da Sandro Carniel aka webmaster » mar ott 21, 2014 10:33 am
Ciao a tutti
vorrei chiudere l'argomento con una serie di considerazioni frutto di (oramai) una decennale esperienza. Avevo già scritto anni fa più o meno le stesse cose in altro post che ripeterò ora.
Dovete farvi una ragione che un template (gratuito / pagamento) realizzato per la versione USA ha necessariamente delle differenze dovute a:
- mancanza di codice fiscale / partita iva
- Presenza delle pagine EZ solo in inglese (ie: mono idioma)
- mancanza della visualizzazione Partita IVA nel piede del sito
- mancanza della casella da flaggare privacy nella pagina contatti
Inoltre, molti template (in particolare quelli acquistati) hanno funzionalità e dispositivi tali per cui il programmatore / designer (che lo ha realizzato) il più delle volte NON utilizza i controlli presenti in admin ma esclusivamente delle sue modifiche apportate anche al core (cioè a file non in over ride del template) tali per cui si perdono caratteristiche e funzionalità presenti nel pannello.
Perchè questo? Semplice! Per avere la certezza del risultato nel più breve tempo possibile ed evitare test e controlli addizionali che renderebbero il template più utilizzabile ma più costoso in termini realizzativi.
Potrei annoverare diversi casi, che vanno dalla banale mancanza del controllo presenza e calcolo del IVA nella gestione del prezzo di un sidebox al malfunzionamento di un sidebox extra aggiunto al template così come presentato nella demo; template composti da una libreria con decine di fogli di stile CSS e altrettanti javascript (anche in conflitto di versione), funzioni e codice "potato" e zero ottimizzazione di nulla e avanti...
Imparate a vedere oltre il semplice design della home page e degli effetti speciali ma specialmente considerate visto anche quanto sopra, che l'installazione del template non è una cosa "pronti e via" o da spiegare passo passo in un forum (!?!?) quando, per ogni template vanno viste diverse cose e bisogna sopratutto tener conto della localizzazione dello stesso.
Se provate a contattare il venditore tramite la chat di supporto (in inglese ovviamente) avrete conto e modo di appurare tutto questo.
Grazie per l'attenzione. Saluti