Oggi è ven mar 29, 2024 3:37 pm

Benvenuto!

Lo stato dell'Arte come software Open Source gratuito E-commerce.
 

Zen Cart Italia

Versioni 1.5 xx

Errore 500

Relativamente alle versioni

Moderatori: Sandro Carniel aka webmaster, Paolo De Dionigi aka Spike00

Errore 500

Messaggioda area51roby » gio apr 03, 2014 4:22 pm

Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio su questo forum anche se è da tempo che seguo leggendo i post degli altri.
Ho un problema con il mio sito http://www.officeserv.it
Da qualche giorno ho notato che non mi arrivavano più ordini e insospettito ho provato tutta la procedura di creazione account etc etc.
Ebbene ho scoperto che ottengo un errore 500 quando:
- tento di recuperare la password di un utente esistente;
- tento di creare un nuovo account (dopo aver riempito i campi necessari);
- all'invio di un nuovo ordine.
Credo che il mio provider (tophost) abbia eseguito (ma non so di preciso quando) l'upgrade della versione PHP che al momento è la 5.3.3-7+squeeze14. Avevo un backup della scorsa estate dove la versione PHP era la 4.3.10-22 e tutto ha funzionato perfettamente per molti mesi.
Non so se il problema può dipendere da questo upgrade, fatto sta che non posso usare il sito in queste condizioni.
Aggiungo che quando ho iniziato le prove, ho dovuto anche resettare la password di Admin dalla relativa tabella MySQL perchè ottenevo l'errore 500 anche quando tentavo di accedere all'area di amministrazione (al momento di inviare le credenziali).
Avete suggerimenti da darmi?
Grazie a tutti.
Roberto.
area51roby
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio apr 03, 2014 3:10 pm

Re: Errore 500

Messaggioda Sandro Carniel aka webmaster » ven apr 04, 2014 8:14 am

Ciao

quando scrivi "Credo che il mio provider (tophost) abbia eseguito (ma non so di preciso quando) l'upgrade della versione PHP..." mi fa venire i brividi, dovresti avere sempre comunicazione di tutto e per tutto.
Diciamo che forse scegliere un fornitore di servizi più orientato al servizio cliente ed in particolare all'ecommerce sarebbe stata una buona idea.

Ad ogni modo a parte questo, provando ad inviare un semplice contatto (ps. correggi il testo della pagina) ricevi sempre lo stesso errore che recita:

Questo errore può essere causato da uno script CGI non funzionante o da un file .htaccess contenente degli errori.

Io comincerei a guardare sia i log generati da Zen Cart che il file .htaccess (anche su aruba c'è da modificare il file* per farlo interpretare senza errori), potrebbe essere quello. Potrebbe.

* motivo per cui cambiando le condizioni la sicurezza può essere compromessa.
Saluti
http://OPZIONE.COM hosting, installazione, help desk Zen Cart.
Avatar utente
Sandro Carniel aka webmaster
 
Messaggi: 1823
Iscritto il: mer apr 06, 2011 6:23 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Re: Errore 500

Messaggioda Paolo De Dionigi aka Spike00 » ven apr 04, 2014 11:26 am

Aggiungo che le versioni 1.5.x di Zen Cart sono compatibili con PHP 5.3.x, quindi ci sono due possibilità:

1) Il problema non è collegato con l'aggiornamento della versione di PHP

2) Oltre ad aggiornare la versione di PHP sono state apportate altre configurazioni al server che hanno causato questo problema.

In ogni caso la soluzione va cercata seguendo quanto dice Sandro.
1)Studiare questo documento prima di fare una domanda: http://url.zen-cart.it/faq
2)CERCA CERCA CERCA CERCA CERCA!
Paolo De Dionigi aka Spike00
Site Admin
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: mar feb 08, 2005 10:41 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Errore 500

Messaggioda area51roby » ven apr 04, 2014 2:33 pm

Grazie per il tempo che mi state dedicando. Forse siamo ad una svolta importante.
Ho notato che l'errore 500 (Il server ha incontrato un errore interno o un problema di errata configurazione e non riesce a completare la richiesta inserita.
Questo errore può essere causato da uno script CGI non funzionante o da un file .htaccess contenente degli errori.) viene generato SOLO quando il sito deve inviare una email, quindi in fase di ISCRIZIONE nuovo utente, in fase di RECUPERO di password dimenticata, ed in fase di NUOVO ORDINE.
Quindi il problema si restringe al SOLO INVIO EMAIL DAL SITO.
Il metodo di invio è sempre stato impostato su PHP senza mai un problema, ma evidentemente adesso per qualche strano motivo non va più!
Aggiungo che pur apparendo l'errore LA MAIL VIENE INVIATA LO STESSO!
Spero che queste notizie possano servirvi!
Grazie :)
area51roby
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio apr 03, 2014 3:10 pm


Torna a Versioni 1.5 xx

cron

Login

Real Time Analytics