Oggi è gio mar 28, 2024 1:28 pm

Benvenuto!

Lo stato dell'Arte come software Open Source gratuito E-commerce.
 

Zen Cart Italia

Aggiornare la versione

importare su database 1,51 tabelle del 1,39

Questioni riguardanti il passaggio dalla tua attuale versione all'ultima distribuzione

Moderatori: Sandro Carniel aka webmaster, Paolo De Dionigi aka Spike00

importare su database 1,51 tabelle del 1,39

Messaggioda websurf » lun ott 08, 2012 9:13 am

Buongiorno a tutti,
prima di tutto mi scuso in quanto sono abbastanza ignorante a livello di gestione database.
Attualmente ho installato la versione 1,39h di zencart. Volevo installare la nuova versione 1,51.
Dato che non ho molti prodotti a catalogo, avrei deciso di fare una installazione ex novo e ricaricare i prodotti. Ho però alcuni dubbi:
- posso utilizzare lo stesso database creando delle tabelle nuove con dei nomi diversi per la nuova versione?
- se il tutto alla fine funzionasse posso importare alcune delle tabelle del vecchio database quali ad esempio gli ordini ed i clienti (in modo da non perdere il pregresso)?
Ringrazio in anticipo per l'aiuto.
Saluti.
Roberto
websurf
 
Messaggi: 6
Iscritto il: ven dic 09, 2011 11:35 am

Re: importare su database 1,51 tabelle del 1,39

Messaggioda devil2oo1 » mar ott 09, 2012 10:39 am

Ciao!

io ho da poco aggiornata dalla 1.3.9 alla 1.5 ed ho fatto in questo modo:

Fai una installazione parallela alla vecchia versione con un nuovo database.
Successivamente apri il vecchio database ed esposti tutte le tabelle che ti interessano (tra cui ordini, clienti, prodotti etc).
Apri il nuovo database e carica le tabelle precedetemente esposrtate.
Il tutto dovrebbe funzionare..
devil2oo1
 
Messaggi: 129
Iscritto il: lun mar 05, 2007 10:46 pm

Re: importare su database 1,51 tabelle del 1,39

Messaggioda websurf » mar ott 09, 2012 2:29 pm

Posso riprovare sul server che uso come test, ci avevo già provato ma mi dava dei problemi con l'importazione dei clienti (e li mi sono fermato) con phpmyadmin vedeva le tabelle di dati piene, zencart mi faceva l'elenco dei clienti ma una volta che andavo su "modifica" mi dava tutti i campi vuoti.
websurf
 
Messaggi: 6
Iscritto il: ven dic 09, 2011 11:35 am

Re: importare su database 1,51 tabelle del 1,39

Messaggioda websurf » mar ott 09, 2012 2:57 pm

Allora, ho provato a fare un'installazione nuova della 1.51 su un altro server e creato nuovo database. Ho preso il backup del database del negozio che per ora è 1.39h e l'ho importato con phpmyadmin nel nuovo database.
Come risultato ottengo questo quando provo ad entrare come admin: "database upgrade required. please run the 1.3.9-to-1.5.0 upgrade via zc_install"
Peccato che me l'ha fatta appena cancellare....
websurf
 
Messaggi: 6
Iscritto il: ven dic 09, 2011 11:35 am

Re: importare su database 1,51 tabelle del 1,39

Messaggioda ecommercesiti » mar ott 09, 2012 5:13 pm

Buonasera,
allora fai un backup del database 139, lo carichi in locale su zen 139, fai l'upgrade, con la pacht sql, che trovi su zcinstall 139>150 e hai il database aggiornato a 150.
Poi carichi il database aggiornato sulla nuova installazione 151 di zen e fai l'altro patch sql 150>151.
E hai il negozio 151 e database 151, naturalmente i tools inseriti nella precedente versione, li devi cancellare e ricaricarli tutti per la nuova versione.
Saluti
http://www.ecommercesiti.com anche su mobile e smartphone
ecommercesiti
 
Messaggi: 101
Iscritto il: sab mag 19, 2012 4:08 pm

Re: importare su database 1,51 tabelle del 1,39

Messaggioda websurf » mer ott 10, 2012 4:59 pm

Ti ringrazio per il suggerimento ci proverò. L'unico dubbio che mi rimane sul metodo è quello che non vorrei anche portarmi dietro i problemi del sito vecchio (vedi mancato calcolo IVA), attualmente stavo provando ad importare solo le tabelle riguardanti i clienti, gli ordini ed i prodotti lasciando stare tutto quello che riguarda pagamenti, zone, spedizioni etc.
Saluti.
Roberto
websurf
 
Messaggi: 6
Iscritto il: ven dic 09, 2011 11:35 am

Re: importare su database 1,51 tabelle del 1,39

Messaggioda ecommercesiti » mer ott 10, 2012 5:03 pm

Salve,
puoi importare anche solo le tabelle che ti interessano, e poi fai l'upgrade, non è obbligatorio l'import totale.
Saluti
http://www.ecommercesiti.com anche su mobile e smartphone
ecommercesiti
 
Messaggi: 101
Iscritto il: sab mag 19, 2012 4:08 pm


Torna a Aggiornare la versione

cron

Login

Real Time Analytics