Non è esattamente ciò che chiedi, ma ottieni lo stesso risultato, anzi di più.
Puoi installare due moduli (gratuiti entrambi)
1) Admin login as customer:
http://www.zen-cart.com/index.php?main_ ... cts_id=829Con questo, in admin viene aggiunto un pulsante accanto ad ogni utente. Cliccando su questo pulsante vieni portato nel frontend e ti viene chiesto se vuoi loggarti come quell'utente. Scegliendo si, ti logghi nel negozio come se fossi quell'utente e quindi puoi controllare il suo carrello (ed eventualmente chiudere l'ordine o fare qualsiasi altra cosa). Spesso si usa, in accordo con il cliente, per completare determinate operazioni per le quali si è verificato un problema o il cliente trova difficoltà. IL tutto senza dovergli chiedere login, password, ecc...
2) Recover cart sales
http://www.zen-cart.com/index.php?main_ ... cts_id=100Con questo in admin compaiono due nuove voci. Una ti consente di elencare (impostando il periodo che desideri vedere) l'elenco di tutti i carrelli che non sono stati chiusi dai tuoi utenti (che ovviamente devono essere loggati perchè poi il modulo svolga la sua vera utilità) e puoi inviare a uno o più di questi una mail chiedendogli qualsiasi cosa. Nell'elenco compaiono i prodotti ordinati.
Tipicamente viene usato con due scopi:
- In fase iniziale (sito aperto da poco oppure pesantemente modificato) per avere un feedback su eventuali problemi che i clienti possano trovare e che li inducano a non completare l'ordine (infatti è bene modificare le defines di lingua per far si che il messaggio sia coerente con queste finalità. Chiedendo aiuto al cliente per fare in modo che le sue opinioni migliorino il servizio, il cliente si sente considerato e aumenta il senso di fiducia).
- Sia in fase iniziale, sia a regime, un reminder per un cliente registrato e che ha riempito il carrello ma non ha chiuso l'ordine è un ottimo strumento di marketing. Infatti esiste un ulteriore voce in admin (la seconda di cui sopra) che rappresenta il report delle venite chiuse grazie a questo strumento (in pratica traccia gli ordini che sono stati completati in seguito al contatto mediante il modulo stesso). Quindi una sorta di controllo dell'efficacia.
Da alcuni miei clienti, trovo un 30% di vendite chiuse (significa che su 100 mail mandate grazie al modulo, 30 poi han fatto l'ordine). Decisamente mica male, mandare le mail una volta configurato tutto è un'attività rapidissima, basta ricordarsi ogni tot giorni (dipende dalle vendite che si fanno e dai carrelli persi) di entrare nel modulo, flaggare i carrelli e cliccare su un pulsante e poi controllare il report delle chiusure.