Oggi è gio mar 28, 2024 11:11 am

Benvenuto!

Lo stato dell'Arte come software Open Source gratuito E-commerce.
 

Zen Cart Italia

Installazione - Configurazione

[Release] Modulo Spedizioni per Città

Supporto concernente queste attività

Moderatori: Sandro Carniel aka webmaster, Paolo De Dionigi aka Spike00

[Release] Modulo Spedizioni per Città

Messaggioda ugoviti » mar lug 19, 2005 11:33 am

Un caloroso saluto a tutto il forum di Zen Cart Italia,

ho creato un nuovo modulo per l'invio della merce utilizzando come base il modulo 'zones' (categoria Shipping) in modo da poter gestire anche le città, il quale, quando correttamente raggruppate, permetteranno di gestire in modo più granulare anche differenti costi/pesi per le destinazioni che sono le città.

Nel dettaglio, il limite principale del modulo 'zones', era dato dal fatto che il dettaglio minimo raggiungibile erano le nazioni... invece, con questa semplice modifica, potrete creare tariffe specifiche anche per le singole città codificate dentro il DB.

La modifica è molto semplice, e sembra funzionare a dovere... se siete interessati provatela (basta scompattare l'archivio dentro la home di installazione).

Il link per il download è il seguente:

http://www.initzero.it/products/opensource/zen-cart/download/shipping-cities.tar.gz

Chiaramente qualsiasi modifica e/o miglioramento è ben accetto...

Cordiali Saluti

Ugo Viti
InitZero S.r.l.
ugoviti
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar lug 19, 2005 11:13 am

Re: [Release] Modulo Spedizioni per Città

Messaggioda valdez » gio lug 21, 2005 6:25 am

Salve,
mi sembra una buona soluzione !
Chiedo: è possibile disporre di due moduli "zones" nel medesimo applicativo in modo da poterli far funzionare con corrieri diversi?
Se si come procedere?
Cordialità
Osvaldo Cantamessa
valdez
 
Messaggi: 27
Iscritto il: ven giu 03, 2005 5:24 am

Re: [Release] Modulo Spedizioni per Città

Messaggioda ugoviti » gio lug 21, 2005 11:44 pm

[quote]
valdez ha scritto:
mi sembra una buona soluzione !
Chiedo: è possibile disporre di due moduli "zones" nel medesimo applicativo in modo da poterli far funzionare con corrieri diversi?
Se si come procedere?
[/quote]

Si certo... imho non è il massimo della vita la modalità con la quale la possiamo implementare, però funziona...

dunque, per "non è il massimo della vita" intendo dire, che per ogni corriere devi copiarti i file:

include/modules/shipping/zones.php include/language/$language/modules/shipping/zone.php

dove $language sono tutte le lingue da te gestite.

dopo, devi modificare il file 'include/modules/shipping/zones.php', e rinominare tutte le costanti con un nuovo nome che identifica il tuo corriere (questo zencart lo salverà nella tabella configuration del tuo database).
Inoltre sempre nel solito file devi rinominare la classe che ovviamente non dovrà essere 'zones' ma per esempio, 'zones_dhl', 'zones_tnt', 'zones_poste' o quello che vuoi.

sempre IMHO, per fare una cosa veramente ben fatta, andrebbe riscritto il modulo zones.php in modo da essere più flessibile, granulare e completo, ridefinendo al contempo il formato di inserimento dati... in questo modo, penso che basterebbe il modulo zones (o magari in questo caso, un nome più generico) a sopperire completamente tutte le esigenze di invio... mi spiego meglio.

io il formato per specificare le corriere/zone/peso:prezzo lo sto pensando in questo modo:
------
[b]Table n. Corriere[/b]
{CORRIERE}

[b]Table n. Zones[/b]
{COUNTRY}:{CITTA'},{COUNTRY}:{CITTA'},etc..

