Oggi è gio mar 28, 2024 10:49 am

Benvenuto!

Lo stato dell'Arte come software Open Source gratuito E-commerce.
 

Zen Cart Italia

Aggiornare la versione

Upgrade versione 1.3.7 a 1.3.8

Questioni riguardanti il passaggio dalla tua attuale versione all'ultima distribuzione

Moderatori: Sandro Carniel aka webmaster, Paolo De Dionigi aka Spike00

Upgrade versione 1.3.7 a 1.3.8

Messaggioda Alf983 » mer mag 04, 2011 2:29 pm

Buonasera,
volevo sapere se era possibile aggiornare la versione 1.3.7 ad 1.3.8 e se si come fare o dove posso trovare un manuale!!
Ho cercato nel forum, ma non sono riuscito a trovare niente e lo stesso su internet!

Grazie
Alfonso.
[url=http://www.italianleatherstore.com]Pelletteria Italiana[/url]
Alf983
 
Messaggi: 20
Iscritto il: mar lug 24, 2007 3:15 pm

Re: Upgrade versione 1.3.7 a 1.3.8

Messaggioda ZioCrick » mer mag 04, 2011 5:02 pm

Non so risponderti, ma mi incuriosiva sapere se c'e' un motivo specifico, per cui vuoi passare alla 1.3.8 piuttosto che direttamente alla 1.3.9h.
Aiutiamoci a migliorare su http://www.positivamente.it
ZioCrick
 
Messaggi: 35
Iscritto il: ven mar 11, 2011 2:06 pm

Re: Upgrade versione 1.3.7 a 1.3.8

Messaggioda Sandro Carniel aka webmaster » mer mag 04, 2011 5:36 pm

Ciao.
SI appunto ... perchè non 1.3.9 ?

Posto questo la spiegazione c'era ma ben nascosta ...
L'ho ritrovata a fatica e sotto lascio il link a memoria:

[b]Come UPGRADARE - AGGIORNARE la VERSIONE di Zen Cart [/b]

La prima cosa che salta alla vista nel file Leggimi.txt presente nella ns distribuzione italiana è:
"!!! Si consideri un'installazione NUOVA per questa versione !!!

Il "si consideri di installare un nuova versione" è riferito proprio alla modalità di upgrade; in alcuni post, nel manuale e da altre parti si è sempre scritto che NON è possibile caricare i file nuovi sopra ai vecchi e lanciare la procedura che prosegue con upgrade DB perché al di là del fatto che questa opzione sarebbe possibile SOLO con uno store "base" senza nessun modulo / modifica presente, ricordo che la parte amministrativa è in italiano solo perchè installata la versione italiana ovvero caricando solo i file della patch di lingua il core dell'amministrazione rimarrà nell'idioma dell'avvenuta installazione.

Inoltre abbiamo le ns modifiche file, P.IVA e C.F. e le ez pages multi idioma, in pratica (ed a suo tempo calcolati i tempi di lavorazione si è stimato estremamente conveniente) la cosa migliore è installare in parallelo all'attuale store il nuovo e travasare immagini, template, file di lingua modificati e contenuti DB.

Non vi sono problemi a installare in una cartella tipo /test o /nuovo; spostare uno zen cart modificati i file di configurazione ed il percorso cache del DB è cosa di pochi minuti.

Dal vecchio al nuovo in linea di massima (poi bisogna analizzare caso per caso in relazione a mod e addon) una volta esportati ed importati i valori di Categorie / Prodotti / Attributi (e voci db correlate) e Utenti / Ordini (e voci db correlate) + cartella completa /images e quanto a testi e personalizzazioni in genere quanto entro le varie cartelle /tuo-template-in-uso il processo di aggiornamento è completato in qualche ora.

Condizione ideale per il lavoro sul DB è aprire in due pagine del phpmyadmin i due DB e porli in confronto per quanto c'è nel vecchio e quanto andrà nel nuovo, senza fretta e distrazioni il lavoro è fluido ed i vantaggi sono che il lo store potrà rimanere aperto (meglio se posto in manutenzione così da non dover riportare iscrizioni e vendite raccolte in quel lasso di tempo di lavorazione) e tutto il processo si può verificare senza l'angoscia di perdere o compromettere i dati.

Inoltre i due pannelli aperti e confrontati per tutti i settaggi presenti / da verificare - riportare e quindi i due store a confronto per la conclusiva verifica e test danno la netta sensazione di essere padroni del proprio lavoro al 100%.

- - - - - - - - - - -
La soluzione proposta è sicuramente l'unica percorribile ed è quella che si trova nella pagina dedicata presente nella cartella /doc al 2° punto [B]how to upgrade[/B]. Sviluppare in parallelo le due installazioni in locale o su server (sempre meglio), ed ev. utilizzare un programma di comparazione file tipo WinMerge per confrontare il materiale vecchio col nuovo.

Saluti

rif: http://www.zen-cart.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4593
http://OPZIONE.COM hosting, installazione, help desk Zen Cart.
Avatar utente
Sandro Carniel aka webmaster
 
Messaggi: 1823
Iscritto il: mer apr 06, 2011 6:23 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Re: Upgrade versione 1.3.7 a 1.3.8

Messaggioda ZioCrick » mer mag 04, 2011 9:21 pm

Ciao Webmaster,

scusa la mia intrusione, ma .... la tua risposta mi fa sorgere spontanea una domanda.
Se il metodo consigliato ... o addirittura l'unica strada percorribile ... e' l'installazione parallela e il trasferimento del vecchio sul nuovo a mano, a cosa serve il sistema Over-Ride?

Se ho capito bene cio' che ho letto, il sistema Over-Ride dovrebbe proprio servire ad evitare che gli aggiornamenti sovrascrivano le modifiche e le personalizzazioni effettuate sulla vecchia installazione?

Cosa non ho capito, o mi e' sfuggito? :-(
Aiutiamoci a migliorare su http://www.positivamente.it
ZioCrick
 
Messaggi: 35
Iscritto il: ven mar 11, 2011 2:06 pm

Re: Upgrade versione 1.3.7 a 1.3.8

Messaggioda Sandro Carniel aka webmaster » ven mag 06, 2011 9:24 am

Ciao
ottima nota ma giustamente limitata alla tua visione o esigenza ma Noi dobbiamo ragionare considerando tutti gli aspetti e le opzioni e fare le cose seguendo le regole.
Se un italiano in USA vuole aprire uno store usando la versione USA + pack di lingua ita e si riferisse a noi come supporto troverebbe indicazioni diverse da quelle della versione originale e questo non va assolutamente bene.

Nello specifico, mantenere comunque la pratica over ride consente in qualsiasi fase di lavorazione (aggiunta moduli / ulteriori modifiche e personalizzazioni / upgrade) di definire e circoscrivere entro quali file nel tempo si è operato e per cui tenerne conto.

Poi ogni uno nel suo può fare come meglio crede, a titolo puramente personale ti posso dire che per comodità io ometto le cartelle /template entro /include/language/----/html_includes questo per il vantaggio di non dover spostare aggiornare i contenuti quando si cambia il template ...

Saluti
http://OPZIONE.COM hosting, installazione, help desk Zen Cart.
Avatar utente
Sandro Carniel aka webmaster
 
Messaggi: 1823
Iscritto il: mer apr 06, 2011 6:23 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)


Torna a Aggiornare la versione

cron

Login

Real Time Analytics