Oggi è mar apr 23, 2024 11:51 am

Benvenuto!

Lo stato dell'Arte come software Open Source gratuito E-commerce.
 

Zen Cart Italia

Bug versioni fino alla 1.5.3

e.. la partita Iva/codice fiscale del cliente ?

Segnalazione Bug della distribuzione in relazione alle versioni fino alla 1.5.3

Moderatori: Sandro Carniel aka webmaster, Paolo De Dionigi aka Spike00

e.. la partita Iva/codice fiscale del cliente ?

Messaggioda sospcshop » dom feb 06, 2005 12:13 pm

Salve,
dove mette la partita iva/codice fiscale il cliente che acquista ?

Rigo 2 ? se si come cambiare la dicitura di rigo 2 ?
sospcshop
 
Messaggi: 31
Iscritto il: lun gen 10, 2005 8:45 am

Re: e.. la partita Iva/codice fiscale del cliente ?

Messaggioda albigin » dom feb 06, 2005 4:01 pm

Se si vuole utilizzare il Rigo 2 (ossia il campo aggiuntivo dell'indirizzo nella scheda di iscrizione) basterà cercare in includes/languages/italian.php intorno alla riga 230 e trovare:

[quote]
define('ENTRY_STREET_ADDRESS_ERROR', 'Nel campo Via, Piazza, N. vanno inseriti almeno ' . ENTRY_STREET_ADDRESS_MIN_LENGTH . ' caratteri.');
define('ENTRY_STREET_ADDRESS_TEXT', '*');
define('ENTRY_SUBURB', 'C.F. o Part. IVA:');
[/quote]

Ma questo campo in origine serve ad indicare un'eventuale Frazione della Città e non è obbligatorio.

Volendo, quindi, si può aggiungere un campo obbligatorio dedicato a C.F. o P.I. con un semplice e veloce intervento sul database alla portata di qualsiasi esperto.
albigin
 
Messaggi: 135
Iscritto il: mer nov 03, 2004 8:19 pm
Località: Grottaferrata

Re: e.. la partita Iva/codice fiscale del cliente ?

Messaggioda sospcshop » dom feb 06, 2005 5:58 pm

OK ! grazie per il suggerimento...

Il fatto e' che sono rimasto sbalordito che su un progetto ti questo tipo possa mancare un campo del genere....
In verita' manca anche un link ad una pagina molto importante per l'e-commerce ... Diritto di recesso...

Ma a questo, grazie anche a Voi, sto ovviando...

Saluti.
sospcshop
 
Messaggi: 31
Iscritto il: lun gen 10, 2005 8:45 am

Re: e.. la partita Iva/codice fiscale del cliente ?

Messaggioda sospcshop » dom feb 06, 2005 8:06 pm

Salve,
sempre io...

Ho aggiunto il campo nel database "customers_pi_cf", ma non trovo i file da modificare... ho trovato e modificato solo "functions_customers.php" ...
potete indicarmi gli altri file che vanno modificati e le eventuali modifiche da fare ?

Penso sia una cosa che interessi tutti (come si fa a fatturare un prodotto senza il codice fiscale o la Part. Iva del cliente/rivenditore ?)

Grazie e saluti.
sospcshop
 
Messaggi: 31
Iscritto il: lun gen 10, 2005 8:45 am

Re: e.. la partita Iva/codice fiscale del cliente ?

Messaggioda Sandro Carniel aka webmaster » mar feb 08, 2005 3:58 pm

Ciao, dato il tenore e l'argomento mi sembra doveroso puntualizzare un paio di cose:
Il software è fornito così com'è con la licenza di utilizzo e modifica proprio in relazione alle esigenze più disparate, che in Italia possono essere C.F. / P.I. ed in Giappone qual cos'altro.
E' l'utilizzatore che lo plasma alle sue esigenza, quindi lo stupore è fuori luogo, sarebbe giusto se non si potesse intervenire e modificare, ma dato che non è così ...

I termini di supporto ed una certa logica ci inducono a preparare e predisporre tutte quelle attività atte alla semplificazione ed il migliore utilizzo "fin da subito" del prodotto, ma non dimentichiamoci che modifiche alla struttura e db non sono elementari e vanno considerate e ponderate a fondo.

Proprio OSCommerce, palestra per alcuni anni di prove ed esperienze insegna che le contribuzioni sono importanti, come lo sono anche le persone in grado di predisporle ed attuarle con successo. Prossimamente arriveremo anche lì.
http://OPZIONE.COM hosting, installazione, help desk Zen Cart.
Avatar utente
Sandro Carniel aka webmaster
 
Messaggi: 1823
Iscritto il: mer apr 06, 2011 6:23 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Re: e.. la partita Iva/codice fiscale del cliente ?

