Oggi è gio mar 28, 2024 6:13 pm

Benvenuto!

Lo stato dell'Arte come software Open Source gratuito E-commerce.
 

Zen Cart Italia

SEO - Motori di ricerca

Non so cosa succede al sito. Problema grosso di duplicazione

Forum per discutere di ottimizzazione di Zen Cart per i motori di ricerca.

Moderatore: Alessio Turriziani

Re: Non so cosa succede al sito. Problema grosso di duplicaz

Messaggioda gianc69 » ven ott 18, 2013 3:28 pm

Salve,
il tag in questione fa:
Il Tag "Archive/NoArchive" serve per consentire o impedire ai motori di eseguire una copia della pagina in questione all'interno della propria memoria cache. I motori effettuano un'immagine della pagina con lo scopo di rendere visualizzabile il documento anche nel caso in cui vi siano problemi temporanei sui vari Server Web. La versione Cache presenta lo stesso layout dell'ultima versione indicizzata dallo spider pertanto potrebbe non contenere gli ultimi aggiornamenti effettuati. Questo Tag impedisce solamente la copia Cache e non ostacola in alcun caso l'indicizzazione. E' possibile indirizzare il tag esclusivamente su motori di nostro interesse sostituendo il comando "Robots" con il nome dello Spider, ad esempio per impedire la copia cache effettuata da Google: <Meta Name="GoogleBot" Content="noarchive">

Per quanto riguarda la scelta del rewrite, penso sia una cosa molto personale e soggettiva, in quanto la differenza tra i due:

http://www.miosito.com/it/prodotto-480.html MAgic Seo
http://www.miosito.com/prodotto-p-480.html Ultimate Seo

a livello di ricerca sui motori per me non c'è differenza, io ho semplicemente disattivato il Magic Seo perche mi rallentava il caricamanto della pagine.
Invii il link del tuo sito mi faresti dare un occhiata.
Saluti
https://www.erboristeriabio.com la tua erboristeria on line.
Avatar utente
gianc69
 
Messaggi: 660
Iscritto il: mar mar 27, 2007 11:04 am

Re: Non so cosa succede al sito. Problema grosso di duplicaz

Messaggioda ricca33 » lun ott 28, 2013 9:51 pm

Salve,
diciamo che con la site maps, che era inclusa con il modulo MAGIA.SEO, ho avuto lo stesso problema, ho chiesto per un errore che usciva per le ezpage e dato che sono modificate non si è riusciti a risolvere l'errore; però ci hanno aiutato a disabilatare quella sezione della mappa XML... è ok più o meno ci accontentiamo.

Il problema della cash dovrebbe essere effettivamente data dalla chiamata del file css dello store; stranamente però il nostro css non viene letto correttamente sia da Google che da Yahoo... stessa visualizzazione nella cash.
Le pagine errate sono quelle delle categorie.
Le pagine di prodotto e la Home si vedono correttamente in cash... strano..
Con strumenti webmaster di Google, "lo strumento di confronto" non da alcun errore.

Quindi credo sia proprio il link relativo, che "cozza" per Xmotivi nelle pagine di categoria con MAGIA.SEO

Il file, che vorrei modificare è nella posizione: mio template/common/html_header.php
Presenta il codice php che riporto qui di seguito.
Vorrei cambiare il link da relativo ad assoluto.
Come si esegue correttamente questa modifica ?

Vi ringrazio molto. Se riusciamo a cambiare il link da relativo ad assoluto possiamo eseguire il test su Google e sul posizionamento.

Per completezza, il link che include il css nella pagina di zen cart è relativo e viene chiamato scritto cosi:
<link rel="stylesheet" type="text/css" href= includes/templates/mio template/css/stylesheet.css />
e invece dovrebbe essere cosi :
<link rel="stylesheet" type="text/css" href= http:// www . nomesito / includes/templates/mio template/css/stylesheet.css />