[b]Table n. Shipping Table[/b]
{PESO}:{COSTO},{PESO}:{COSTO},etc..
------

esempio:
pacco da 0 a 100 KG inviato da DHL in Italia nelle città di Arezzo, Perugia, Milano:
------
[b]Table 1 Corriere[/b]
DHL

[b]Table 1 Zones[/b]
IT:AR,IT:PG,IT:MI

[b]Table 1 Shipping Table[/b]
100:8.50,200:17,300:35
------

in questo modo, ed in automatico, Zen Cart, nel momento in cui il cliente fa il checkout vede nelle informazioni di scelta spedizioniere, il nome DHL (quindi capisce chi glielo porta).
Eventualmente, dovrebbe accettare il campo "citta'" vuoto, qualora la definizione peso/costo riguardi tutta la nazione.

Esempio per più nazioni (senza specificare la città):
------
[b]Table 1 Corriere[/b]
DHL

[b]Table 1 Zones[/b]
IT:,US:,UK:

[b]Table 1 Shipping Table[/b]
100:8.50,200:17,300:35
------

Altro esempio con due corrieri:
------
[b]Table 1 Corriere[/b]
DHL

[b]Table 1 Zones[/b]
IT:AR,IT:PG,IT:MI

[b]Table 1 Shipping Table[/b]
100:8.50,200:17,300:35


[b]Table 2 Corriere[/b]
Bartolini

[b]Table 2 Zones[/b]
IT:AR,IT:PG,IT:MI

[b]Table 2 Shipping Table[/b]
100:8.50,200:17,300:35
------

in questo caso Zen Cart dovrebbe offrire due scelte, una per la DHL ed una per Bartolini (anche se è insensato, a meno che quello più costoso consegni più velocemente)... e cosi' via.
Come metodo di scelta mi sembra completo...
inoltre mi sembra uno spreco di risorse inutile utilizzare più moduli quando se ne potrebbe usare uno globale e soprattutto più granulare.
L'idea l'ho buttata giù al volo in questo momento... sicuramente è da migliorare, ma spero di essermi spiegato a dovere.
Cordiali Saluti

--
Ugo Viti
InitZero S.r.l.
http://www.initzero.it
ugoviti
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar lug 19, 2005 11:13 am

Re: [Release] Modulo Spedizioni per Città

Messaggioda valdez » ven lug 22, 2005 6:09 am

Salve Ugo Viti,
grazie per la risposta e soprattutto per la brillante idea di un unico modulo "zones" con più opzioni di scelta dei corrieri, ad esempio:
corriere espresso, corriere tradizionale a colletame, poste.

Io proverò ad esercitarmi in tal senso ma conoscendo i miei limiti difficilmente otterò risultati positivi.

Tu che hai dimistichezza ......... se ti va di fare.... renderesti un buon servizio.
Cordialità
Osvaldo Cantamessa
valdez
 
Messaggi: 27
Iscritto il: ven giu 03, 2005 5:24 am

Re: [Release] Modulo Spedizioni per Città

Messaggioda aelle_rob » mer mag 20, 2009 8:39 am

Ciao ho avuto modo di provare questo tuo modulo per la spedizione dei prodotti in base alla provincia della città e sarebbe davvero l'ideale per me. L'unico problema è che nella versione 1.3.8a mi da sempre città non valida qualunque cosa io metta, sia se inserisco IT:BO sia che io metta IT: e anche se inserisco solo IT la situazione non cambia. Forse non ho settato io qualcosa o la versione che ho non è compatibile con il modulo. Potresti darmi qualche delucidazione in merito? Grazie mille in anticipo!
aelle_rob
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mag 19, 2009 4:04 pm

Re: [Release] Modulo Spedizioni per Città

Messaggioda Sandro Carniel aka webmaster » gio mag 21, 2009 12:17 pm

Gentilissimo Ugo, grazie per la realizzazione, che completata di read me e del link a questa discussione, è stata inserita nel ns archivio, [url=http://www.zen-cart.it/download/viewcategory/10-moduli-di-spedizione]vedi[/url].

Spero di aver fatto cosa gradita a tutti

Saluti
http://OPZIONE.COM hosting, installazione, help desk Zen Cart.
Avatar utente
Sandro Carniel aka webmaster
 
Messaggi: 1823
Iscritto il: mer apr 06, 2011 6:23 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Re: [Release] Modulo Spedizioni per Città

Messaggioda masterbeat » gio lug 09, 2009 4:51 pm

Ciao, intanto ti ringrazio anchio per il lavoro che hai fatto e per averlo messo a disposizione.

