Oggi è ven apr 19, 2024 10:02 am

Benvenuto!

Lo stato dell'Arte come software Open Source gratuito E-commerce.
 

Zen Cart Italia

Installazione - Configurazione

Calcolo importo sconto

Supporto concernente queste attività

Moderatori: Sandro Carniel aka webmaster, Paolo De Dionigi aka Spike00

Calcolo importo sconto

Messaggioda tuxxo66 » dom apr 06, 2008 10:13 pm

Ciao,
premetto che ho fatto una breve ricerca ma non ho trovato sul forum un problema identico al mio, anche se diversi molto simili. Ho creato un gruppo di sconto 10%, da effettuare prima del calcolo dell'IVA, mi succede che l'importo dello sconto non corrisponda in realtà al 10%, come in questo caso:
totale netto: 249,17
totale parziale 299,00
Spedizione 0,00
Gruppo di sconto -26,16
Iva 20% 44.85
Totale 267,86

In questo caso lo sconto del 10% sul netto dovrebbe essere, con l'arrotondamento, 25 euro, 26,16 corrisponde al 10,51%, come mai fa questo calcolo?
Grazie per l'aiuto.
Tullo
www.giochivolanti.it
tuxxo66
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mer gen 02, 2008 10:39 am
Località: Bologna

Re: Calcolo importo sconto

Messaggioda masterbeat » lun apr 07, 2008 5:00 pm

Ciao , intervengo non per aiutarti ma per chiedere aiuto anchio . :-(

A me succede quasi la stessa cosa , in pratica sul calcolo finale c'e'
qualcosa che non va qui un es. con uno sconto del 10%:

Totale parziale: 120,00EUR
Tariffa Progressiva (Tariffa unica): 13.14EUR
Gruppo di Sconto: (10% ) -10.00EUR
IVA 20.0%: 19.97EUR

Totale: 120.92EU

Dovrebbe essere :

Totale parziale: 120,00EUR
Tariffa Progressiva (Tariffa unica): 13.14EUR
Gruppo di Sconto: (10% ) -10.00EUR
IVA 20.0%: 20.19EUR

Totale: 121.14EU

o no ?

se invece l'ordine viene calcolato senza nessun sconto tutto risulta giusto .
Ho fatto un migliaio circa di prove ma da sempre lo stesso risultato ( sbagliato)

Mah!
Mi sembra che ci sia qualcosa che non va , cosa ?
Visto tute le lamentele nel forum incomincia a venire il dubbio per un eventuale Bug della versione .
Certo lo sconto non e' una cosa indispensabile anzi .... sarebbe meglio che non ci fosse :lol:

Urge un aiutino grosso cosi' ...

Ringrazio "l'anima gentile" e saluto sperando che nessuno mi chieda uno "sconto" .



** Solo l'umanita' impazzita uccide in nome della giustizia **





masterbeat
 
Messaggi: 77
Iscritto il: mar mar 11, 2008 10:54 am
Località: GB

Re: Calcolo importo sconto

Messaggioda masterbeat » mer apr 16, 2008 5:43 pm

Ciao a tutti , speravo che un'anima gentile desse un aiutino prima della " brutta richiesta di sconto " , ma non e' stato cosi' , la richiesta di sconto indesiderato e' arrivata e non so proprio che tipo di scuse devo prendere , ma davvero non e' possibile ricevere una spiegazione " [b]chiara[/b] " al dilemma ?
Avevo tolto dalla configurazione lo sconto , ma per un evento strano successo per le moltissime prove da me effettuate , qualcosa e' anadata storta e ho dimenticato di toglierlo , come mi giustifico ?

Rifaccio la mia richiesta " doverosa " porgendo i miei ringraziamenti anticipati .


