Zen-Cart 1.3.7 Zen-Cart 1.3.7 Zen-Cart 1.3.7 Zen-Cart 1.3.7 prezzi non congrui, spero non sia un bug" href="http://forum.zen-cart.it/feed.php?f=13&t=5458" />
Oggi è ven mar 29, 2024 3:08 pm

Benvenuto!

Lo stato dell'Arte come software Open Source gratuito E-commerce.
 

Zen Cart Italia

Spedizioni e Pagamenti

Zen-Cart 1.3.7 Zen-Cart 1.3.7 Zen-Cart 1.3.7 Zen-Cart 1.3.7 prezzi non congrui, spero non sia un bug

Richieste, idee e suggerimenti per il miglior settaggio o modifiche dei moduli previsti.

Moderatori: Sandro Carniel aka webmaster, Paolo De Dionigi aka Spike00

prezzi non congrui, spero non sia un bug

Messaggioda favjola » sab gen 14, 2012 11:43 am

salve

noto diverse incongruenze con il calcolo dell'iva

in admin in prodotto ha un prezzo di 5 euro con iva al 10 compresa

se entro nei dettagli (vedi allegato) del prodotto( da non crederci) nel campo prezzo lordo non figura 5 euro , ma 5,90.... ma l imponibile si visualizza giusto

se inserisco un nuovo prodotto mi calcola l'iva erroneamente come dettagliato

ps : il sito usa un modulo epsortazioni ordini su gestionale, ma anche se questo esporta dei dati non congrui, per errore di configurazione del cliente, zencart dovrebbe continuare a calcolare tutto come prima!!
Allegati
errore iva.JPG
(38.52 KiB) Mai scaricato
favjola
 
Messaggi: 202
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:45 am

Re: prezzi non congrui, spero non sia un bug

Messaggioda Sandro Carniel aka webmaster » sab gen 14, 2012 12:26 pm

Ciao

Prova a guardare il settaggio dell'aliquota iva perchè o qualcuno ha messo mano oppure è stato inserito un componente o un qualcosa che inficia il lavoro del js. Zen cart memorizza solo il valore imponibile dell'articolo poi il prezzo finale viene costruito da un calcolo fra prezzo netto più aliquota SE presente.

In informatica il termine bug o baco identifica un errore nella scrittura di un programma software.
Quindi se qui siamo di fronte ad una delle migliaia di installazione in cui era tutto perfettamente funzionate ed ora c'è qualcosa che non va; deduco il bug non sia nel software ma probabilmente tra il monitor e la sedia dell'utonto.

Saluti
http://OPZIONE.COM hosting, installazione, help desk Zen Cart.
Avatar utente
Sandro Carniel aka webmaster
 
Messaggi: 1823
Iscritto il: mer apr 06, 2011 6:23 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Re: prezzi non congrui, spero non sia un bug

Messaggioda favjola » sab gen 14, 2012 12:32 pm

si infatti, grazie

prima di portare il sito a un backup precedente, chiedo se hanno inserito componenti o cose del genere


tu che ne pensi del discorso del moduo esportazione ordini sul danea... potrebbe influire??
favjola
 
Messaggi: 202
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:45 am

Re: prezzi non congrui, spero non sia un bug

Messaggioda favjola » sab gen 14, 2012 1:00 pm

purtoppo facendo l'operazione contraria, ovvero inserendo il prezzo lordo, si evince in modo evidente l'errore come in allegato

il settaggio dell'iva è esatto è al 10%

ho eliminato un modulo chat, ma niente in effetti il modulo chat era in un acartella indipendente...

ps: da notare che i prodotti inseriti precedentemente sono esatti ma in editor vengono visualizzati erroneamente.. se invece chiaramente inserisco un nuovo prodotto mi trovo l'errore nell'editor prodotto, in admin e naturalmente nel negozio...
Allegati
errore iva2.JPG
(11.83 KiB) Mai scaricato
favjola
 
Messaggi: 202
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:45 am

Re: prezzi non congrui, spero non sia un bug - risolto

Messaggioda favjola » sab gen 14, 2012 3:55 pm

nel negozio vi sono 3 zone

avevo creato una aliquota al 4 per zona1 ,, una per zona 2 e una per zona3

lo stesso per le altre aliquote

quindi nnel momento di calcolare l'iva sommava le 3 aliquote.

al momento pero' ho la zona europa 1 (per esempio) con le seguenti aliquote

iva al 4 - italia
ival al 10 - italia
iva al 21 - italia

puo' andare bene lasciata cosi'? per gli ordini esteri?
favjola
 
Messaggi: 202
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:45 am

Re: prezzi non congrui, spero non sia un bug

Messaggioda Sandro Carniel aka webmaster » sab gen 14, 2012 10:38 pm

Ciao

Ok. Il concetto di zona in Zen Cart è quello che vuoi che sia, provincia, nazione, insieme di ....

Potrà quindi essere il resto dei paesi europei con aliquota x e così da consentire una gestione mirata delle spedizioni, oppure il mondo intero (tranne Italia) per lo stesso motivo. Quindi così a spanne direi che Sì, va bene.

Saluti
http://OPZIONE.COM hosting, installazione, help desk Zen Cart.
Avatar utente
Sandro Carniel aka webmaster
 
Messaggi: 1823
Iscritto il: mer apr 06, 2011 6:23 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Re: prezzi non congrui, spero non sia un bug

Messaggioda favjola » ven gen 20, 2012 7:13 pm

e.. no

ho ricevuto un ordine dalla zona europa1 (francia) e l'ordine è arrivato senza iva

come imposto la cosa??

allego dettaglio delle aliquote iva

in passato vi era un campo iva per ogni zona (3 zone - 9 campi iva)ma mi dava il problema per cui ho aperto il post, non posso accorpare e zone iva italia e europa per diverse spese di spedizione.
Allegati
iva francia.JPG
(84.74 KiB) Mai scaricato
favjola
 
Messaggi: 202
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:45 am

Re: prezzi non congrui, spero non sia un bug

Messaggioda favjola » mer gen 25, 2012 11:59 am

potrei creare una zona che comprende tutte le zone iva uguali.. ma facendo cosi poi mi funziona la discriminazione delle tariffe di spedizione per le zone comprese nella "globale"??
favjola
 
Messaggi: 202
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:45 am


Torna a Spedizioni e Pagamenti

cron

Login

Real Time Analytics