Codice: Seleziona tutto
<?php

/**
 * load all template-specific stylesheets, named like "style*.css", alphabetically
 */
  $directory_array = $template->get_template_part($template->get_template_dir('.css',DIR_WS_TEMPLATE, $current_page_base,'css'), '/^style/', '.css');
  while(list ($key, $value) = each($directory_array)) {
    echo '<link rel="stylesheet" type="text/css" href="' . $template->get_template_dir('.css',DIR_WS_TEMPLATE, $current_page_base,'css') . '/' . $value . '" />'."\n";
  }
/**
 * load stylesheets on a per-page/per-language/per-product/per-manufacturer/per-category basis. Concept by Juxi Zoza.
 */
  $manufacturers_id = (isset($_GET['manufacturers_id'])) ? $_GET['manufacturers_id'] : '';
  $tmp_products_id = (isset($_GET['products_id'])) ? (int)$_GET['products_id'] : '';
  $tmp_pagename = ($this_is_home_page) ? 'index_home' : $current_page_base;
  $sheets_array = array('/' . $_SESSION['language'] . '_stylesheet',
                        '/' . $tmp_pagename,
                        '/' . $_SESSION['language'] . '_' . $tmp_pagename,
                        '/c_' . $cPath,
                        '/' . $_SESSION['language'] . '_c_' . $cPath,
                        '/m_' . $manufacturers_id,
                        '/' . $_SESSION['language'] . '_m_' . (int)$manufacturers_id,
                        '/p_' . $tmp_products_id,
                        '/' . $_SESSION['language'] . '_p_' . $tmp_products_id
                        );
  while(list ($key, $value) = each($sheets_array)) {
    //echo "<!--looking for: $value-->\n";
    $perpagefile = $template->get_template_dir('.css', DIR_WS_TEMPLATE, $current_page_base, 'css') . $value . '.css';
    if (file_exists($perpagefile)) echo '<link rel="stylesheet" type="text/css" href="' . $perpagefile .'" />'."\n";
  }

/**
 * load printer-friendly stylesheets -- named like "print*.css", alphabetically
 */
  $directory_array = $template->get_template_part($template->get_template_dir('.css',DIR_WS_TEMPLATE, $current_page_base,'css'), '/^print/', '.css');
  sort($directory_array);
  while(list ($key, $value) = each($directory_array)) {
    echo '<link rel="stylesheet" type="text/css" media="print" href="' . $template->get_template_dir('.css',DIR_WS_TEMPLATE, $current_page_base,'css') . '/' . $value . '" />'."\n";
  }



Faccio il punto della situazione:
allora, installando Magia.Seo le URL duplicate si sono ridotte di 2/3 e stanno ancora scendento, da tre giorni vedo finalmente la discesa dei link doppi, tripli ecc...
resta il problema del css, ma confido in un aiuto e spero di risolvere.
Ho fatto dei primi test ed ho notato che con Zen Cart con il modulo installato performa bene sia a livello di prodotto che di Home per le chiavi inserite, mentre per le categorie, quelle ottimizzate per la chiave di ricerca, non sono molto competitive e credo che sia per il problema al css.
Se inserisco più di due chiavi nel titolo il prodotto fa fatica a performare, inoltre va meglio de armonizzato con la descrizione del prodotto.
Altri test... a breve.


Ringrazio Paolo De Dionigi aka Spike00 , ho apprezzato molto , ma credo che non sarei in grado di cambiare nuovamente il riscrittore di URL, ci è voluto un mese perchè il sito si sistemi un pò...cambiare mi spaventa, vorrei "solo aggiustare" se possibile... vorrei provare a portare il link da relativo ad assoluto e vedere cosa succede, se elimina il problema. Sono tentato di chiedervi un aiuto. Grazie.
Ricca33 ;-)
ricca33
 
Messaggi: 128
Iscritto il: lun apr 09, 2007 1:01 pm
Località: Padova

Re: Non so cosa succede al sito. Problema grosso di duplicaz

Messaggioda ricca33 » mar ott 29, 2013 9:46 pm

A buon punto !!!!! Risolto il problema con i link.
Ora devo solo aspettare che passi Google e che esegua una nuova cash. :D

Ho variato la pagina html_header in questo modo, inoltre ho aggiunto il mio contenuto personalizzato, grazie a InveoStore che chiedendo mi ha aiutato dovrei avere risolto, wow... contento.
Posto il contenuto della pagina e se usate MAGIC SEO ricordateVi di cambiare il contenuto della stessa trasformando i link da relativi ad assoluti per non avere problemi alla cash di Google, potete testarla anche in locale prima, scrive i link in modo assoluto.
Niente errore 404 dopo che la pagina è stata riscritta da MAGIA SEO. Ottimo ora !!!