Ciao


** Solo l'umanita' impazzita uccide in nome della giustizia **
masterbeat
 
Messaggi: 77
Iscritto il: mar mar 11, 2008 10:54 am
Località: GB

Re: Calcolo importo sconto

Messaggioda LaVale » mer apr 16, 2008 8:51 pm

Ciao.
Per quanto riguarda il calcolo errato...che valore hai settato alla voce Ricalcola Tassa del modulo Buoni sconto che trovi in Moduli > Totale Ordine?
Se il valore è impostato a Standard prova a cambiarlo con None e vedere se ora i calcoli sono corretti.
Spero di esserti stata di aiuto.

Ciao.
Vedi anche il progetto http://groovethenet.com
LaVale
 
Messaggi: 218
Iscritto il: sab mar 24, 2007 3:59 pm
Località: Intimiano

Re: Calcolo importo sconto

Messaggioda masterbeat » gio apr 17, 2008 8:11 am

Ciao e grazie LaVale , per il tentativo di aiuto , purtroppo non va neanche cosi' credo di avere fatto tutte le prove , pero' io dico una cosa :

Non per pretendere chissa' cosa perche' dobbiamo ringraziare per il solo fatto che Zen cart esiste ed esiste pure gratis ,
ma io credo ( e spero tanto che mi sbagli) che se uno esperto di Zen cart fa una prova ad inserire un buono sconto e constata che gli funziona alla perfezione , anziche dire metti questo qua o metti quest'altro qui posti un esempio di configurazione esatta ( perche' e' meglio una buona che tante prove inutili ) puo' dare un aiuto veramente considerevole a molti .
Il sistema dovrebbe calcolare uno sconto sull'imponibile a cui dovra' aggiungere Iva e trasporto Ivato e risultare giusto , invece con qualsiasi configurazione , o sbaglia sull'iva oppure sullo sconto , metto qui un'altro esempio mettendo nessuna anziche' standard :

Totale Parziale : 71.71 ( gia' ivato)
Tariffa progressiva : 13.14 ( gia' ivata )
Buoni sconto xxxxxx : - 2.99 ( ho messo il 5%)
IVA 20.0% :14.14 ( dovrebbe essere 13.54)

Totale :81.86 ( che non e' esatto)

dovrebbe essere :

Totale Parziale : 71.71 ( gia' ivato)
Tariffa progressiva : 13.14 ( gia' ivata )
Buoni sconto xxxxxx : - 2.99 ( ho messo il 5%)
IVA 20.0% :13.54

Totale :81.26 ( che e' esatto)

se invece metto standard :

Totale Parziale : 71.71 ( gia' ivato)
Tariffa progressiva : 13.14 ( gia' ivata )
Buoni sconto xxxxxx : - 3.01 ( ho messo il 5% quindi ??)
IVA 20.0% :13.54

Totale :81.26 ( che e' esatto)

e' chiaro che cambia qualcosa ma da dove tira le cifre non si capisce il -3.01 da dove lo tira ? E prima l'iva di 14.14 da dove esce fuori ?
Come dicevo prima secondo me serve proprio che si posti un esempio di configurazione esatta .
Cosi' si potrebbe vedere dove sta l'inchippo o magari e' un problema di versione.

Io oggi se ho tempo spero di effettuare una prova con un'altra versione almeno in locale , vi faro' sapere .

Un'altra cosa : cosa e' il Valore 4 che trovo nella :
configurazione/certificati regalo-sconto/Nuova Iscrizione ID# Buono Sconto 4 ??

Grazie per la partecipazione al risolvimento del problema e alla prossima .


** Solo l'umanita' impazzita uccide in nome della giustizia **
masterbeat
 
Messaggi: 77
Iscritto il: mar mar 11, 2008 10:54 am
Località: GB

Re: Calcolo importo sconto

Messaggioda masterbeat » sab apr 19, 2008 4:28 pm

Ciao ,
ho provato e riprovato con una versione " vergine" 1.7.3 revisionata
niente , sempre lo stesso errore , stavolta ho provato a inserire un buono sconto con un valore intero e non in percentuale , stavolta mi fa lo sconto sulla cifra finale , in pratica dopo avere sommato il prezzo + il tasporto + Iva , gli fa lo sconto della cifra da me inserita
diciamo che potrebbe andare se non ci fosse l'iva in mezzo , non puo' fare lo sconto dopo avere calcolato l'iva , e vi assicuro che ne ho fatte di prove con iva senza iva ecc.

