Oggi è ven mar 29, 2024 8:43 am

Benvenuto!

Lo stato dell'Arte come software Open Source gratuito E-commerce.
 

Zen Cart Italia

Installazione - Configurazione

Problema: Gmail respinge email di Zencart

Supporto concernente queste attività

Moderatori: Sandro Carniel aka webmaster, Paolo De Dionigi aka Spike00

Problema: Gmail respinge email di Zencart

Messaggioda HeadingWest » gio ago 30, 2012 9:20 pm

Ciao a tutti, sono un nuovo utente di questo forum nonchè fresco utilizzatore di Zencart, attualmente ospitato su un hosting gratuito (spazioms.0lx.net). Sono riuscito ad installarlo e a configurare correttamente email e database, ma qualsiasi mail generata da Zencart (conferma e modifica ordine, registrazione utente) ed inviata ad indirizzi Gmail torna indietro restituendo il seguente errore:

Codice: Seleziona tutto
Hi. This is the qmail-send program at smtplqs01.aruba.it.
I'm afraid I wasn't able to deliver your message to the following addresses.
This is a permanent error; I've given up. Sorry it didn't work out.

<xxx@gmail.com>:
62.149.128.210 failed after I sent the message.
Remote host said: 552 5.2.0 t7mk1j0081bJBaN017mk2T spam detected

--- Below this line is a copy of the message.

Return-Path: <xxx@xxx>
Received: (qmail 22998 invoked by uid 89); 30 Aug 2012 19:46:44 -0000
Received: from unknown (HELO smtp6.aruba.it) (62.149.158.226)
by smtplqs01.aruba.it with SMTP; 30 Aug 2012 19:46:44 -0000
Received: (qmail 30640 invoked by uid 89); 30 Aug 2012 19:46:44 -0000
Received: from unknown (HELO localhost.localdomain) (xxx@xxx@209.190.85.19)
by smtp6.ad.aruba.it with ESMTPA; 30 Aug 2012 19:46:44 -0000
Date: Thu, 30 Aug 2012 15:46:42 -0400
Return-Path: xxx@xxx
To: xxx <xxx@gmail.com>
From: xxx <xxx@xxx>
Reply-to: xxx <xxx@xxx>
Subject: Conferma avvenuta iscrizione a xxxxx
Message-ID: <65634b929d236cd04879e2d8c296b716@localhost.localdomain>
X-Priority: 3
X-Mailer: PHPMailer [version 1.73] via Zen Cart
MIME-Version: 1.0
Content-Transfer-Encoding: 8bit
Content-Type: text/plain; charset="utf-8"
X-Spam-Rating: smtplqs01.aruba.it 1.6.2 0/1000/N


La configurazione email che sto utilizzando è la seguente:

Codice: Seleziona tutto
Email - Metodo di invio: smtpauth    
Email Linefeeds: CRLF
SMTP Email Account Mailbox: indirizzo@dominio_aruba
SMTP Email Mail Host: smtps.aruba.it
SMTP Email Mail Server Port: 465


Il dominio aruba che utilizzo per l'invio è un hosting Windows (per il momento non posso passarlo a Linux, per questo motivo ho installato zencart su uno spazio esterno). L'invio di mail ad altri domini (email.it, alice.it, etc) non dà problemi, così come non dà problemi l'invio di mail "private" direttamente al cliente, anche se con dominio gmail.
Ho provato ad impostare le email inviate come solo testo, ho anche provato a modificare il corpo del messaggio eliminando tutti i link contenuti in esso, ma il problema persiste.
Avete qualche consiglio da darmi per risolvere il problema? Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto,
HW
HeadingWest
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio ago 30, 2012 8:27 pm

Re: Problema: Gmail respinge email di Zencart

Messaggioda ecommercesiti » ven ago 31, 2012 10:04 am

BUongiorno,
prova a settare l'invio email come php e/o come smtp.
Saluti
http://www.ecommercesiti.com anche su mobile e smartphone
ecommercesiti
 
Messaggi: 101
Iscritto il: sab mag 19, 2012 4:08 pm

Re: Problema: Gmail respinge email di Zencart

Messaggioda HeadingWest » ven ago 31, 2012 11:02 am

Grazie innanzitutto per la risposta. Dunque, settando l'invio mail come php ed inviando una mail diretta al cliente, Zencart mi dice che la mail è stata inviata, ma in realtà non è arrivata nè mi restituisce un messaggio di errore nella casella di aruba. Stesso discorso se provo a fare un'ordine, va a buon fine ma non arriva nessuna mail nè nella casella del cliente nè in quella dell'indirizzo del dominio aruba che ho impostato come mittente.
Le cose non cambiano con smtp, la mail non viene inviata e in questo caso mi viene segnalato l'errore dallo stesso Zencart. In particolare:
smtp con porta 25 o 587: ERRORE: invio email fallito a "cliente cliente" con oggetto "prova" SMTP Error: Impossibile connettersi all'host SMTP.
smtp con porta 465: ERRORE: invio email fallito a "cliente cliente" con oggetto "prova" I seguenti indirizzi mittenti hanno generato errore: indirizzo@mio_dominio.com
È possibile, nel caso dell'invio con php, che debba essere modificato qualcosa all'interno del file php che genera l'header della mail in modo da renderla compatibile con lo standard richiesto da aruba?
Grazie nuovamente per l'aiuto,
buona giornata
HeadingWest
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio ago 30, 2012 8:27 pm