Messaggioda Paolo De Dionigi aka Spike00 » mar feb 08, 2005 7:23 pm

[quote]
Il software è fornito così com'è con la licenza di utilizzo e modifica proprio in relazione alle esigenze più disparate, che in Italia possono essere C.F. / P.I. ed in Giappone qual cos'altro.
[/quote]

Condivido completamente.
Venendo invece alle questioni sollevate, io ho risolto in modo molto banale, utilizzando la pagina 'Informazioni' -> Condizioni di vendita, dove ho esplicitato, oltre ad altre cose, anche tutto quanto relativo al diritto di recesso e alle modalità per richiedere invio di fattura (Semplicemente ho scritto di utilizzare l'area dei commenti per indicare la necessità di fattura e la relativa intestazione). Poi è sufficiente spuntare la voce che richiede l'obbligo di visione delle condizioni di vendita all'atto del checkout.

Più semplice e immediato di così...
1)Studiare questo documento prima di fare una domanda: http://url.zen-cart.it/faq
2)CERCA CERCA CERCA CERCA CERCA!
Paolo De Dionigi aka Spike00
Site Admin
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: mar feb 08, 2005 10:41 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: e.. la partita Iva/codice fiscale del cliente ?

Messaggioda sospcshop » mar feb 08, 2005 9:51 pm

Ri salve, forse non ho capito nulla io oppure mi sono spiegato male.
Io, personalmente, ho modificato vari prg ecommerce anche Open Source in html o asp, ovviamente piccole modifiche, tipo quelle che ho chiesto a questo forum (come aggiungere il codice prodotto o, appunto, il CF o la PI del cliente).
Il mio problema e' che non conosco il PHP e la struttura di questo progetto ed e' percio' che ho chiesto aiuto.
Nei linguaggi che ho usato aggiungere un semplice campo descrittivo in una form era una cosa semplicissima e non credevo che con il php e con questo progetto fosse cosi' complicato o, almeno dalle risposte che ho avuto... ovviamente se ci fossi riuscito avrei pubblicato la modifica... non e' questo uno dei fondamenti dell'OS ?

Purtroppo non condivido l'idea di Spike00, quanto meno l'idea che deve essere il cliente a richiedere la fattura; nel ns caso, e non solo, vendita hardware, la fattura e' necessaria oltre che per motivi di gestione carico/scarico merci, fiscali, contabili ecc.. anche e soprattuto per la garanzia dei prodotti che spesso viene gestita direttamente dai produttori.. oltre che come documento di trasporto.
scusatemi se mi sono dilungato ma volevo essere sicuro di essermi spiegato pienamente.

Saluti.
sospcshop
 
Messaggi: 31
Iscritto il: lun gen 10, 2005 8:45 am

Re: e.. la partita Iva/codice fiscale del cliente ?

Messaggioda Paolo De Dionigi aka Spike00 » mer feb 09, 2005 9:45 am

[quote]
Il mio problema e' che non conosco il PHP e la struttura di questo progetto ed e' percio' che ho chiesto aiuto.
[/quote]

Beh, qui mi fermo. Senza voler offendere nessuno, penso che se non conosci il php, dovresti evitare di apportare modifiche al codice.

[quote]
Nei linguaggi che ho usato aggiungere un semplice campo descrittivo in una form era una cosa semplicissima e non credevo che con il php e con questo progetto fosse cosi' complicato o, almeno dalle risposte che ho avuto...
[/quote]

Il linguaggio c'entra poco, io trovo molto più semplice php rispetto ad ASP, ma è solo questione di abitudine. C'entra invece il progetto. Fare un semplice form e gestirlo con php è banale, tanto quanto in ASP, comincia però a considerare la flessibilità dei campi, il multilingua, il templating, le necessarie funzioni di sanitizing (ma queste le diamo per scontate, no?) e tutte le funzionalità che offre ZC ed ecco che diventa un po' più complicato.

[quote]
Purtroppo non condivido l'idea di Spike00, quanto meno l'idea che deve essere il cliente a richiedere la fattura; nel ns caso, e non solo, vendita hardware, la fattura e' necessaria oltre che per motivi di gestione carico/scarico merci, fiscali, contabili ecc.. anche e soprattuto per la garanzia dei prodotti che spesso viene gestita direttamente dai produttori.. oltre che come documento di trasporto.
[/quote]

Ci sono casi e casi, nel Vs. in effetti sarebbe meglio un campo predefinito visto che sarà utilizzato sempre. Purtroppo non ti posso essere di aiuto perchè non ho mai avuto questa necessità.

Saluti
1)Studiare questo documento prima di fare una domanda: http://url.zen-cart.it/faq
2)CERCA CERCA CERCA CERCA CERCA!
Paolo De Dionigi aka Spike00
Site Admin
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: mar feb 08, 2005 10:41 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: e.. la partita Iva/codice fiscale del cliente ?

Messaggioda sospcshop » mer feb 09, 2005 11:42 am

Beh.. ci ho provato... a chiedere...
Provero' a farlo... sara' un'occasione per conoscere anche il php e soprattutto ZC.

Credo proprio valga la pena spenderci del tempo

Tanto, male che vada cancello tutto e reinstallo...
ovviamente la versione che ho in locale

sospcshop
 
Messaggi: 31
Iscritto il: lun gen 10, 2005 8:45 am


Torna a Bug versioni fino alla 1.5.3

cron

Login

Real Time Analytics