Oggi è ven apr 26, 2024 2:07 pm

Benvenuto!

Lo stato dell'Arte come software Open Source gratuito E-commerce.
 

Zen Cart Italia

Installazione - Configurazione

2 o più shop che condividono un unico database (1.3.8a)

Supporto concernente queste attività

Moderatori: Sandro Carniel aka webmaster, Paolo De Dionigi aka Spike00

2 o più shop che condividono un unico database (1.3.8a)

Messaggioda zenco » gio set 06, 2012 4:02 pm

Salve a tutti. Ho realizzato uno shop con Zen Cart (1.3.8a) ad un amico che ha una società e adesso ne ha costituita un' altra con la quale vuole commercializzare gli STESSI IDENTICI prodotti. La nuova società ha un dominio diverso anche se questo nuovo dominio è indirizzato ad un hosting sul medesimo server del precedente shop e DEVE AVERE INSEGNE E GRAFICA DIVERSE. Non vuole dover inserire nuovamente i prodotti e neanche aggiornarli, aggiornare le quantità, ecc ogni volta su due shop. In pratica credo che questa cosa si possa fare solo se fosse possibile avere due (o più) shop Zen Cart che sfruttano LO STESSO DATABASE. si può fare? Se si, qual'è la procedura? Un becero copia e incolla, anche cambiando i settaggi nel configure.php non funziona (si visualizza solo l' header). Qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo!
zenco
 
Messaggi: 37
Iscritto il: gio set 06, 2012 3:44 pm

Re: 2 o più shop che condividono un unico database (1.3.8a)

Messaggioda gianc69 » gio set 06, 2012 4:44 pm

Salve,
se i due negozi zen cart lavorano sullo stesso hosting e hanno la stessa versione, nel file configure php indirizzi tutte e due i negozi sullo stesso database, con stesse user e pwd. dovrebbe funzionare.
Saluti
https://www.erboristeriabio.com la tua erboristeria on line.
Avatar utente
gianc69
 
Messaggi: 660
Iscritto il: mar mar 27, 2007 11:04 am

Re: 2 o più shop che condividono un unico database (1.3.8a)

Messaggioda zenco » gio set 06, 2012 4:59 pm

Ciao gianc69, innanzitutto ti ringrazio per la celerrima risposta. In realtà questa soluzione l' avevo già provata, ma viene visualizzato solo l' header del "secondo" shop, e, sotto, nulla più. Devo, però, premettere che il secondo shop non era stato installato e poi sovrascritto, ma era stato fatto solo un becero copia e incolla da una directory all' altra del server. Se volessi prima installarlo mi occorrerebbe la versione 1.3.8a con l' Italiano che non riesco a trovare: sul mio PC ho solo una 1.3.8a con il solo inglese. Che fare?
zenco
 
Messaggi: 37
Iscritto il: gio set 06, 2012 3:44 pm

Re: 2 o più shop che condividono un unico database (1.3.8a)

Messaggioda Sandro Carniel aka webmaster » gio set 06, 2012 5:15 pm

Ciao a tutti

La risposta sarebbe corretta se non fosse che la versione 1.3.8 è deprecata.
Devi instalalre la 1.5 estrai i dati dal vecchio store e li riporti.
Fine. Se non fai così tra qualche tempo scoprirai di avere lo store bucato ecc...
Tieni conto che non a caso era usita la versione 1.3.8 b con patch di sicurezza.

Non scherziamo su queste cose per favore. Grazie

Saluti
http://OPZIONE.COM hosting, installazione, help desk Zen Cart.
Avatar utente
Sandro Carniel aka webmaster
 
Messaggi: 1823
Iscritto il: mer apr 06, 2011 6:23 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Re: 2 o più shop che condividono un unico database (1.3.8a)

