Oggi è ven mar 29, 2024 8:38 am

Benvenuto!

Lo stato dell'Arte come software Open Source gratuito E-commerce.
 

Zen Cart Italia

Bug versioni fino alla 1.5.3

Problema "Categoria"

Segnalazione Bug della distribuzione in relazione alle versioni fino alla 1.5.3

Moderatori: Sandro Carniel aka webmaster, Paolo De Dionigi aka Spike00

Problema "Categoria"

Messaggioda dave90 » dom ago 29, 2010 8:00 pm

ragazzi, non riesco a inserire una categoria.. non c'è proprio l'opzione!! come devo fare? ecco uno screen.. ho i prodotti tutti ammucchiati senza una categoria..



http://img507.imageshack.us/img507/2109/zencart.jpg
dave90
 
Messaggi: 56
Iscritto il: gio ago 26, 2010 11:05 am

Re: Problema "Categoria"

Messaggioda moosesoom » dom ago 29, 2010 8:17 pm

Vediamo un po' di teoria, Zen Cart permette di suddividere il catalogo del negozio in categorie. Una categoria puo' contenere O prodotti O sottocategorie.

E' per questo che non ti appare il pulsante "crea categoria" perche' nella radice del negozio, la categoria 'zero', ci sono i prodotti.

L'unica alternativa, spero per te che qualcuno possa contraddirmi, e' creare una categoria agendo manualmente sul database mediante query SQL.

Al volo non mi sento di darti la soluzione in quanto non avendo mai affrontato questo problema non so di preciso quali tabelle andare a modificare (a naso categories, categories_description e products_to_categories) e su quali campi senza rischiare di perdere la coerenza generale dei dati. Nei prossimi giorni provero' ad analizzare la cosa piu' nel dettaglio ma non ti garantisco niente.
moosesoom
 
Messaggi: 125
Iscritto il: sab dic 20, 2008 7:23 pm
Località: Rimini

Re: Problema "Categoria"

Messaggioda dave90 » dom ago 29, 2010 9:13 pm

Speriamo :(
dave90
 
Messaggi: 56
Iscritto il: gio ago 26, 2010 11:05 am

Re: Problema "Categoria"

Messaggioda Sandro Carniel aka webmaster » mar ago 31, 2010 11:09 pm

Questo è un problema di notevole portata e come indicato dalle scritte nell'immagine non offre alternative, quanto meno via forum.
La soluzione per l'utente è di cancellare tutti i prodotti, inserire poi almeno una categoria e ricaricare tutti gli articoli.
http://OPZIONE.COM hosting, installazione, help desk Zen Cart.
Avatar utente
Sandro Carniel aka webmaster
 
Messaggi: 1823
Iscritto il: mer apr 06, 2011 6:23 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Re: Problema "Categoria"

Messaggioda Paolo De Dionigi aka Spike00 » mer set 01, 2010 9:50 am

Momento, fatemi controllare una cosa. Comunque la strada che indicherò prevede un backup del db, perchè c'è il rischio di imbudinare tutto (vado a naso, mai fatto perchè mai avuto l'esigenza).
1)Studiare questo documento prima di fare una domanda: http://url.zen-cart.it/faq
2)CERCA CERCA CERCA CERCA CERCA!
Paolo De Dionigi aka Spike00
Site Admin
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: mar feb 08, 2005 10:41 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Problema "Categoria"

Messaggioda Paolo De Dionigi aka Spike00 » mer set 01, 2010 10:04 am

Vai nella tabella categories.
Se è vuota, aggiungi un record mettendo come categorie_id il valore 1, come parent_id il valore 0, come status il valore 1 e per gli altri campi ciò che vuoi (in modo congruo ovviamente).

Vai nella tabella categories_description
Se è vuota, aggiungi tanti record quante sono le lingue del tuo store (di default per la versione italiana ci sono due lingue, inglese e italiano)

Nel caso di default, devi quindi aggiungere due record

categories_id deve avere il valore 1 (corrisponde a quello della tabella precedente) in entrambi i record
language_id vale 1 per l'inglese, 2 per l'italiano.
Per gli altri campi metti i calori che vuoi, tanto li potrai modificare in seguito dall'amministrazione di zen.


Tabella proucts

Lancia una query di update, assegnando il valore 1 al campo master_categories_id per tutti i prodotti.


Tabella products_to_categories

Qui devi avere tutti i products_id (li prendi dalla tabella products) e come categories_id devi mettere il valore 1 per tutti.



Facendo queste cose si dovrebbe sistemare tutto e a partire da quel momento dovresti anche essere in grado di creare ad esempio altre categorie allo stesso livello di quella creata da db, spostare i prodotti, copiarli, insomma fare tutte le cose che si possono fare normalmente.

Il condizionale è d'obbligo, sono andato a memoria e non ho mai dovuto effettuare un'operazione simile.

Purtroppo non ho tempo di spiegare in dettaglio le istruzioni che ho scritto a cosa servono e perchè, ma se non ci sono errori, dovrebbe bastarti quanto scritto :)
1)Studiare questo documento prima di fare una domanda: http://url.zen-cart.it/faq
2)CERCA CERCA CERCA CERCA CERCA!
Paolo De Dionigi aka Spike00
Site Admin
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: mar feb 08, 2005 10:41 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Problema "Categoria"

Messaggioda dave90 » gio set 09, 2010 9:43 am

Per chi invece non capisce una mazza di php? :) se compro il manuale posso più o meno capire come fare quella operazione descritta da Spike00? purtroppo ho solo qualke nozione di html.. php zero proprio..
dave90
 
Messaggi: 56
Iscritto il: gio ago 26, 2010 11:05 am


Torna a Bug versioni fino alla 1.5.3

cron

Login

Real Time Analytics