Ho installato il tuo "modulo" sembra che funzioni, o quantomeno non da problemi di sorta, solo che seguire le istruzioni del readme forse non basta, perche' non funziona del tutto, infatti facendo delle prove all'atto di inserire un ordine controllando le spese di spedizione prima di confermare l'ordine mi dice "Costi spedizione per citta' (Non ci sono tariffe particolari per la citta' indicata)" , cosa manca ancora ?

Oltre alla configurazione del modulo in "Costi spedizione per citta'" , cosa serve ancora? Bisogna configurare qualche altra cosa?

Ti sarei grato ( e forse molti altri come me) se potresti fare un esempio piu' realistico.

Spero di non avere fatto una domanda inopportuna, ed eventualmente me ne scuso.
Ciao e grazie
masterbeat
 
Messaggi: 77
Iscritto il: mar mar 11, 2008 10:54 am
Località: GB

Re: [Release] Modulo Spedizioni per Città

Messaggioda charly84 » mer apr 13, 2011 4:39 pm

Un saluto a tutti;

Ottimo lavoro per il modulo; ma sono qui a chiedere se qualcuno ha mai avuto il mio stesso problema;
Io spedisco con una "società" che si appoggia a DHL per spedire i miei oggetti, ma in alcune zone d'Italia denominate come "Aree Remote", il servizio non è disponibile con questa "società", perché DHL per consegnare i pacchi in queste zone prende un supplemento abbastanza oneroso.
Queste zone non sono solo Isole Minori(lampedusa, La Maddalena, ecc...) ma anche alcuni comuni tipo ( CERVETERI(Roma) CAP: 00052 Ecc... ).

Con questo modulo è possibile creare un "corriere DHL" per l'Italia con un prezzo, un "corriere XYZ" per le zone remote con un altro prezzo, e un corriere per l' estero con un altro prezzo?
In questo modo sarà il sito a selezionare il corriere in base all'indirizzo di spedizione?

Per vedere quali sono le "Aree Remote" per DHL c'è questo link http://raslist.dhl.com/jsp/first_main.jsp
Ho provato a chiedere direttamente a DHL se mi spedivano una lista (Excel,dB, ecc..) con tutti i comuni delle "Aree Remote", ma hanno risposto che non è disponibile, bisogna controllare comune per comune con il link... :(
Qualcuno ha un file Excel con la lista completa?

Un altro problema è che nel mio sito vendo oggetti con vari pesi:
ho modificato 2 moduli di spedizione con lo stesso nome e li ho messi con due prezzi diversi; uno che si attiva se il carrello spesa va da zero a cinque Kg; e uno che si attiva se il carrello spesa va da cinque a cinquanta Kg, naturalmente quando questo è attivo il primo è disabilitato.

Prima di mettermi a lavorarci su e a perdere tempo, è una cosa possibile modificare/creare un modulo con queste caratteristiche?

Riassumendo...

PREZZO1 - Per Italia "zone Maggiori" per un peso del carrello da 0Kg a 5Kg
PREZZO1 + TOT - Per Italia "zone Maggiori" per un peso del carrello da 5Kg a 50Kg

PREZZO2 - Per Italia "Aree Remote" per un peso del carrello da 0Kg a 5Kg
PREZZO2 + TOT - Per Italia "Aree Remote" per un peso del carrello da 5Kg a 50Kg

PREZZO3 - Per l'Europa per un peso del carrello da 0Kg a 5Kg
PREZZO3 + TOT - Per l'Europa per un peso del carrello da 5Kg a 50Kg

PREZZO3 - Per "il resto del mondo" per un peso del carrello da 0Kg a 5Kg
PREZZO3 + TOT - Per "il resto del mondo" per un peso del carrello da 5Kg a 50Kg

charly84
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar feb 22, 2011 6:02 pm


Torna a Installazione - Configurazione

cron

Login

Real Time Analytics