Oggi è mar apr 16, 2024 11:45 am

Benvenuto!

Lo stato dell'Arte come software Open Source gratuito E-commerce.
 

Zen Cart Italia

Installazione - Configurazione

[RISOLTO] CF di privato e CF di ditta

Supporto concernente queste attività

Moderatori: Sandro Carniel aka webmaster, Paolo De Dionigi aka Spike00

[RISOLTO] CF di privato e CF di ditta

Messaggioda brancasalvo » sab gen 25, 2014 9:55 pm

Ciao a tutti ho cercato nel forum una possibile soluzione ma non ho incontrato nulla che lo risolva quindi chiedo un aiuto magari da chi ha gia sofferto prima sull'argomento.

All'atto dell'iscrizione ho abilitato l'obbligatorietà del CF ma sorge un problema, se a registrarsi non è un privato ma una ditta il CF è diverso e non riuscirà mai a concludere la registrazione in quanto il controllo sul Cf darà esito negativo.

Qualcuno di voi ha già risolto il problema?

ps. Non posso disabilitare l'obbligatorietà sul CF perchè mi serve, la versione di zencart è la 1.39h

Ciao e grazie in anticipo
Ultima modifica di brancasalvo il gio gen 30, 2014 6:40 pm, modificato 1 volta in totale.
brancasalvo
 
Messaggi: 174
Iscritto il: ven gen 27, 2012 12:06 pm

Re: CF di privato e CF di ditta

Messaggioda brancasalvo » dom gen 26, 2014 9:07 am

Nessuna dritta per il problema che ho evidenziato?
brancasalvo
 
Messaggi: 174
Iscritto il: ven gen 27, 2012 12:06 pm

Re: CF di privato e CF di ditta

Messaggioda Paolo De Dionigi aka Spike00 » dom gen 26, 2014 11:29 am

L'unico controllo che viene fatto sul CF è quello sulla lunghezza, perchè quando ho implementato i campi CF e IVA in Zen Cart ho valutato che il controllo sul codice fiscale avrebbe condotto proprio a queste problematiche, quindi ho lasciato la discrezionalità di gestire solo la lunghezza (minima peraltro). Chiaramente si potrebbe modificare il sistema di registrazione per gestire tutto quanto in modo condizionale, ma non è un intervento che prevedo di fare (inteso come intervento di modifica del codice della distribuzione).
1)Studiare questo documento prima di fare una domanda: http://url.zen-cart.it/faq
2)CERCA CERCA CERCA CERCA CERCA!
Paolo De Dionigi aka Spike00
Site Admin
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: mar feb 08, 2005 10:41 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: CF di privato e CF di ditta

Messaggioda brancasalvo » dom gen 26, 2014 11:36 am

Ciao Paolo, grazie della risposta che mi hai fornito, mi sorgono due domande successive:

1 - C'è modo di disattivare il controllo della lunghezza del codice fiscale dal lato admin, in modo tale da non controllare la lunghezza dello stesso e quindi accettare anche cf delle aziende.

2 - Da quello che hai scritto ho capito che il codice per il controllo lo hai fatto ma non è free se ho inteso bene, ti lascio la mia email qualora abbia capito bene per comunicarmi il tutto.

Ciao e grazie come sempre.

brancatoto@gmail.com
brancasalvo
 
Messaggi: 174
Iscritto il: ven gen 27, 2012 12:06 pm

Re: CF di privato e CF di ditta

Messaggioda Paolo De Dionigi aka Spike00 » dom gen 26, 2014 11:48 am

Il controllo è solo sulla lunghezza minima, quindi basta che inserisci come lunghezza minima 11, che è la lunghezza del codice fiscale delle aziende e sei a posto. Ovviamente se vendi anche all'estero la cosa si complica, è per questo che ho lasciato discrezionalità.
Senza intervenire sul codice non puoi rimuovere il controllo, peraltro se vuoi che il campo sia obbligatorio, l'unico modo per ottenere ciò è per l'appunto un controllo che verifichi quanto sia lungo il contenuto del campo. Con la discrezionalità di cui sopra, puoi mettere anche solo 1 al valore del campo e ottieni che il campo sia obbligatorio, ma qualsiasi cosa uno scriva viene accettata.
Il controllo è già presente e si trova in Configurazione-> Valori minimi -> Codice Fiscale: se vale 0 (come di default) non viene fatto il controllo, se metti 16, passano solo i CF personali, se metti 11 passano anche quelli delle persone giuridiche (ma puoi mettere anche 5, per dire).
1)Studiare questo documento prima di fare una domanda: http://url.zen-cart.it/faq
2)CERCA CERCA CERCA CERCA CERCA!
Paolo De Dionigi aka Spike00
Site Admin
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: mar feb 08, 2005 10:41 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: CF di privato e CF di ditta

Messaggioda brancasalvo » lun gen 27, 2014 4:54 pm

Grazie infinite per il suggerimento Paolo, al momento ho messo il controllo su 11 cifre cosi accetta tutte e due le cose.

Grazie ancora e ciao.
brancasalvo
 
Messaggi: 174
Iscritto il: ven gen 27, 2012 12:06 pm


Torna a Installazione - Configurazione

cron

Login

Real Time Analytics