Re: Problema: Gmail respinge email di Zencart

Messaggioda ecommercesiti » ven ago 31, 2012 11:32 am

Salve,
non riesco a capire cosa centra auba con l'email, a meno Lei usa un email di aruba come invio dei messaggi, comunque a questo punto le consiglio di contattare: smartaruba@staff.aruba.it
così le sapranno dire quale è il problema.
Saluti
http://www.ecommercesiti.com anche su mobile e smartphone
ecommercesiti
 
Messaggi: 101
Iscritto il: sab mag 19, 2012 4:08 pm

Re: Problema: Gmail respinge email di Zencart

Messaggioda HeadingWest » ven ago 31, 2012 1:21 pm

Le spiego, attualmente gestisco un sito su un hosting Windows di Aruba. Ora c'è la necessità di aggiungere una piccola sezione e-commerce ma l'ultima versione di Zencart che ho scaricato non è supportata dal mio hosting. Passare ad un hosting Linux al momento non mi risulta conveniente per vari motivi, economici e non, per cui ho preferito appoggiarmi temporaneamente ad un hosting gratuito esterno.
Il problema sorge con l'invio delle mail. Dato che tramite php non veniva ricevuta nessuna mail sono passato all'stmp-auth che, escludendo i problemi con i destinatari gmail, è l'unico funzionante. Ho impostato i dati dell'indirizzo legato al mio dominio aruba perchè vorrei che i clienti visualizzassero quello come mittente.
Se lei conosce alternative gratuite e funzionanti, sia di hosting per zencart che di invio mail tramite php o smtp, sarei ben lieto di prenderle in considerazione.
La ringrazio,
HW
HeadingWest
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio ago 30, 2012 8:27 pm

Re: Problema: Gmail respinge email di Zencart

Messaggioda ecommercesiti » sab set 01, 2012 11:18 am

Buongiorno, ha provato ad utilizzare il sistema sendmail, invece che php o smtp,
ho dato un occhiata all'hosting e mi sembra compatibile con zen cart, l'unica cosa che può dare problemi è che avendo il dominio su aruba, e utilizzando i dns dell'hostin gratuito, le da questo problema.
Saluti
http://www.ecommercesiti.com anche su mobile e smartphone
ecommercesiti
 
Messaggi: 101
Iscritto il: sab mag 19, 2012 4:08 pm

Re: Problema: Gmail respinge email di Zencart

Messaggioda HeadingWest » sab set 01, 2012 1:02 pm

Buongiorno, si ho già provato ad utilizzare il sistema sendmail (o sendmail-f) ma zencart mi restituisce questo errore: Impossibile eseguire l'operazione: /usr/sbin/sendmail
Nel file phpinfo del server ho questi dati:
sendmail_from no value
sendmail_path /usr/sbin/sendmail -t -i


Avevo tentato anche l'installazione di zencart su aruba, ma mi diceva che la versione che ho scaricato (l'ultima disponibile su zencart italia) non è supportata dalla versione di php installata sul mio hosting windows di aruba (è installata la 5.2.12 contro la 5.3.14 installata sull'hosting gratuito su cui ho installato zencart). Potrei tentare di installare una versione meno recente di zencart su aruba, sfruttando il database mysql offerto dal dominio gratuito, e vedere cosa succede
HeadingWest
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio ago 30, 2012 8:27 pm

Re: Problema: Gmail respinge email di Zencart

Messaggioda HeadingWest » dom set 02, 2012 11:46 pm

Ho fatto un ulteriore prova installando zencart su un altro sito di hosting... con questo nuovo hosting l'invio tramite php mail funziona, infatti se invio una mail al cliente arriva regolarmente anche se ha un indirizzo Gmail. Persiste tuttavia il problema delle mail di nuova iscrizione e nuovo ordine/modifica ordine. La copia di queste email viene regolarmente consegnata al mio indirizzo personale ma non arrivano nella casella gmail del cliente. A questo punto credo sia un problema di Gmail che riconosce erroneamente quelle due tipologie di email come spam ma non riesco a capire perchè
HeadingWest
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio ago 30, 2012 8:27 pm


Torna a Installazione - Configurazione

cron

Login

Real Time Analytics