Oggi è gio mar 28, 2024 11:51 am

Benvenuto!

Lo stato dell'Arte come software Open Source gratuito E-commerce.
 

Zen Cart Italia

Add-Ons o Moduli aggiuntivi

Legge sui Cookies

Segnalazioni per gli esistenti, suggerimenti, idee e questioni relative al loro utilizzo.

Moderatori: Sandro Carniel aka webmaster, Paolo De Dionigi aka Spike00

Re: Legge sui Cookies

Messaggioda Paolo De Dionigi aka Spike00 » lun mag 11, 2015 6:11 pm

In particolare, nel kit mi pare ci sia un dettaglio non trascurabile ove si dice che l'informativa breve può sparire proseguendo nella navigazione, ma il consenso non si intende effettivamente prestato in tal caso (quindi sarebbe preferibile non farla sparire, perchè in mancanza di consenso prestato, i cookie che lo prevedono non devono essere usati).
Basta però che l'utente clicchi su un pulsante del tipo 'ACCONSENTO' e allora si intende che ha prestato il consenso per tutti i cookie (ferma restando la possibilità di modificarlo singolarmente (per quelli per i quali lo si prevede) dalla pagina contenente l'informativ aestesa).

Cosa ne pensate?
1)Studiare questo documento prima di fare una domanda: http://url.zen-cart.it/faq
2)CERCA CERCA CERCA CERCA CERCA!
Paolo De Dionigi aka Spike00
Site Admin
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: mar feb 08, 2005 10:41 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Legge sui Cookies

Messaggioda maxmizer » ven mag 22, 2015 4:15 pm

salve, chiedo con cortesia, in particolare al sig. Paolo, se mette on line il suo modulo,
che da quanto leggo corrisponde al meglio alle richieste del legislatore Italiano...
come descritto dal garante
ringraziamenti per il duro lavoro

max
maxmizer
 
Messaggi: 11
Iscritto il: gio ott 13, 2011 2:48 pm

Re: Legge sui Cookies

Messaggioda Paolo De Dionigi aka Spike00 » ven mag 22, 2015 4:34 pm

Mi manca di scrivere il codice di una funzione anche se ho già iniziato a testarlo. E' diventato molto più corposo di quanto pensassi all'inizio. Ho dovuto per forza parametrizzare tutto quanto e quindi ho sviluppato la gestione da backend di vari testi, di categorie di cookies e dei singoli cookie e/o servizi per avere il tutto anche multilingua. Nonchè una serie di accorgimenti quali la possibilità ad esempio di definire il nome del cookie tecnico che conserva le preferenze espresse in modo da invalidarlo facilmente (banalmente cambiando nome) in caso cambi la policy (ad esempio perchè si installa un nuovo cookie o servizio). Ovviamente in tal caso bisogna 'rinotificare' all'utente che si usano i cookies, perchè il consenso che aveva espresso in precedenza non può essere valido per la nuova situazione.

In ogni caso, ribadisco per l'ennesima volta: il modulo non prenderà decisioni per conto del titolare del sito, ma lo aiuterà a metterle in pratica. Dovete decidere autonomamente per quali cookie/servizi debba essere chiesto il consenso (che saranno anche i cookie che verranno bloccati fino a quando non ci sarà il consenso).

Mi sono giunte all'orecchio delle voci (per l'appunto, voci, quindi nessuna garanzia di attendibilità) che il Garante pubblicherà delle delucidazioni, ma, alla fine di settimana prossima...

Io credo di riuscire a pubblicare prima il mio modulo.
1)Studiare questo documento prima di fare una domanda: http://url.zen-cart.it/faq
2)CERCA CERCA CERCA CERCA CERCA!
Paolo De Dionigi aka Spike00
Site Admin
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: mar feb 08, 2005 10:41 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Legge sui Cookies

Messaggioda enzo-ita » ven mag 22, 2015 4:37 pm

Il Garante poteva aspettare il 2 luglio già che c'era.
Pazzesco!
Grazie comunque per il tuo lavoro.
Saluti
enzo-ita
 
Messaggi: 17
Iscritto il: lun mag 26, 2014 2:46 pm

Re: Legge sui Cookies

Messaggioda ilmarchez » mar mag 26, 2015 12:53 am

Paolo, grazie del tuo impegno nel risolvere questo problema tutto italiano.

Quando pensi di pubblicare la add-on? Io vorrei essere in ordine per il 2 giugno....
Sarà compatibile per 1.3.9h vero? Ti prego di mmi di sì...

