Oggi è sab apr 20, 2024 5:03 pm

Benvenuto!

Lo stato dell'Arte come software Open Source gratuito E-commerce.
 

Zen Cart Italia

Spedizioni e Pagamenti

Problemi Iva non imponibile Art. 8 D.P.R. 633/72

Richieste, idee e suggerimenti per il miglior settaggio o modifiche dei moduli previsti.

Moderatori: Sandro Carniel aka webmaster, Paolo De Dionigi aka Spike00

Problemi Iva non imponibile Art. 8 D.P.R. 633/72

Messaggioda gigiotor » gio lug 09, 2009 5:29 pm

Rieccomi a disturbare,
Ho configurato le zone tasse con, 1 zona tutti gli stati EU con iva 20% della sede del venditore e 2 zona tutto il resto del mondo con iva non imponibile Art. 8 D.P.R. 633/72.
in quest'ultima, ho inserito l'aliquota a 0% e la dicitura "IVA non imponibile..." di cui sopra
Effettuando una simulazione di ordine da un cliente degli USA (mi sono registrato con indirizzo NewYork) nei dettagli ordine mi appare la dicitura "Aliquota Tassa Sconosciuta: 0,00EUR" invece dovrebbe apparire la frase dell'esenzione art. 8 ecc.
Come devo fare per sistemare questo ulteriore intoppo?

Grazie per gli aiuti
gigiotor
 
Messaggi: 68
Iscritto il: ven set 14, 2007 9:16 pm
Località: Castellammare del Golfo (TP)

Re: Problemi Iva non imponibile Art. 8 D.P.R. 633/72

Messaggioda gigiotor » mer lug 22, 2009 8:56 am

Mi scuso se insisto con lo stesso problema ma, ho problemi con le configurazioni delle tasse estere e non so come fare. Se non mi rispondete per un mio errore di formulazione del post, vorrei essere informato di cosa ho sbagliato.
Grazie
gigiotor
 
Messaggi: 68
Iscritto il: ven set 14, 2007 9:16 pm
Località: Castellammare del Golfo (TP)

Re: Problemi Iva non imponibile Art. 8 D.P.R. 633/72

Messaggioda osasca » sab lug 25, 2009 3:57 pm

Io adopero un sistema diverso personalizzato per affrontare i problemi dell'IVA, e quindi posso solo darti un consiglio su come tentare di "aggirare l'ostacolo" che descrivi.

admin->strumenti->developers tool kit

poni in "ricerca in tutti i files" la stringa Aliquota Tassa Sconosciuta e guarda in quale file viene eseguita la define.

Dovrebbe essere in
includes/languages/your_template/italian.php

Line #323 : define('TEXT_UNKNOWN_TAX_RATE', 'Aliquota Tassa Sconosciuta');
(non considerare la riga, perchè ho guardato sul mio sito personalizzato)

Edita quel file e sostituisci la scritta originaria con quello che vuoi.

Dai anche un'occhiata al thread
http://www.zen-cart.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=4063

Giovanni
osasca
 
Messaggi: 89
Iscritto il: mer giu 28, 2006 7:44 am
Località: Firenze

Re: Problemi Iva non imponibile Art. 8 D.P.R. 633/72

Messaggioda gigiotor » sab lug 25, 2009 11:59 pm

Grazie osasca, in 3 minuti tutto funziona alla perfezione, quando fatturo in europa calcola l'iva al 20% mentre per tutto il resto del mondo non aggiunge l'iva e scrive quello che volevo io "Iva non imponibile Art. 8 D.P.R. 633/72" Ho fatto la tua modifica e poi ho impostato il calcolo delle tasse sull'indirizzo di fatturazione, mentre il calcolo delle spese del corriere sull'indirizzo di spedizione che a volte puo non essere lo stesso.
Ora pero vorrei chiederti un'altra cosa, ho postato un help l'8 luglio sulla configurazione del packaging, ti spiego. ho impostato € 4 per ogni pacco e il massimo di peso per pacco a 30 kg. se spedisco 50 kg. zen mi calcola la spedizione di 2 pacchi da 25 kg ma sempre e comunque un solo packaging di 4 euro invece che come dovrebbe fare euro per 1 pacco, 8 euro per 2 pacchi 12 per 3 pacchi e cosi via.

