Oggi è ven apr 19, 2024 2:08 pm

Benvenuto!

Lo stato dell'Arte come software Open Source gratuito E-commerce.
 

Zen Cart Italia

Installazione - Configurazione

Uso in parallelo di Demo e di Negozio Virtuiale

Supporto concernente queste attività

Moderatori: Sandro Carniel aka webmaster, Paolo De Dionigi aka Spike00

Uso in parallelo di Demo e di Negozio Virtuiale

Messaggioda ar3zcar » mar nov 20, 2012 7:44 pm

Vorrei avere contemporaneamente presenti nel mio sito lo store Demo (per eseguirvi prove) e quello del Negozio Virtuale che intendo creare. Se è possibile senza fare una seconda installazione di zen-cart, dove trovo le istruzioni? o magari basta qualche suggerimento. grazie
ar3zcar
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar nov 20, 2012 6:21 am

Re: Uso in parallelo di Demo e di Negozio Virtuiale

Messaggioda Paolo De Dionigi aka Spike00 » mer nov 21, 2012 9:56 am

Consiglio la seguente impostazione:

1) Crea un dominio di terzo livello: demo.tuodominio.it (o quello che vuoi, basta che sia un dominio diverso).
2) Segui la procedura indicata qui: http://www.zen-cart.it/faq/sviluppo-in- ... ubblicarlo ma al contrario, ovvero, se hai già il sito funzionante, parti da questo e copialo su demo.tuodominio.it
3) Database: ti consiglio di tenere separato anche il db.
4) Imposta una protezione con htpasswd sul sito demo. Questo è imperativo, per impedire a google di entrare nel sito di sviluppo e combinare casini. Non importa che il sito di sviluppo non sia linkato da nessuna parte, basta che usi chrome per entrare e google saprà che esiste (e verrà ad esplorarlo), quindi basta impedire l'accesso con user e pwd e sei a posto.

Perchè un dominio di terzo livello?
1) In questo modo, a differenza dell'utilizzo in locale o da altre parti, il server è lo stesso del sito in produzione e quindi a qualsiasi modifica risponderà nello stesso modo.
2) Se ti serve un htaccess con regole particolari (ad esempio per l'url rewriting), se usi una sottocartella del dominio principale per il sito di sviluppo, questo non funzionerà. Con un dominio di terzo livello i siti sono separati e quindi sei a posto.

Io uso questo approccio in vari siti ma a breve lo cambierò, però solo per un sito dove gli interventi sono continui e da parte di più persone.

L'evoluzione in questo caso sarà così:

1) Ambiente di produzione su cloud server
2) Ambiente di sviluppo e test separati ma su medesima istanza di cloud server distinta però da quella di produzione.

Ambiente di sviluppo e test distinti in quanto l'ambiente di sviluppo viene gestito con git e una volta che una modifica pare a posto e funzionante viene fatto il commit sull'ambiente di test, che a parte la modifica in corso di test è identico all'ambiente di produzione. In questo modo si testa solo l'impatto delle modifica che si sta per pubblicare senza andare ad interferire con altre modifiche in corso (indispensabile quando si lavora in diversi, ma in realtà a me capita anche in siti dove sono solo io a intervenire).
Testata la modifica, la si porta in produzione.

Ambiente di sviluppo e test si trovano su una istanza separata del cloud server per poter testare modifiche alla configurazione del server. Se fossero sulla stessa istanza, qualsiasi modifica di configurazione impatterebbe immediatamente in produzione senza poterla testare prima.

Poi in questo caso particolare ci sono altre cose che però non sono applicabili ad uno zen cart normale (uso di un terzo livello cookieless per i files statici (che faciliterà anche l'adozione di un cdn), uso di varnish, replica (nel senso di dump ad orari prestabiliti, non di replica vera e propria) del db sul nas aziendale per effettuare i report di analisi in ambiente diverso dalla produzione (tipicamente sono attività che consumano risorse e in questo caso non serve farle online)).
1)Studiare questo documento prima di fare una domanda: http://url.zen-cart.it/faq
2)CERCA CERCA CERCA CERCA CERCA!
Paolo De Dionigi aka Spike00
Site Admin
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: mar feb 08, 2005 10:41 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Uso in parallelo di Demo e di Negozio Virtuiale

Messaggioda ar3zcar » gio nov 22, 2012 5:04 pm

Grazie, è una risposta molto completa, anche se superiore alle mie conoscenze per cui mi ci vorrà un pò per comprenderla a pieno-.
Nel frattempo ho visto che installando sotto public_html, con Fantastico, una seconda istanza di zencart, la prima chiamata store, ed accessibile con miosito/store, la seconda chiamata storedemo ed accessibile con miosito/storedemo (è questo che intendi per terzo livello?) entrambe protette da pw il problema è circa risolto, anche perchè Fantasrtico crea due distinti database che non interferiscono e, come dici tu, tutto marcia nelle stesse condizioni operative.

Potrei aver risolto, tuttavia non mi sembra il meglio che chiunque possa vedere i miei test; cambiando l'accesso a "storedemo" da 755 a 700 lo evito in generale, ma al momento di lavorare sulla demo sono costretto a rimettere 755 e torno in pubblico.

C'è un modo per accedere alla demo in lettura/esecuzione magari con una pw addizionale o altro e rimanendo sotto public_html?
Altrimenti, volendo spostare la demo in locale sotto quale directory dovrei spostarla o reinstallarla? - scusa la mia ignoranza in materia e grazie del supporto.
ar3zcar
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar nov 20, 2012 6:21 am

Re: Uso in parallelo di Demo e di Negozio Virtuiale

Messaggioda Paolo De Dionigi aka Spike00 » ven nov 23, 2012 11:37 am

Ciao, il terzo livello è questo: storedemo.miosito.com

miosito.com/storedemo non va bene per i motivi che ho accennato prima.

Evita di usare fantastico, non hai il controllo su ciò che fa e questo ovviamente non è un bene. In fondo l'installazione di Zen Cart non è così complessa da richiedere un tool apposito.
1)Studiare questo documento prima di fare una domanda: http://url.zen-cart.it/faq
2)CERCA CERCA CERCA CERCA CERCA!
Paolo De Dionigi aka Spike00
Site Admin
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: mar feb 08, 2005 10:41 am
Località: Busto Arsizio (VA)


Torna a Installazione - Configurazione

cron

Login

Real Time Analytics