Per me vale il discorso fatto prima , ci vorrebbe che " qualcuno " che e' sicuro di avere una configurazione esatta faccia una prova e magari ci fa vedere l'impostazione e il risultato , solo se esatto altrimenti dica anche lui " e' vero c'e' qualcosa che non va " non credete ? Certo tenendo conto che l'esattezza non la dico io o altri ma la contabilita' classica di qualsiasi attivita' .

In effetti ancora non c'e' stato nessuno in nessuna discussione che abbia detto si fa cosi' , e risulta giusto cosi' , magari con una immagine del tutto .

Si dice sempre devi guardare questo o quest'altro ma non credo che si parli di qualcosa di incomprensibile uno sconto e' solo uno sconto di un importo netto a cui si dovra' aggiungere trasporto iva e tutto il resto ( normalmente).


Io cedo le armi e ho tolto tutti gli sconti , si anche perche' l'errore si ripercuote anche con gli sconti normali e non solo con il buono sconto , diciamo che lo sconto gli e' antipatico anche a Zen . :lol:


** Solo l'umanita' impazzita uccide in nome della giustizia **

masterbeat
 
Messaggi: 77
Iscritto il: mar mar 11, 2008 10:54 am
Località: GB

Re: Calcolo importo sconto

Messaggioda masterbeat » mar apr 29, 2008 7:55 am

Ciao a tutti , ma davvero non c'e' nessuno che abbia risolto o quandomeno abbia capito ( che poi e' la stessa cosa :) ) dove sta l'intoppo ?
Gli sconti vengono usati ? Chi li usa senza errori ?

E' un modo di vedere lo sconto , da parte mia , sbagliata o non c'e' speranza per dare uno sconto ai clienti " buoni " ?


Mi piacerebbe risolvere il dilemma .




** Solo l'umanita' impazzita uccide in nome della giustizia **

masterbeat
 
Messaggi: 77
Iscritto il: mar mar 11, 2008 10:54 am
Località: GB

Re: Calcolo importo sconto

Messaggioda Paolo De Dionigi aka Spike00 » mar apr 29, 2008 9:25 am

Hmm.. ovviamente a me (e miei clienti) funziona tutto regolarmente e ho settato gruppo di sconto, buono sconto, sconti vari (better together, combination discount e altri del Duca) più una serie di supplementi fatti da a seconda dei sistemi di pagamento usati.

Quindi ho provato ora una installazione 1373 fresh (usando il gruppo di sconto) e ti dico cosa ho settato.

Innanzitutto, il risultato è questo:

Totale parziale: 329.98EUR
Tariffa unica (Tariffa unica): 5.00EUR
Gruppo di Sconto: -33.50EUR
IVA 20.0%: 60.30EUR
Totale: 361.78EUR

Settaggio tariffa unica

Tariffa unica

Abilita Spedizione Flat
True

Costo di Spedizione
5.00

Classe IVA
Beni 20 % IVA

Base di Tassa
Shipping

Zona Spedizione
-- nessuno --

Ordine di Visualizzazione.
0

Settaggio gruppo di sconto

Gruppo di Sconto

Questo modulo è installato
true

Ordine di Visualizzazione
290

Includi Spedizione
true

Includi Tassa
false

Ricalcola Tassa
Standard

Classe IVA
-- nessuno --


Diavolo, sono stato interrotto mentre scrivevo, beh, mi pare di non aver toccato altro, ripeti i passaggi su una installazione standard e verifica. Poi riporta nel tuo store i medesimi (o analoghi) settaggi e verifica. Se nel primo caso è ok e nel secondo no, significa che hai qualcos'altro che si intromette.
1)Studiare questo documento prima di fare una domanda: http://url.zen-cart.it/faq
2)CERCA CERCA CERCA CERCA CERCA!
Paolo De Dionigi aka Spike00
Site Admin
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: mar feb 08, 2005 10:41 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Calcolo importo sconto

Messaggioda masterbeat » mar apr 29, 2008 12:13 pm

Ciao , e grazie per la risposta , adesso provo seguendo l'info e speriamo che non interrompano me :lol:

Ti faccio sapere se va ed eventualmente se non va .

