Seo Zen Cart

Forum per discutere di ottimizzazione di Zen Cart per i motori di ricerca.

Moderatore: Alessio Turriziani

gianc69
Contatta:

Seo Zen Cart

Messaggioda gianc69 » gio set 20, 2018 9:51 am

Buongiorno a tutti, il seguente Post per capire se Zen cart (Ultima Versione) a livello seo è Ottimizzato, dato che sono ormai 12 anni che lo utilizziamo, cercando sempre di aggiornare la versione, ma ormai sono alcuni mesi che abbiamo potuto notare un calo repentino del posizionamento del sito e naturalmente delle visite. La Nostra domanda è questa, Zen Cart è Aggiornato per i nuovi algoritmi dei Motori di Ricerca? Dato che ormai quasi tuttii i CMS Concorrenti non utilizzano più i Meta TAg Keywords, zen cart ancora li usa, Bisogna inserirli? Bisogna Levarli? ci sono aggiornamenti che possono migliorare la parte seo? Facendo vari test sui tools che analizzano il sito, ci risulta che a livello di Meta TAg vari il sito è ottimizzato, ma continuiamo a perdere posizionamento e visite. A questo punto ci chiediamo se Continuare ad utilizzare Zen Cart o Cambiare CMS? Qualunque Consiglio e/o Suggerimento è ben Accetto. Buona Giornata.
http://www.erboristeriabio.com Erboristeria online, Integratori, Cosmesi, Borse Canapa, Tabacco Sigarette alle Erbe.

Sandro Carniel aka webmaster
Contatta:

Re: Seo Zen Cart

Messaggioda Sandro Carniel aka webmaster » dom set 23, 2018 1:08 pm

Salve,

Il sistema Zen Cart come altri ecommerce ed in genere i cms offrono (e sono) STRUMENTI.
Questi strumenti sono il mezzo atto a gestire delle opportunità.

CONSIGLIO: Sapendo di cosa si tratta e come muoversi con parte di questi strumenti si possono valorizzare i contenuti, altrimenti é meglio lasciar stare ed occuparsi SOLO dei contenuti. G. per questo impegno premia sempre! Lo scrive nella prima pagina del manuale del webmaster: contenuti user oriented.

A proposito, in 15 anni di consulenza io conto sulle dita di una mano le persone che hanno seguito le istruzioni che ho scritto a pagina 368 del manuale di Zen Cart.
Quindi poi in centinaia di casi è bastato selettivamente rimuovere muri di keywords, titoli e descrizioni astruse per iniziare a risalire la China...

Quindi per la SEO puoi ragionare solo Google o anche per Google.
Cioè G. non prende in considerazione le keywords, ma considera il contenuto del testo, la qualità dello stesso, la stesura armonica con immagini, alt tag, video h1, h2, h3 e quindi l'interesse che l'utente (nel tempo di permanenza / condivisioni / backlink) esprime per la pagina, cioè il tuo contenuto.

Un buon numero di keywords in armonia con il testo per G. non sono influenti ma per gli altri motori di ricerca - NEWS: ci sono altri motori di ricerca che possono portarti visite!" - invece tornano utili. Idem titolo e descrizione coerente e "cum grano salis"...

Oggi settembre 2018 se si sono prodotte pagine user oriented, ricche, informative e strutturate in maniera armonica, si può dire che i principi della SEO sono sempre validi, cioè si è lavorato bene, ma se invece ci sono ancora i muri di keywords, plurale e singolare, accrocchi e furberie della decade scorsa, no. E... G. Può anche bannare...

Concludendo.
Contatta un esperto SEO che analizza i con tuoi tenuti e li sistemi in modo che in qualche mese il sito riprenda quota.

Dal punto di vista tecnico Zen Cart, SE dovesse servire questa necessità, potrebbe essere ampliato con un modulo di gestione meta tag per i produttori, che manca di default; ma alla luce di quanto sopra è un problema infinitesimale.