Se ti servono dati dimmelo.

Grazie
gigiotor
 
Messaggi: 68
Iscritto il: ven set 14, 2007 9:16 pm
Località: Castellammare del Golfo (TP)

Re: Problemi Iva non imponibile Art. 8 D.P.R. 633/72

Messaggioda osasca » dom lug 26, 2009 5:11 am

Mi dispiace, ma in tutti i lavori dei quali mi sono occupato non ho mai avuto occasione di usare il packaging. Dovrei fare qualche prova sul mio sito di test, mo ora sono inguaiato fi sopra i capelli.
Lasciami qualche giorno, e poi, se non hai risolto, ne riparliamo.

==============================
==============================

p.s. quali moduli di spedizione hai installato?
Forse la Tariffa Progressiva?
Dammi i dati di tutte le impostazioni inerenti i moduli spedizione..

Giovanni
osasca
 
Messaggi: 89
Iscritto il: mer giu 28, 2006 7:44 am
Località: Firenze

Re: Problemi Iva non imponibile Art. 8 D.P.R. 633/72

Messaggioda osasca » lun lug 27, 2009 10:14 am

Ho letto il tuo post, ma ti rispondo qui per non fare confusione!!!

Zen cart non fa molto affidamento sul numero di pacchi che viene calcolato (e non potrebbe essere altrimenti) con :

Peso totale articoli in ordine / Peso massimo del pacco.

Esempi (ricavati dal manuale)

Calcolo corretto
================

Peso max = 0.4 kg
Peso prodotto "a" = 0.2 Kg
Ordine
n° 4 prodotti "a" -> peso = 0.8
n° pacchi = 0.8/0.4 = 2

Calcolo sbagliato
=================

Peso max = 2.5 kg
Ordine
n° 1 prodotto "a" del peso = 2 Kg
n° 1 prodotto "b" del peso = 1 Kg
n° 1 prodotto "c" del peso = 2 Kg
Peso totale = 5 Kg
n° pacchi = 5/2.5 = 2

Il risultato è sbagliato perchè il peso massimo per ogni pacco è di 2.5 kg, per cui servono 3 pacchi.

Per questa ragione il "packaging" è considerato una sorta di sovrapprezzo globale, lasciando agli altri moduli (tipo per unità di peso, per zone od altri) il calcolo per lo "shipping".
Il manuale consiglia addirittura di non mostrare il n° di pacchi all'utente per non avere contestazioni, accettando eventuali errori se statisticamente rilevabili di poca influenza.
Addirittura poi richiede di valutarne attentamente l'utilizzo, per non dare l'impressione al cliente di inserire un costo aggiuntivo "nascosto".

Nel caso particolarissimo che tutti i prodotti del negozio abbiano lo stesso peso, o valori tali che ogni qualsiasi combinazione non provochi errori, allora forse qualcosa si può fare per ottenere quello che vuoi, dato che eventuali valori decimali della divisione vengono arrotondati all'intero superiore.
Comunque ti renderai conto che ci muoviamo su un terreno minato.

Giovanni
osasca
 
Messaggi: 89
Iscritto il: mer giu 28, 2006 7:44 am
Località: Firenze

Re: Problemi Iva non imponibile Art. 8 D.P.R. 633/72

Messaggioda gigiotor » mer lug 29, 2009 7:59 pm

Ciao Giovanni, dopo aver letto alcuni post di altri utenti, mi sto quasi convincendo che la soluzione si potrebbe ipotizzare correggendo a mano tutte le tariffe con 4 euro in più per pacco es.

fino a 30 kg 13,10 invece di 9,10 (esempio di pacco celere 3)
cosi se la spedizione è di 31 kg zen mi calcola 2 x 15,50 e di conseguenza 13,10 x 2 che acquivale a 9,10 + 4 (packaging) x 2
il problema comincerebbe a nacsere con le centinaia di tariffe per il mondo intero.
Provo ad aprire un bel foglio di excel ed inserire i prezzi...
Poi ti faccio sapere.

Ciao Luigi
gigiotor
 
Messaggi: 68
Iscritto il: ven set 14, 2007 9:16 pm
Località: Castellammare del Golfo (TP)


Torna a Spedizioni e Pagamenti

cron

Login

Real Time Analytics