Oggi è ven apr 26, 2024 12:52 pm

Benvenuto!

Lo stato dell'Arte come software Open Source gratuito E-commerce.
 

Zen Cart Italia

Installazione - Configurazione

[RISOLTO] Cancellare tutte le categorie

Supporto concernente queste attività

Moderatori: Sandro Carniel aka webmaster, Paolo De Dionigi aka Spike00

[RISOLTO] Cancellare tutte le categorie

Messaggioda brancasalvo » gio feb 21, 2013 12:40 pm

Salve, cè la possibilità si cancellare in un sol colpo tutti gli articoli contenuti all'interno di un negozio realizzato con zencart, invece che cancellarli categoria per categoria?

Questo sarebbe molto importante quando si utilizza l'addon easypopulate in tal caso posso caricare di botto un'infinità di articoli ma possono presentarsi dei problemi, quale ad esempio:

Se sul sito ho l'articolo cucina componibile e di tale articolo ne ho 1 e supponiamo che lo venda in negozio al prossimo aggiornamento tramite easy populate tale articolo non verrà piu' inviato ma ci sarà sempre sul sito se non lo tolgo manualmente.

Adesso ho fatto l'esempio con un solo articolo ma è ovvio che quando gli articoli sono tanti fare tale procedura annulla quasi il vantaggio di operare con easypopulate o moduli equivalenti.

Ciao a tutti
Ultima modifica di brancasalvo il mer mag 15, 2013 8:59 pm, modificato 1 volta in totale.
brancasalvo
 
Messaggi: 174
Iscritto il: ven gen 27, 2012 12:06 pm

Re: Cancellare tutte le categorie

Messaggioda gianc69 » gio feb 21, 2013 12:45 pm

Salve, accedi al db e tramite pannello mysql trovi la tabella producs, categories, e le svuoti. Saluti
P.s. fatti un backup prima di fare l'operazione non si sa mai.
https://www.erboristeriabio.com la tua erboristeria on line.
Avatar utente
gianc69
 
Messaggi: 660
Iscritto il: mar mar 27, 2007 11:04 am

Re: Cancellare tutte le categorie

Messaggioda brancasalvo » gio feb 21, 2013 1:52 pm

Quindi all'interno di zencart lato admin non è possibile? Neanche con un pluggin? Peccato veramente mi sembra una limitazione ovviamente nel mio caso ma oramai in molti fanno l'aggiornamento cosi' come procedo io i tempi per gestire un ecommerce in modo tradizionale sono troppo troppo lunghi.
brancasalvo
 
Messaggi: 174
Iscritto il: ven gen 27, 2012 12:06 pm

Re: Cancellare tutte le categorie

Messaggioda gianc69 » gio feb 21, 2013 4:45 pm

Salve, non capisco quale è il problema, se non vuoi accedere al DB, vai in categorie e una per una le cancelli, automaticamente ti cancella anche tutti i prodotti correlati.
Saluti
https://www.erboristeriabio.com la tua erboristeria on line.
Avatar utente
gianc69
 
Messaggi: 660
Iscritto il: mar mar 27, 2007 11:04 am

Re: Cancellare tutte le categorie

Messaggioda brancasalvo » gio feb 21, 2013 4:54 pm

Si gianc69 hai perfettamente ragione, vado dal lato admin e li cancello una per una ma se le categorie son tante allora un po di tempo si perde, se invece ci fosse stata la possibilità di cancellare tutte le categorie in un sol colpo be allora il tempo impiegato sarebbe stato veramente irrisorio.

Ciao
brancasalvo
 
Messaggi: 174
Iscritto il: ven gen 27, 2012 12:06 pm

Re: Cancellare tutte le categorie

Messaggioda gianc69 » gio feb 21, 2013 5:45 pm

Salve, perciò ti ho detto fallo dal lato Db, che ci metti un secondo....
Saluti
https://www.erboristeriabio.com la tua erboristeria on line.
Avatar utente
gianc69
 
Messaggi: 660
Iscritto il: mar mar 27, 2007 11:04 am

Re: Cancellare tutti i prodotti dello store

Messaggioda brancasalvo » gio apr 25, 2013 10:54 pm

Riprendo l'argomento della cancellazione degli articoli, supponiamo che ho la categoria STRUMENTI ELETTRICI alla quale è associata un'img e all'interno di tale categoria ho 1000 prodotti, bene, dopo diverso tempo d'uso avro' all'interno della categoria dei prodotti che non tratto piu' e sono costretto ad andare ad uno ad uno a cancellare tali prodotti.
Si capisce bene che se ho diverse categorie all'interno delle quali ci possono essere numerosi problemi di questo tipo per rimettere tutto a posto ci metterei una vita.