Prima vado a pranzo non vorrei che .......... poi... :-x speriamo di no .

P.S. ma che razza di sconto hai fatto per risultare -33.50 ? :-?

Vabbe' fa niente .. provo e ti dico .



** Solo l'umanita' impazzita uccide in nome della giustizia **
masterbeat
 
Messaggi: 77
Iscritto il: mar mar 11, 2008 10:54 am
Località: GB

Re: Calcolo importo sconto

Messaggioda masterbeat » mar apr 29, 2008 2:51 pm

Ciao , ho fatto subito .
Allora , se io metto la stessa configurazione della tua ( quindi prezzi senza iva e sconto anche al trasporto ) mi risulta uguale uguale .

Se invece metto lo sconto solo al prodotto e non al trasporto ( cosa che mi sembra giusta ) mi ritorna un risultato sbagliato , vengo e posto qua :

Totale parziale ------------- : 329.98EUR OK
Tariffa unica (Tariffa unica)-: 5.00EUR OK
Gruppo di Sconto (10%)---: -33.00EUR Ok

IVA 20.0%-------------------: 60.30EUR nooo! viene 60.40 lìiva di 329.98+5.00


Totale------------------------ : 362.28EUR nooo!! viene 362.38 il totale di 329.98-10% + 5.00 +iva

ma da dove li prende sti numeri ( me li gioco) .
E naturalmente + alta e' la cifra e piu' grande e' l'errore .
Se poi metto i prezzi ivati non ne parliamo .


Totale parziale------------- :395.98EUR
Tariffa unica (Tariffa unica)-:6.00EUR
Gruppo di Sconto---------- :-35.10EUR
IVA 20.0%------------------:60.30EUR

Totale------------------------:360.18EUR


Ma cosa puo' essere , ancora una volta l'istinto mi dice di lasciare perdere , e dire che fino a quando ho conosciuto Zen cart mi fidavo ciecamente dei programmi , scherzo naturalmente ma sta cosa ............... mi fa impazzire .

Perche' poi se metto i prezzi ivati dovrebbe aumentare di cosi' tanto l'errore boh!

questa e' la mia config.


Tariffa unica

Abilita Spedizione Flat
True

Costo di Spedizione
5.00

Classe IVA
Beni 20 % IVA

Base di Tassa
Shipping

Zona di Spedizione
-- nessuno --

Ordine di Visualizzazione
0

Gruppo di Sconto

Questo modulo è installato
true

Ordine di Visualizzazione
290

Includi Spedizione
false

Includi Tassa
false

Ricalcola Tassa
Standard

Classe IVA
-- nessuno --


Zen Cart 1.3.7
Livello Patch Database: 1.3.7
v1.3.7 [2008-02-25 08:40:38] (Nuova installazione)

Naturalmente tengo a precisare che se non metto nessun sconto e nessun buono sconto , tutto procede in maniera " perfetta " :-o

Se qualcuno ci capisce qualcosa .... a buon rendere .



[b][color=FF0000]** Solo l'umanita' impazzita uccide in nome della giustizia **[/color][/b]

P.S. Ma perche' mai la firma sul forum devo metterla io manualmente se nel mio account e' settata in automatico ?
Altro dilemma ? :-o
masterbeat
 
Messaggi: 77
Iscritto il: mar mar 11, 2008 10:54 am
Località: GB

Prossimo

Torna a Installazione - Configurazione

cron

Login

Real Time Analytics