Messaggioda zenco » gio set 06, 2012 5:21 pm

Grazie anche al Webmaster. In definitiva faccio l' upgrade per il "primo" shop dalla 1.3.8a alla nuova 1.5 (ehm... corro qualche rischio?). Poi faccio un' installazione (sempre della 1.5) per il secondo shop (stesso server). Ma poi devo estrarre i dati dal "primo" store" per riportarli nel "secondo"? Non è possibile cambiare i percorsi del configure.php del "secondo" shop per dirgli di utilizzare il database del primo shop?
zenco
 
Messaggi: 37
Iscritto il: gio set 06, 2012 3:44 pm

Re: 2 o più shop che condividono un unico database (1.3.8a)

Messaggioda gianc69 » gio set 06, 2012 5:36 pm

Salve, come dice in webmaster, fai prima l'upgrade della versione e del db, perciò ti avevo chiesto che versione avevi, poi fai la prova configurando i file configure con lostesso db. Saluti
https://www.erboristeriabio.com la tua erboristeria on line.
Avatar utente
gianc69
 
Messaggi: 660
Iscritto il: mar mar 27, 2007 11:04 am

Re: 2 o più shop che condividono un unico database (1.3.8a)

Messaggioda zenco » ven set 07, 2012 8:03 am

Quindi, in definitiva (mi fareste una cortesia se mi comunicaste che quanto sto per esporre è tutto esatto o, in caso contrario, quale passaggio non è corretto e come va modificato):

1. Faccio l' upgrade del "primo" store dalla 1.3.8a alla 1.5 tramite pannello di controllo ADMIN (mi assicurate che non c'e' alcun rischio? Se si sconfigurasse qualcosa il mio amico potrebbe anche uccidermi! :D );

2. Installo nell spazio web (stesso server: Microsoft IIS 5.2) a lui dedicato il "secondo" store, dopo averne scaricato la versione 1.5 configurandolo come se dovesse avere un "proprio" database (quindi lascio che se lo crei da solo);

3. In questo "secondo" store apro il file includes/configure.php e modifico il nome, il nome utente e la password per il database MySql, inserendogli quelli del "primo" store.

Giusto così? E occorre modificare qualche altro file, ad esempio il configure.php della cartella admin o qualsiasi altro file?

Resto in attesa e... GRAZIE!
zenco
 
Messaggi: 37
Iscritto il: gio set 06, 2012 3:44 pm

Re: 2 o più shop che condividono un unico database (1.3.8a)

Messaggioda gianc69 » ven set 07, 2012 8:42 am

Buongiorno,
allora punto 2 e tre OK.
Punto 1, devi installare la versione 150, ex novo, importare il database del vecchio store, facedogli fare l'upgrade della versione, e poi riportare le personalizzazioni fatte sul vecchio negozio, come template, moduli aggiuntivi, mica puoi aggiornare direttamente la 138 alla 150.
Saluti
https://www.erboristeriabio.com la tua erboristeria on line.
Avatar utente
gianc69
 
Messaggi: 660
Iscritto il: mar mar 27, 2007 11:04 am

Re: 2 o più shop che condividono un unico database (1.3.8a)

Messaggioda zenco » ven set 07, 2012 8:54 am

Grazie mille. Ancora una cosa: la versione 1.5 necessita del PHP almeno in versione 5.2.14? Quella che ho sul server è: "Versione PHP: 5.1.2 (Zend: 2.1.0)" ed ho qualche timore ad effettuare l' aggiornamento...
zenco
 
Messaggi: 37
Iscritto il: gio set 06, 2012 3:44 pm

Re: 2 o più shop che condividono un unico database (1.3.8a)

Messaggioda gianc69 » ven set 07, 2012 9:54 am

Salve,
devi fare un aggiornamento della versione php, se vuoi installare la 150, anche se vorresti installare la 139h, devi farlo, vai sul pannello di controllo dell'hosting e vedi se ti permette di fare l'aggiornamento, altrimenti devi chiedere al gestore di fartelo, se non non funze. Saluti
https://www.erboristeriabio.com la tua erboristeria on line.
Avatar utente
gianc69
 
Messaggi: 660
Iscritto il: mar mar 27, 2007 11:04 am

Prossimo

Torna a Installazione - Configurazione

cron

Login

Real Time Analytics