Mi chiedo come poter superare un tale problema utilizzando per l'inserimento un sistema tipo easypopulate.

E' evidente che non mi conviene cancellare tutte le categorie e i relativi articoli dentro in quanto perdo le categorie che poi dovrei ricreare e associare le relative img.

Ci vorrebbe un qualche pluggin che mi consentisse di cancellare tutti i prodotti dello store senza toccare le categorie e le sottocategorie.

Spero di ottenre un qualche suggerimento ma sopratutto che sia stato in grado di spiegare il problema.

Ciao
brancasalvo
 
Messaggi: 174
Iscritto il: ven gen 27, 2012 12:06 pm

Re: Cancellare tutte le categorie

Messaggioda brancasalvo » dom apr 28, 2013 11:56 pm

Magari non ho spiegato bene il problema visto che non ci sta nessun intervento?


Ciao
brancasalvo
 
Messaggi: 174
Iscritto il: ven gen 27, 2012 12:06 pm

Re: Cancellare tutte le categorie

Messaggioda brancasalvo » mer mag 15, 2013 8:59 pm

Una soluzione al problema l'ho trovato:
Basta andare lato admin del sito poi Strumenti --> Installa Patchs SQL e scrivere:

DELETE FROM `nomedb`.`products`;

e premere esegui

Questo permette di eliminare tutti gli articoli presenti nello store (una volta fatto poi dal lato admin compare un link in alto che premendolo si perfeziona il tutto).
Questa procedura è molto importante per chi come me utilizza easypopulate, e ad ogni sottocategoria ha associato una immagine, in tal modo vengono cancellati solo ed esclusivamente i prodotti e rimangono le categorie e le sottocategorie comprensive delle immagini.

Con questo metodo si riescono a riaggiornare nel giro di pochi minuti anche 20.000 articoli come faccio io.

Saluti

ps. Sarebbe utile che qualcuno che ne capisce piu' di me riuscisse ad inserire un pulsante che faccia cio' dal lato admin.
brancasalvo
 
Messaggi: 174
Iscritto il: ven gen 27, 2012 12:06 pm

Re: [RISOLTO] Cancellare tutte le categorie

Messaggioda Paolo De Dionigi aka Spike00 » gio mag 16, 2013 9:57 am

Attenzione!
Lavorare direttamente sul db richiede la conoscenza del funzionamento generale dei db relazionali. In particolare è necessario conoscere il concetto di integrità referenziale.

I nostri db non hanno in funzione dei vincoli di integrità referenziale, pertanto è possibile effettuare operazioni che portano a problemi (appunto di integrità referenziale) come l'operazione in oggetto.

Il product_id presente nella tabella products è usato come chiave esterna in alcune altre tabelle (a memoria products_description e products_to_categories (il nome esatto magari è diverso, vado a memoria) e magari altre ancora, non ricordo (beh ad esempio quelle delle varianti se presenti)), pertanto se si elimina un record dalla tabella prodotti senza eliminare i record che in altre tabelle fanno riferimento al record eliminato, si possono generare malfunzionamenti (non è detto, ma è possibile, ma di sicuro si collezione un sacco di 'spazzatura').

Non ho mai provato a farlo, quindi non so se con il link che compare, citato da brancasalvo, zen cart preveda situazioni simili e quindi si faccia carico di ripristinare l'integrità referenziale.

Brancasalvo, puoi verificare che sia effettivamente così? (vengano eliminati tutti i riferimenti da tutte le tabelle (se ad esempio non usi le varianti, specificalo in modo che si sappia che non è verificato per quell'aspetto)).

In modo da dare un'informazione il più precisa possibile. Grazie!
1)Studiare questo documento prima di fare una domanda: http://url.zen-cart.it/faq
2)CERCA CERCA CERCA CERCA CERCA!
Paolo De Dionigi aka Spike00
Site Admin
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: mar feb 08, 2005 10:41 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Prossimo

Torna a Installazione - Configurazione

cron

Login

Real Time Analytics