Saluti
http://OPZIONE.COM hosting, installazione, help desk Zen Cart.

gianc69
Contatta:

Messaggioda gianc69 » lun set 24, 2018 9:55 am

Caro Sandro, ti ringrazio per le info, a parte i tag produttori, che già avevo implementato da tempo.
Parliamo di contenuti, per zen cart i contenuti a parte le EZ page, essendo un e-ccomerce sono solo prodotti, perciò le descrizioni dei prodotti e relative immagini e Titolo, non c'è possibilità come Worpress per esempio di fare articoli e proporli ogni tanto cosi che ci siano sempre nuovi argomenti e tag che G va a leggere, ho inserito anche un box "simil worpress" dove si possono publicare articoli che naturalmente trattano gli argomenti del sito, ma a tutt'oggi non sembra aver prodotto alcun risultato. Comunque tu mi dici di sentire un esperto SEO, ma ho altri siti che gestisco in "Worpress" che non mi hanno dato questi problemi, anzi nel temèpo hanno acquisito sempre più serp e rank, perciò mi chiedevo se il "Sistema Gestione SEO" zen cart sia ormai obsoleto per G. Grazie Giancarlo
http://www.erboristeriabio.com Erboristeria online, Integratori, Cosmesi, Borse Canapa, Tabacco Sigarette alle Erbe.

Contatta:

Messaggioda Sandro Carniel aka webmaster » ven set 28, 2018 6:13 pm

Salve.
Perdonami non è un paragone corretto. Fondamentalmente si tratta di due sistemi diversi.
Uno è un E-commerce. L'altro un sistema blog (mostruoso - da paura proprio) con la possibilità di moduli aggiuntivi per fare (genericamente) TUTTO, anche l'e-commerce.

Il paragone corretto, se non altro alla pari """forse""" sarebbe stato fra Zen Cart -e- WP+Woocommerce. E quindi qui finisce la storia perché il modulo "news" di ZC non è paragonabile con il sistema blog WP, ma proprio manco per niente, zero proprio... Perché si tratta solo di un qualcosa (nato 10 anni fa) per fare agevolmente da pannello una news + foto di lancio che racconti qualcosa, bla, bla bla e dei link pronti...
Ma questo non ha niente a che vedere con il sistema gestione SEO Zen Cart, che in ogni caso non certamente Yoast con i semaforini...
Ma quello che deve fare lo fa e dove comunque una visione professionale può fare la differenza proprio per impostazione / gestione e tecniche.
- - -
Se vuoi c'è una bella integrazione fra ZC+WP che unisce la plasticità ed il codice pulito Zen con le dinamiche e tutti i moduli WP e magari questo può fare la differenza...
Facendo decollare la parte blog, forum, sondaggi ecc...
Saluti

gianc69
Contatta:

Messaggioda gianc69 » mer ott 03, 2018 10:32 am

Caro Sandro, sono d'accordo con te che i due CMS sono due cose differenti, ho visto il plugin che unisce i due CMS, ma sinceramente "fondere i due DB" non mi piace assolutamente, preferirei installare WP in un DB differente e fare una Sidebox dove sono presenti i link di WP.
Il problema è anche un altro, è che Google da agosto ha lanciato Google Medic Update, e praticamente tutti i siti che trattanno Salute e Benessere, come il mio, sono stati rivoluzionati, e la maggior parte hanno perso posizioni e serp in rete, adesso è da capire se l'integrazione di Wp con ZC potrebbe sopperire la rivoluzione che ha fatto google.
Grazie Giancarlo

Contatta:

Messaggioda Sandro Carniel aka webmaster » ven ott 05, 2018 10:18 am

Salve,
no neppure a me piace la soluzione, anche se la trovo per certi versi intrigante...
Preferisco ed ho sempre consigliato 1 + 1 separati.
Si ho letto del Google Medic Update, ma per quel che ne so la questione è ancora in fase di aggiustamento.
Pare che ora per certe query nella serp ci siano articoli delle riviste femminili invece che siti autorevoli ed affidabili quindi questa non è proprio la situazione ideale (per l'utente) e ci saranno ancora aggiustamenti, tutto credo sia ancora in divenire...

Sicuramente una cartella /news/ con WP che raccoglie argomenti, male non può certo fare... In particolare per la costruzione delle URL... Io procederei così.
Saluti

gianc69
Contatta:

Messaggioda gianc69 » ven ott 05, 2018 5:05 pm

Caro Sandro, perfetto infatti era proprio quello che avevo intenzione di fare, adesso comincio a lavorarci su e poi aggiorno, così vediamo cosa succede. Grazie diTutte le Info. Giancarlo

Torna a “SEO - Motori di ricerca”