Domani posto il problema e spiego bene come si sviluppava, non era molto chiaro, ma stamattina ho avuto una illuminazione e dopo avere chiesto quello che mi serviva al team di InveoStore sono stato aiutato ! e felice ORA !

Codice: Seleziona tutto
<?php
/**
 * Common Template
 *
 * outputs the html header. i,e, everything that comes before the \</head\> tag <br />
 *
 * @package templateSystem
 * @copyright Copyright 2003-2006 Zen Cart Development Team
 * @copyright Portions Copyright 2003 osCommerce
 * @license http://www.zen-cart.com/license/2_0.txt GNU Public License V2.0
 * @version $Id: html_header.php 6948 2007-09-02 23:30:49Z drbyte $
 */
/**
 * load the module for generating page meta-tags
 */
require(DIR_WS_MODULES . zen_get_module_directory('meta_tags.php'));
/**
 * output main page HEAD tag and related headers/meta-tags, etc
 */
?>
<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd">
<html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml" <?php echo HTML_PARAMS; ?>>
<head>
<title><?php echo META_TAG_TITLE; ?></title>
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=<?php echo CHARSET; ?>" />
<meta name="keywords" content="<?php echo META_TAG_KEYWORDS; ?>" />
<meta name="description" content="<?php echo META_TAG_DESCRIPTION; ?>" />
<meta http-equiv="imagetoolbar" content="no" />
<meta name="author" content="The Zen Cart&trade; Team and others" />
<meta name="generator" content="shopping cart program by Zen Cart&trade;, http://www.zen-cart.com eCommerce" />
<?php if (defined('ROBOTS_PAGES_TO_SKIP') && in_array($current_page_base,explode(",",constant('ROBOTS_PAGES_TO_SKIP'))) || $current_page_base=='down_for_maintenance' || $robotsNoIndex === true) { ?>
<meta name="robots" content="noindex, nofollow" />
<?php } ?>
<?php if (defined('FAVICON')) { ?>
<link rel="icon" href="<?php echo FAVICON; ?>" type="image/x-icon" />
<link rel="shortcut icon" href="<?php echo FAVICON; ?>" type="image/x-icon" />
<?php } //endif FAVICON ?>

<base href="<?php echo (($request_type == 'SSL') ? HTTPS_SERVER . DIR_WS_HTTPS_CATALOG : HTTP_SERVER . DIR_WS_CATALOG ); ?>" />

<?php

/**
 * load all template-specific stylesheets, named like "style*.css", alphabetically
 */
  $directory_array = $template->get_template_part($template->get_template_dir('.css',DIR_WS_TEMPLATE, $current_page_base,'css'), '/^style/', '.css');
  while(list ($key, $value) = each($directory_array)) {
    echo '<link rel="stylesheet" type="text/css" href="' . (($request_type == 'SSL') ? HTTPS_SERVER . DIR_WS_HTTPS_CATALOG : HTTP_SERVER . DIR_WS_CATALOG ) . $template->get_template_dir('.css',DIR_WS_TEMPLATE, $current_page_base,'css') . '/' . $value . '" />'."\n";
  }
/**
 * load stylesheets on a per-page/per-language/per-product/per-manufacturer/per-category basis. Concept by Juxi Zoza.
 */
  $manufacturers_id = (isset($_GET['manufacturers_id'])) ? $_GET['manufacturers_id'] : '';
  $tmp_products_id = (isset($_GET['products_id'])) ? (int)$_GET['products_id'] : '';
  $tmp_pagename = ($this_is_home_page) ? 'index_home' : $current_page_base;
  $sheets_array = array('/' . $_SESSION['language'] . '_stylesheet',
                        '/' . $tmp_pagename,
                        '/' . $_SESSION['language'] . '_' . $tmp_pagename,
                        '/c_' . $cPath,
                        '/' . $_SESSION['language'] . '_c_' . $cPath,
                        '/m_' . $manufacturers_id,
                        '/' . $_SESSION['language'] . '_m_' . (int)$manufacturers_id,
                        '/p_' . $tmp_products_id,
                        '/' . $_SESSION['language'] . '_p_' . $tmp_products_id
                        );
  while(list ($key, $value) = each($sheets_array)) {
    //echo "<!--looking for: $value-->\n";
    $perpagefile = $template->get_template_dir('.css', DIR_WS_TEMPLATE, $current_page_base, 'css') . $value . '.css';
    if (file_exists($perpagefile)) echo '<link rel="stylesheet" type="text/css" href="' . (($request_type == 'SSL') ? HTTPS_SERVER . DIR_WS_HTTPS_CATALOG : HTTP_SERVER . DIR_WS_CATALOG ) . $perpagefile .'" />'."\n";
  }