Grazie ancora,
Stefano
ilmarchez
 
Messaggi: 16
Iscritto il: gio lug 16, 2009 8:28 pm

Re: Legge sui Cookies

Messaggioda mizio78 » mer mag 27, 2015 11:02 am

Grazie a tutti ed in particolare a Paolo per lo sviluppo del modulo.

Per quanto riguarda l'accettazione dei cookie singoli, secondo me non serve, perchè da quanto dice l'informativa (tutta da interpretare) ma anche da confronti tra colleghi e visione di siti vari, nessuno a parte HP da la possibilità di scelta, ma bensì si specifica all'interno quali sono i cookie utilizzati ed in alcuni casi vedo la tabella di durata.

Ma questo è solamente il mio pensiero....
mizio78
 
Messaggi: 15
Iscritto il: lun lug 05, 2010 1:03 pm

Re: Legge sui Cookies

Messaggioda Paolo De Dionigi aka Spike00 » ven mag 29, 2015 10:55 am

Ci siamo quasi. Salvo difficoltà sulle ultime cose che sto implementando, nel pomeriggio dovrebbe essere disponibile.
Per quanto riguarda le interpretazioni della legge, io ho una mia idea, ad esempio sul fatto che non debbano essere gestiti consenso e blocco sui cookies / servizi di terze parti, ma il plugin non potevo farlo così. Dovevo fare in modo che si potesse scegliere cosa fare, perchè se la mia idea fosse sbagliata, il plugin sarebbe stato inutile.
In sostanza meglio avere la possibilità di definire ogni singolo cookie (o servizio) e per ciascuno dare la possibilità di scegliere se soggetto a consenso oppure no e scegliere poi di creare solo le categorie generiche di cookies, senza dettagli e senza gestione del consenso, piuttosto che voler dettagliare tutto e gestire consenso e blocco preventivo (perchè alla fine si scopre che la legge così deve essere interpretata) e non poterlo fare.
1)Studiare questo documento prima di fare una domanda: http://url.zen-cart.it/faq
2)CERCA CERCA CERCA CERCA CERCA!
Paolo De Dionigi aka Spike00
Site Admin
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: mar feb 08, 2005 10:41 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Legge sui Cookies

Messaggioda Paolo De Dionigi aka Spike00 » ven mag 29, 2015 6:05 pm

Ancora un po' di pazienza.
Il plugin è terminato!
Giusto un paio di action in admin che danno errore, poi almeno un pochino di css da applicare ai vari elementi che compongono la pagina dell'informativa estesa e soprattutto un po' di documentazione (almeno una bozza) per capire come usarlo.
Prevediamo il rilascio domani nel primo pomeriggio.
1)Studiare questo documento prima di fare una domanda: http://url.zen-cart.it/faq
2)CERCA CERCA CERCA CERCA CERCA!
Paolo De Dionigi aka Spike00
Site Admin
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: mar feb 08, 2005 10:41 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Legge sui Cookies

Messaggioda Sandro Carniel aka webmaster » sab mag 30, 2015 12:13 pm

In allegato il modulo completo BETA x Cookie Law.
Testato è visibile nella nostra versione DEMO.


A breve pubblicheremo oltre al READEME (mancante in questo zip) un sito dedicato con spiegazioni ed immagini a corredo di e per questo modulo.

In questa BETA sono stati parzialmente inseriti gli stili CSS di impaginazione ed è possibile provare l'installazione semplicemente caricando i file SOLO per VERSIONE 1.5 facendo particolare attenzione ai file del template (magari riportando la sola parte di codice anziché sovrascrivendo tutto) e lanciare la query.

Poi nel pannello in configurazione vi sono dei valori e in strumenti la gestione.
Per assolvere direttamente dal pannello di amministrazione del tuo Zen Cart a quanto richiesto dalla normativa in vigore dal 3 giugno 2015.

NON SONO PRESENTI TESTI che dovranno essere redatti in virtù delle singole esigenze.
Grazie anticipatamente per la collaborazione per segnalazioni e note alla ns release.

zw-cookie-law.zip
Versione Beta x test Zen cart 1.5
(46.13 KiB) Scaricato 477 volte


Saluti!
http://OPZIONE.COM hosting, installazione, help desk Zen Cart.
Avatar utente
Sandro Carniel aka webmaster
 
Messaggi: 1823
Iscritto il: mer apr 06, 2011 6:23 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Re: Legge sui Cookies

Messaggioda ilmarchez » dom mag 31, 2015 12:46 am

Ciao per Zen Cart 1.3.9h prevedete una release? Come si può fare?
Grazie.
ilmarchez
 
Messaggi: 16
Iscritto il: gio lug 16, 2009 8:28 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Add-Ons o Moduli aggiuntivi

cron

Login

Real Time Analytics