Oggi è gio mar 28, 2024 7:21 pm

Benvenuto!

Lo stato dell'Arte come software Open Source gratuito E-commerce.
 

Zen Cart Italia

Spedizioni e Pagamenti

Spedizione progressiva non funziona

Richieste, idee e suggerimenti per il miglior settaggio o modifiche dei moduli previsti.

Moderatori: Sandro Carniel aka webmaster, Paolo De Dionigi aka Spike00

Spedizione progressiva non funziona

Messaggioda marcofio » mer nov 13, 2013 12:29 pm

salve a tutti ...
sto settando un zen cart ...
credo che sia tutto pronto ma ho un problema non da poco: la spedizione progressiva non mi funziona ma vi dirò di più non funziona neanche quella a zone ...
in entrambi i casi, pur essendo impostato il peso sull'articolo e pur essendo riconosciuto nel carrello: Totale prodotti: 1 Peso: 45kg. Ammontare: 499.99EUR,
alla cassa mi porta: Tariffa Progressiva (0 x 0.00kg.) 0.00EUR, la tariffa progressiva l'ho così settata:

Tariffa Progressiva

Abilita il Metodo della Tabella
True

Tabella di Spedizione
3:7.32,5:9.76,10:16.47,25:20.13,50:22.57,100:29.89,1000000:0.00

Metodo della Tabella
weight

Costo di Packaging
0

Costo di Packaging Per Ordine o Per Pacco
Order

Classe IVA
-- nessuno --

Base di Tassa
Shipping

Zona di Spedizione
Italia

Ordine di Visualizzazione
0

dove sbaglio?

devo settare altre cose?

grazie ...

ciao
marcofio
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mar nov 12, 2013 10:11 pm

Re: Spedizione progressiva non funziona

Messaggioda Paolo De Dionigi aka Spike00 » mer nov 13, 2013 7:04 pm

Versione di Zen Cart?

Installata ex novo o aggiornamento?

Installato altri plugin?

Ho sottomano una 1.3.9 installata un'ora fa e ho provato a inserire i tuoi valori e funziona tutto regolarmente.

Dalla pagina del carrello se clicchi su 'calcola la spedizione', nel popup che si apre funziona o anche lì è 0 x 0.00?
1)Studiare questo documento prima di fare una domanda: http://url.zen-cart.it/faq
2)CERCA CERCA CERCA CERCA CERCA!
Paolo De Dionigi aka Spike00
Site Admin
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: mar feb 08, 2005 10:41 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Spedizione progressiva non funziona

Messaggioda favjola » mer mar 26, 2014 10:21 am

ciao


ho un problema con un modulo di tariffa progressiva su un sistema 151
impostato come segue:

-------------------------

Abilita il Metodo della Tabella
True

Tabella di Spedizione
30:16.00,100:25.00,250:48.00,400:100.00,600:150.00,1000000:0.00

Metodo della Tabella
Peso

Costo di Packaging
0

Costo di Packaging Per Ordine o Per Pacco
Order

Classe IVA
-- nessuno --

Base di Tassa
Shipping

Zona di Spedizione
Italia

Ordine di Visualizzazione
9
-------------------------

qualunque sia il peso dell'ordine il costo resta fisso a 16 euro (prima fascia) e non sembra esserci verso

ho escluso per testare eventuali contrasti i moduli zones e zonetable che servono per l'estero.... ma non cambia nulla

è la prima volta che mi succede , il modulo lo uso su altri siti... non riesco a trovare la motivazione di tale incongruenza..

ringrazio in anticipo chi possa darmi suggerimenti

saluti
favjola
 
Messaggi: 202
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:45 am

Re: Spedizione progressiva non funziona

Messaggioda Paolo De Dionigi aka Spike00 » mer mar 26, 2014 11:01 am

Controlla il valore di 'Inserisci il Massimo Peso per Imballo spedibile' in admin->Configurazione->Spedizioni/Imballo. Credo sia quello a scombussolarti i calcoli.

In questo campo devi avere un valore superiore al peso del tuo prodotto che pesa di più. Altrimenti ti splitta in due pacchi il prodotto (ovviamente impossibile).

Il valore in genere è appunto quello fornito dal tuo corriere, oppure scelto da te se preferisci più pacchi di dimensioni ridotte.

Nei valori che indichi però c'è un problema.

Impossibile che ci sia un corriere che accetti pacchi da 400 Kg o più (magari anche 250 è già fuori).