/**
 * load printer-friendly stylesheets -- named like "print*.css", alphabetically
 */
  $directory_array = $template->get_template_part($template->get_template_dir('.css',DIR_WS_TEMPLATE, $current_page_base,'css'), '/^print/', '.css');
  sort($directory_array);
  while(list ($key, $value) = each($directory_array)) {
    echo '<link rel="stylesheet" type="text/css" media="print" href="' . (($request_type == 'SSL') ? HTTPS_SERVER . DIR_WS_HTTPS_CATALOG : HTTP_SERVER . DIR_WS_CATALOG ) . $template->get_template_dir('.css',DIR_WS_TEMPLATE, $current_page_base,'css') . '/' . $value . '" />'."\n";
  }

/**
 * load all site-wide jscript_*.js files from includes/templates/YOURTEMPLATE/jscript, alphabetically
 */
  $directory_array = $template->get_template_part($template->get_template_dir('.js',DIR_WS_TEMPLATE, $current_page_base,'jscript'), '/^jscript_/', '.js');
  while(list ($key, $value) = each($directory_array)) {
    echo '<script type="text/javascript" src="' . (($request_type == 'SSL') ? HTTPS_SERVER . DIR_WS_HTTPS_CATALOG : HTTP_SERVER . DIR_WS_CATALOG ) . $template->get_template_dir('.js',DIR_WS_TEMPLATE, $current_page_base,'jscript') . '/' . $value . '"></script>'."\n";
  }

/**
 * load all page-specific jscript_*.js files from includes/modules/pages/PAGENAME, alphabetically
 */
  $directory_array = $template->get_template_part($page_directory, '/^jscript_/', '.js');
  while(list ($key, $value) = each($directory_array)) {
    echo '<script type="text/javascript" src="' . (($request_type == 'SSL') ? HTTPS_SERVER . DIR_WS_HTTPS_CATALOG : HTTP_SERVER . DIR_WS_CATALOG ) . $page_directory . '/' . $value . '"></script>' . "\n";
  }

/**
 * load all site-wide jscript_*.php files from includes/templates/YOURTEMPLATE/jscript, alphabetically
 */
  $directory_array = $template->get_template_part($template->get_template_dir('.php',DIR_WS_TEMPLATE, $current_page_base,'jscript'), '/^jscript_/', '.php');
  while(list ($key, $value) = each($directory_array)) {
/**
 * include content from all site-wide jscript_*.php files from includes/templates/YOURTEMPLATE/jscript, alphabetically.
 * These .PHP files can be manipulated by PHP when they're called, and are copied in-full to the browser page
 */
    require($template->get_template_dir('.php',DIR_WS_TEMPLATE, $current_page_base,'jscript') . '/' . $value); echo "\n";
  }
/**
 * include content from all page-specific jscript_*.php files from includes/modules/pages/PAGENAME, alphabetically.
 */
  $directory_array = $template->get_template_part($page_directory, '/^jscript_/');
  while(list ($key, $value) = each($directory_array)) {
/**
 * include content from all page-specific jscript_*.php files from includes/modules/pages/PAGENAME, alphabetically.
 * These .PHP files can be manipulated by PHP when they're called, and are copied in-full to the browser page
 */
    require($page_directory . '/' . $value); echo "\n";
  }

//DEBUG: echo '<!-- I SEE cat: ' . $current_category_id . ' || vs cpath: ' . $cPath . ' || page: ' . $current_page . ' || template: ' . $current_template . ' || main = ' . ($this_is_home_page ? 'YES' : 'NO') . ' -->';
?>
</head>
<?php // NOTE: Blank line following is intended: ?>
Ricca33 ;-)
ricca33
 
Messaggi: 128
Iscritto il: lun apr 09, 2007 1:01 pm
Località: Padova

Precedente

Torna a SEO - Motori di ricerca

cron

Login

Real Time Analytics