cosa, cercando info ho trovato dei template zencart per mobile, che non ho provato, ma immagino che installando un template per mobile non basta? in questo modo il sito diventerebbe solo per dispositivi mobili o sbaglio? Grazie di nuovo.
tartarone1
 
Messaggi: 92
Iscritto il: gio ott 29, 2009 2:38 pm

Re: I phone e smart phone

Messaggioda gianc69 » mar ago 28, 2012 4:38 pm

Salve, il template per mobile è una cosa e il sito mobile è un altra, il plug in che uso io è un zen-cart mobile che interagisce con zen "classico" con un un suo template, ma lavora distintamente dal sito normale, utilizzando lo stesso db.
praticamante è una altro negozio per mobile e smartphone.
Saluti
https://www.erboristeriabio.com la tua erboristeria on line.
Avatar utente
gianc69
 
Messaggi: 660
Iscritto il: mar mar 27, 2007 11:04 am

Re: I phone e smart phone

Messaggioda tartarone1 » mar ago 28, 2012 6:22 pm

Quindi se ho capito bene non occorre fare due siti, ma con questo plug in il sito stesso riconosce e differenzia i pc dai Mobile? ma comunque fanno riferimento entrambi allo stesso magazzino? ma questo plug in è a pagamento o libero?
Grazie per la tua pazienza!
tartarone1
 
Messaggi: 92
Iscritto il: gio ott 29, 2009 2:38 pm

Re: I phone e smart phone

Messaggioda gianc69 » mer ago 29, 2012 9:12 am

Buongiorno,
esatto due negozi che lavorano in simultanea con lo stesso db.
Al momento è in fase sperimentale da me e il sig americano.
Poi vedremo se metterlo in vendita e/o come add-on.
Saluti
https://www.erboristeriabio.com la tua erboristeria on line.
Avatar utente
gianc69
 
Messaggi: 660
Iscritto il: mar mar 27, 2007 11:04 am

Re: I phone e smart phone

Messaggioda tartarone1 » mer ago 29, 2012 9:15 am

Aspetto un tuo aggiornamento, grazie.
tartarone1
 
Messaggi: 92
Iscritto il: gio ott 29, 2009 2:38 pm

Re: I phone e smart phone

Messaggioda ricca33 » mer nov 14, 2012 2:25 pm

Sono molto interessato anche io alla app dello store zen cart.
Info ed aiuto del forum sarebbe molto utile; visto che oramai il mobile sta rubando utilizzatori al classico PC. Inoltre chi utilizza tablet e mobile in genere odia usare il PC, inoltre a molti, non piace leggere, ma guardare e consultare, si potrebbe avere un aumento delle vendite solo avendo l'app dedicata.
Non avere l'app significa perdere clienti potenziali.
Spero arrivi presto una versione app da integrare per zen cart 1.3.7, e le ultime versioni.

:P
Ricca33 ;-)
ricca33
 
Messaggi: 128
Iscritto il: lun apr 09, 2007 1:01 pm
Località: Padova

Re: I phone e smart phone

Messaggioda gianc69 » mer nov 14, 2012 4:41 pm

Salve,
come già detto precedentemente questa non è un app, ne un template, è un Mobile-zencart, che lavora per conto suo, ed al momento ne il collega americano ne io abbiamo intenzione di distribuirlo, ne a pagamento ne gratis, dato che è in fase di sviluppo e in continuo aggiornamento, al momento lavora solo con le versioni 139. Dato che le precedenti avevavo avuto problemi con il tool, ed anche le nuove 15X.
Appena si avranno novità in merito, sarà mia cura informaVi.
Saluti
https://www.erboristeriabio.com la tua erboristeria on line.
Avatar utente
gianc69
 
Messaggi: 660
Iscritto il: mar mar 27, 2007 11:04 am

Re: I phone e smart phone

Messaggioda Paolo De Dionigi aka Spike00 » mer nov 14, 2012 5:28 pm

Un approccio che può provare chiunque abbia conoscenze in ambito css è quello di usare le media queries. Certo per ottenere buoni risultati può essere necessario mettere mano anche al codice del template, dipende un po' da come è fatto.

Senza alcun dubbio il risultato migliore lo si ottiene seguendo la stessa strategia adottata da gianc69. Ovvero codice ad hoc che si appoggia sul medesimo database di zen. In questo modo si ha il controllo totale di qualsiasi cosa, solo che ovviamente significa scrivere da zero (beh, molte cose possono essere 'recuperate' da zen cart) il codice.

Un'app per il frontend a mio avviso non ha senso perchè costringi l'utente a scaricarsela. A me ad esempio già da fastidio quando accedo ad un forum il fatto di 'lanciarlo' tramite tapatalk, figuriamoci se per un sito di e-commerce devo scaricarmi la sua apposita app... Non siamo mica amazon o l'ikea. Poi se uno ha un business costituito da utenti fidelizzati e non va alla ricerca di nuovi clienti tramite quel canale, allora può avere senso se questi utenti fidelizzati hanno necessità di acquisto particolari, fare un'app ad hoc, ma sono casi limite.
1)Studiare questo documento prima di fare una domanda: http://url.zen-cart.it/faq
2)CERCA CERCA CERCA CERCA CERCA!
Paolo De Dionigi aka Spike00
Site Admin
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: mar feb 08, 2005 10:41 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: I phone e smart phone

Messaggioda ricca33 » ven nov 23, 2012 12:20 am

Salve,
quindi in teoria è fattibile, usando le media queries, di modificare talmente tanto il template da poterlo utilizzate su dispositivi mobili senza bisogno di cose particolari.
E' un ottimo punto di partenza.

Il punto è, e qui, mi scuso perchè non ho capito, come faccio a sepere se ho bisogno per il mio lavoro o di un'app o di un lavoro in css radicale ?

Altro punto, è possibile secondo i più esperti in materia, premetto che la tecnologia mobile non è proprio il mio campo attuale, creare un css apposito che lavori bene rispondendo alle esigenze dell'utente.
Creare una esperienza utente facile e che sia lineare nelle fasi di consultazione, acquisto, conclusione della vendita, tutto su mobile ?
Se si, come si può fare, come affrontare per punti questo progetto ?


Vorrei valutare bene questo progetto, che ritengo importantissimo, anche in base alle mie capacità e disponibilità di informazioni, perchè non mi sento in grado di avere le competenze per scrivere e riutilizzare codice zen in modo proficuo, come invece ha eseguito gianc69.

Se ci fosse un aiuto in merito da parte ZenCart Italia, sul mobile, sarebbe un bel sollievo, anche con un modulo a pagamento si intende.


Grazie a tutti per il fantastico lavoro, un cordiale saluto, Ricca.
Ricca33 ;-)
ricca33
 
Messaggi: 128
Iscritto il: lun apr 09, 2007 1:01 pm
Località: Padova

PrecedenteProssimo

Torna a Design - Personalizzazione

cron

Login

Real Time Analytics