Quindi se vuoi mantenere questi valori, come peso per imballo massimo devi mettere un valore superiore a quello reale, altrimenti ai valori superiori non arrivi mai (perchè non appena il peso supera quello dell'imballo massimo, viene splittato e quindi si rientra nei valori inferiori (perchè ovviamente il costo è per pacco)).

Però non ha molto senso perchè ovviamente non spedirai un solo pacco da 400 kg... Quindi metti il peso massimo di imballo che ti consente il tuo corriere e 'gioca' sui costi (nel senso che se un ordine supera il peso massimo (di un valore tale per cui il peso totale è minore del doppio del peso massimo), viene diviso in due (se il peso dell'ordine fosse stato superiore al doppio del peso limite, sarebbe stato diviso in tre e così via) e quindi verranno calcolati i costi di due pacchi (o tre o più) del peso pari alla metà (o a un terzo, ecc...) del peso dell'ordine.

Se queste suddivisioni giocoforza arbitrarie e puramente matematiche non si adattano molto bene alla tua situazione, allora ritorna alla gestione con valori progressivi elevati, aumentando il valore dell'imballo massimo ad un valore superiore a quello più alto della tariffa progressiva e 'gioca' sui prezzi delle tariffe progressive.
1)Studiare questo documento prima di fare una domanda: http://url.zen-cart.it/faq
2)CERCA CERCA CERCA CERCA CERCA!
Paolo De Dionigi aka Spike00
Site Admin
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: mar feb 08, 2005 10:41 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Spedizione progressiva non funziona

Messaggioda favjola » mer mar 26, 2014 11:44 am

grazie per la tua esaustiva e celere risposta

1- non mi interessa tanto il peso massimo pe ril corriere.... poiche pe ri prodotti che tratta il negozio trattiamo con spedizionieri o addirittura trasportatori

2- ho impostato valore max imballo a 1000 kg . e la table è impostata fino a 600kg... ma niente il sistema continua a darmi sempre il primo valore 16 euro!!!!



PS:voglio premettere che il sistema ha avuto un upgrade da 137 circa 1 anno fa e dovrei fare una bella ricerca a questo punto per capire se da allora la table ha questi problemi...

(se non ce ne siamo accorti è perche spesso spediamo con spedizione gratuita)
favjola
 
Messaggi: 202
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:45 am

Re: Spedizione progressiva non funziona

Messaggioda favjola » mer mar 26, 2014 12:33 pm

in effetti ho trovato un ordine di settembre2013 con lo stesso errore...

la data dellupgrade non la ricordo di preciso.

tu che ne dici?
favjola
 
Messaggi: 202
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:45 am

Re: Spedizione progressiva non funziona

Messaggioda Paolo De Dionigi aka Spike00 » mer mar 26, 2014 5:30 pm

Messa così non saprei dire. Potrebbe essere che nell'upgrade qualche file sia sfuggito. Verifica che il file relativo a quesl sistema di spedizione sia corretto confrontandolo con quello di una 1.5.1 original.

Se sono uguali, allora l'unica è procedere facendo del debug andando a cercare di capire perchè si comporta così, ma ovviamente devi procedere autonomamente o incaricare qualcuno. Tramite il forum non si riesce a fare.
1)Studiare questo documento prima di fare una domanda: http://url.zen-cart.it/faq
2)CERCA CERCA CERCA CERCA CERCA!
Paolo De Dionigi aka Spike00
Site Admin
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: mar feb 08, 2005 10:41 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Spedizione progressiva non funziona

Messaggioda favjola » mer mar 26, 2014 6:22 pm

il file 151 è gia stato sostituito... niente...


ho solo questo debug:

---
[17-Mar-2014 10:35:30] PHP Warning: constant(): Couldn't find constant MODULE_SHIPPING_ZONETABLE_ZONE_3 in /var/www/vhosts/mam-srl.it/httpdocs/includes/modules/shipping/zonetable.php on line 82
[17-Mar-2014 10:35:30] PHP Warning: constant(): Couldn't find constant MODULE_SHIPPING_ZONETABLE_ZONE_4 in /var/www/vhosts/mam-srl.it/httpdocs/includes/modules/shipping/zonetable.php on line 82

---

ma per test se elimino il modulo zonetable non risolvo!!
favjola
 
Messaggi: 202
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:45 am


Torna a Spedizioni e Pagamenti

cron

Login

Real Time Analytics