Oggi è sab apr 20, 2024 12:55 am

Benvenuto!

Lo stato dell'Arte come software Open Source gratuito E-commerce.
 

Zen Cart Italia

Installazione - Configurazione

Inserimento aliquote IVA

Supporto concernente queste attività

Moderatori: Sandro Carniel aka webmaster, Paolo De Dionigi aka Spike00

Inserimento aliquote IVA

Messaggioda scoach » lun gen 31, 2005 4:40 pm

COME FACCIO AD INSERIRE L'ALIQUOTA IVA.

GRAZIE

SCOACH
scoach
 
Messaggi: 8
Iscritto il: lun gen 31, 2005 12:19 pm

Re: INSERIMENTO ALIQUOTA IVA

Messaggioda maximilion » mer feb 02, 2005 1:13 am

Vediamo se posso essere utile....

Nella maschera admin devi modificare in questo ordine (nel menù a tendina località/tasse): Definizione zone ===> Cassi tasse ===> Aliquota tasse. In altre parole devi creare attraverso queste tre maschere una classe di tassa chiamata IVA (imposta sul valore aggiunto) e poi dargli la percentuale che nella maggior parte dei casi è al 20%...
Noterai altre classi con percentuali di tassa diverse da quella italiana (iva) e infatti io le ho cancellate.... Finito l'inserimento e quindi la modifica tramite le tre maschere sopraelencate, non ti resta che andare nella categoria prodotti e tramite l'apposito form a tendina, scegli iva e sarà calcolata automaticamente....

Fino a qui ci siamo... Ora però metterò in campo un mio problema... :-( Anche se in fase di inserimento dei vari articoli viene calcolata l'IVA, nell'anteprima e nel sito gli articoli appaiono senza l'iva aggiunta al prezzo... Ricompare però nel carrello (insieme alle spese postali, ecc)... Vorrei tanto che l'IVA comparisse nel sito per ogni singolo prodotto.... come devo fare?

In attesa di una risposta, (fino ad ora esaudienti) do un salito a tutti...

P.S.:Nella prima parte spero di essere stato utile.
maximilion
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mer gen 26, 2005 4:57 pm

Re: INSERIMENTO ALIQUOTA IVA

Messaggioda albigin » mer feb 02, 2005 9:38 am

Si maximilion,

sei stato doppiamente utile: intanto perché hai dato una soluzione corretta al pb posto e poi perché hai dimostrato che tutti qui possono rendersi utili.

Quanto al pb da te posto, hai provato ad usare lo strumento additivi ? Con quello potresti indicare per ogni singolo prodotto il prezzo IVA dedotta (o aggiunta, a seconda che la configurazione di base sia prezzi al lordo o al netto dell'imposta).

Comunque è bene indicare chiaramente sul sito che i prezzi si intendono IVA compresa oppure no ...

Ciao
albigin
 
Messaggi: 135
Iscritto il: mer nov 03, 2004 8:19 pm
Località: Grottaferrata

Re: INSERIMENTO ALIQUOTA IVA

Messaggioda scoach » mer feb 02, 2005 12:07 pm

mi hai preceduto, in quanto avevo risolto il problema con il metodo da te illustrato.

Per quanto riguarda la visualizzazione dei prezzi ivati o non ivati, per quanto ho potuto apprendere fino ad oggi nel menu
CONFIGURAZIONE->IL MIO NEGOZIONE trovi le seguenti voci
Display Prices with Tax - Visualizza il prezzo compreso di tassa (IVA) con opzione False/True

Display Prices with Tax in Admin - Visualizza il prezzo compreso di tassa (IVA) solo per l'amministratore con opzione False/True.

Spero di esserti stato utile, provero' anche io il suggerimento degli additivi come specificato in altro post.
Cordialmente
scoach

scoach
 
Messaggi: 8
Iscritto il: lun gen 31, 2005 12:19 pm

Re: INSERIMENTO ALIQUOTA IVA

Messaggioda searay » mer feb 02, 2005 2:25 pm

Scusatemi ma mi è sfuggito qualche passaggio perchè io l'iva non la vedo specificata nel carrello nonostante sia su true in "mio negozio", le varie aliquote (nel caso mio quattro) create sia sulle classi che sulle zone. Boh mi spiegate dove sbaglio o cosa non faccio?
searay
 
Messaggi: 83
Iscritto il: ven dic 31, 2004 8:53 am
Località: Padova

Re: INSERIMENTO ALIQUOTA IVA

Messaggioda scoach » mer feb 02, 2005 5:38 pm

se ti riferisci al prezzo di prodotto, l'iva (qualsiasi fosse la percentuale) viene inglobata nel prezzo stesso.
Dovresti trovarti un dettaglio IVA alla fine dell'ordine.
Prova e fammi sapere.
scoach
 
Messaggi: 8
Iscritto il: lun gen 31, 2005 12:19 pm

Re: INSERIMENTO ALIQUOTA IVA

Messaggioda searay » mer feb 02, 2005 6:09 pm

non trovo nulla ma ti dirò di più che il prezzo che inserisco e al quale faccio aggiungere automaticamente l'iva non mi riporta nemmeno il prezzo con iva inclusa in home page. mi spiego: ruota x € 10,00 + 20% iva
ecco allora dovrei vedere nel carrello o i due importi o al massimo uno ma di € 12,00 invece no vedo solo € 10,00 percio l'imponibile.
searay
 
Messaggi: 83
Iscritto il: ven dic 31, 2004 8:53 am
Località: Padova

Re: INSERIMENTO ALIQUOTA IVA

Messaggioda maximilion » mer feb 02, 2005 11:30 pm

aia ... qui andiamo sul complicato....

Non riesco a comprendere la tematica della "gestione additivi"... Nella specifica, non riesco a comprendere il tipo di rapporto che intercorre tra i prezzi e l'iva che dovrebbe comparire nel prezzo di ogni singolo articolo...
Probabilmente la peggiore lacuna che possiedo è la scarsa dimestichezza con l'inglese (che per i tutorial di ZEN CART è come il cacio sui maccheroni)...
So che per voi (staff) è un grosso problema tradurre i vari tutorial in italiano e vi sono priorità da rispettare... Ma penso che l'argomento "gestione additivi" non sia da trascurare... Infatti da quanto ho capito consente di cambiare diverse variabili...

In attesa di una spiegazione (approfondita spero) dell'argomento, buon lavoro ... :-D
maximilion
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mer gen 26, 2005 4:57 pm

Re: INSERIMENTO ALIQUOTA IVA

Messaggioda albigin » gio feb 03, 2005 6:49 am

Searay, sei in locale o su server remoto?
Sei sicuro di aver controllato bene i settaggi di base (Il mio negozio, Tasse ecc.) ?
Hai Skype ?

Maximilion, grazie per l'aiuto. La gestione additivi infatti è una delle priorità, il meccanismo è tutto sommato semplice ma per uno di quei misteri della natura, lungo di spiegare in astratto. Ci metteremo mani quanto prima.
albigin
 
Messaggi: 135
Iscritto il: mer nov 03, 2004 8:19 pm
Località: Grottaferrata

Re: INSERIMENTO ALIQUOTA IVA

Messaggioda searay » gio feb 03, 2005 11:09 am

server remoto.-penso di aver settato nel modo corretto ma con la fretta che mi ritrovo nel farlo partire comincio ad avere dei seri problemi di equilibrio mentale :-D .
Si ho Skype.
searay
 
Messaggi: 83
Iscritto il: ven dic 31, 2004 8:53 am
Località: Padova

Prossimo

Torna a Installazione - Configurazione

cron

Login

Real Time Analytics