Oggi è gio apr 18, 2024 2:07 am

Benvenuto!

Lo stato dell'Arte come software Open Source gratuito E-commerce.
 

Zen Cart Italia

Bug versioni fino alla 1.5.3

Lentezza caricamento pagina prodotti

Segnalazione Bug della distribuzione in relazione alle versioni fino alla 1.5.3

Moderatori: Sandro Carniel aka webmaster, Paolo De Dionigi aka Spike00

Lentezza caricamento pagina prodotti

Messaggioda lanparty77 » mer lug 21, 2010 12:28 am

Ciao a tutti, non so se è un bug o un mio problema. A catalogo ho circa 1100 prodotti e fin qui ci siamo, molto spesso quando provo a modificare un inserzione la pagina è molto lenta ad aprirsi, fino a che non viene caricata vedo il codice html dell'inserzione e metà pagina. Cosa può essere?
lanparty77
 
Messaggi: 48
Iscritto il: mer set 09, 2009 1:10 pm

Re: Lentezza caricamento pagina prodotti

Messaggioda lanparty77 » mar lug 27, 2010 10:19 pm

Mi uppo sperando che qualcuno mi dia cortesemente una risposta. Grazie
lanparty77
 
Messaggi: 48
Iscritto il: mer set 09, 2009 1:10 pm

Re: Lentezza caricamento pagina prodotti

Messaggioda moosesoom » mer lug 28, 2010 9:25 am

Se ti e' possibile, sarebbe meglio vedere il sito direttamente, puoi postare l'URL?

Hai modificato del codice? Hai inserito delle query SQL personalizzate?
moosesoom
 
Messaggi: 125
Iscritto il: sab dic 20, 2008 7:23 pm
Località: Rimini

Re: Lentezza caricamento pagina prodotti

Messaggioda lanparty77 » gio lug 29, 2010 1:25 am

Grazie per la risposta. L'url è www.f2store.it il codice non l'ho toccato e ho installato alcune sql presenti anche sulla vecchia versione 1.38..ho notato questa lentezza ad aprire certe volte le pagine dei prodotti in admin quando voglio modificare le inserzioni da quando è aumentato il catalogo.
lanparty77
 
Messaggi: 48
Iscritto il: mer set 09, 2009 1:10 pm

Re: Lentezza caricamento pagina prodotti

Messaggioda moosesoom » gio lug 29, 2010 6:50 am

Sull'interfaccia utente non ho riscontrato particolari lentezze.
Magari prova ad attivare il Parse Time (Admin - Configurazione - Connessione): cosi' puoi vedere se alcune query impiegano troppo tempo per essere eseguite.

Di sicuro 1100 prodotti non sono troppi e non dovrebbero causare problemi.

Piuttosto vedo che il dominio e' registrato su Aruba, sei in hosting da loro? Utilizzi il loro MySQL? Quando avevo il sito da loro ho avuto qualche problema di "velocita'" (anche se ripeto, il sito non mi pare lento).

Tempo fa avevo avuto un grosso rallentamento di uno dei miei negozi e la causa era una query non proprio ideale che sparava la CPU del server al 100% di carico. :)

Se vuoi, prepara un account amministratore temporaneo e mandamelo (con la relativa passwod) ovviamente con messaggio privato cosi' do' una occhiata all'interfaccia di amministrazione.
moosesoom
 
Messaggi: 125
Iscritto il: sab dic 20, 2008 7:23 pm
Località: Rimini

Re: Lentezza caricamento pagina prodotti

Messaggioda Sandro Carniel aka webmaster » gio lug 29, 2010 10:21 am

Ciao,

puoi fare una semplice prova, scambia l'attuale template con il classic della distribuzione e poi apri una pagina prodotto e vedi se c'è ancora quello scalino temporale di apertura.
questo discriminerà fra codice sorgente e template installato.
Saluti
http://OPZIONE.COM hosting, installazione, help desk Zen Cart.
Avatar utente
Sandro Carniel aka webmaster
 
Messaggi: 1823
Iscritto il: mer apr 06, 2011 6:23 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Re: Lentezza caricamento pagina prodotti

Messaggioda Paolo De Dionigi aka Spike00 » ven lug 30, 2010 8:42 am

A me risulta abbastanza lento anche lato frontend.

Senza andare a fare consulenza mirata per incrementare le performances, delle cose che puoi fare al volo sono:

1) attivare il gzip delle pagine da admin (sperando che su aruba si possa)

2) installare image handler

Ho aperto la home e poi fatto due refresh e ogni volta mi sono dovuto scaricare più di 1,5 Mb, il tutto dovuto alle immagini. Se già è una cosa difficile da digerire per una empty cache figuriamoci per una primed.

Con image handler risolvi questo problema (ridimensiona lui in automatico le immagini, creandole più piccole dove servono più piccole e non semplicemente scalandole, quindi è sufficiente inserire l'immagine 'grossa' e poi fa tutto lui).

Infine a volte c'è un tempo di risposta del server alto, che significa che il primo byte trasferito arriva dopo x secondi dal click, poi magari per completare il trasferimento impiega 1 secondo.

Su questo non puoi fare nulla, se non cambiare fornitore di hosting, ma valutare a priori i tempi di risposta dei server non è propriamente semplice.

Peraltro non è detto che anche risultando sotto Aruba le cose vadano per forza non bene. Io ho dei server da Tol/Alicom, acquistata qualche anno fa da Aruba, quindi se si guarda il datacenter dei miei server, risulta Aruba, però ho tempi di risposta che si attestano sempre tra 0,5 e 1,5 secondi (non mi sto autopromovendo, non vendo hosting da solo ;) è solo per far capire come funzionano le cose.

Quindi non è escluso che il problema che lamenti riguardo all'admin non dipenda solo dai tempi di risposta del server (poi però ci può essere altro, che solo un'analisi accurata può (ma anche no) evidenziare).
1)Studiare questo documento prima di fare una domanda: http://url.zen-cart.it/faq
2)CERCA CERCA CERCA CERCA CERCA!
Paolo De Dionigi aka Spike00
Site Admin
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: mar feb 08, 2005 10:41 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Lentezza caricamento pagina prodotti

Messaggioda lanparty77 » ven lug 30, 2010 12:02 pm

Grazie per il prezioso aiuto, ora provo a fare come consigli e spero di risolvere in parte.
lanparty77
 
Messaggi: 48
Iscritto il: mer set 09, 2009 1:10 pm


Torna a Bug versioni fino alla 1.5.3

cron

Login

Real Time Analytics